Salve a tutti,
mi sto dedicando all'acquisto e installazione di due pannelli solari. Ho già ingaggiato una trattativa con la Sacred Solar, ma in questi gg mi sono inbattuto su questa offerta:
http://www.puntoenergiashop.it/en/photov...boats.html
Non sono un esperto, ma tutto sommato non ha un costo elevato e tra l'altro parla di IVA al 10%..
Mi sapete dire qualcosa sia del pannello sia dell'iva?
Grazie per i vs suggerimenti e BV!
Francesco
Non conosco il pannello ma, grossomodo, sono tutti simili. Il prezzo mi sembra buono. L'iva al 10% è corretta per tutti i componenti necessari a realizzare impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
dipende da dove lo vuoi installare, sei sicure che ti serva semiflessibile?
Quelli rigidi sono più duraturi ad esempio
(13-07-2014 19:40)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]dipende da dove lo vuoi installare, sei sicure che ti serva semiflessibile?
Quelli rigidi sono più duraturi ad esempio
Puntavo su due semiflessibili x il peso.. Li installo sopra il tendalino già predisposto che sicuramente non è solido come un rollbar..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Maaa.. in caso di ventone i pannelli semi e flessibili non sbattacchiano in modo incontrollato???
(13-07-2014 23:00)Maro Ha scritto: [ -> ]Maaa.. in caso di ventone i pannelli semi e flessibili non sbattacchiano in modo incontrollato???
Qui lascio la parola a chi ha già esperienza su questa tipologia di pannelli!
Molto strano questo pannello FV composto da 28 celle soltanto. Lo standard per ricaricare batterie a 12V e' di 36 celle. Di conseguenza la tensione generata dal pannello sara' bassa (i dati riportati nella scheda tecnica non sono attendibili, ce' qualche errore di impaginazione, le correnti sono indicate in Volt, le tensioni in "to"??? ecc.ecc.).
In inverno quando fa' freddo la tensione del pannello in questione potrebbe essere sufficiente, ma con il caldo in estate la tensione scende e non sara' sufficiente per ricaricare una batteria a 12V. Puo' funzionare adeguatamente solamente se abbinato ad un regolatore di carica survoltore in grado di aumentare la tensione.
(14-07-2014 11:17)ASK Ha scritto: [ -> ]Molto strano questo pannello FV composto da 28 celle soltanto. Lo standard per ricaricare batterie a 12V e' di 36 celle. Di conseguenza la tensione generata dal pannello sara' bassa (i dati riportati nella scheda tecnica non sono attendibili, ce' qualche errore di impaginazione, le correnti sono indicate in Volt, le tensioni in "to"??? ecc.ecc.).
In inverno quando fa' freddo la tensione del pannello in questione potrebbe essere sufficiente, ma con il caldo in estate la tensione scende e non sara' sufficiente per ricaricare una batteria a 12V. Puo' funzionare adeguatamente solamente se abbinato ad un regolatore di carica survoltore in grado di aumentare la tensione.
Interessante, credo che concluderò con la Sacred Solar, per due pannelli da 60W..
Sono quasi sicuro che si tratti del pannello sacred solar importato da punto energia. Il mio vicino di barca ha preso da loro il 100w (tra l'alyro trovandosi molto bene per la serietà della ditta) ed è fatto da sacred. Per averne conferma confronta i dati del pannello venduto da punto energia con quelli sacred (
http://www.sacredsolar.com).
(18-07-2014 10:45)xlion Ha scritto: [ -> ]Sono quasi sicuro che si tratti del pannello sacred solar importato da punto energia. Il mio vicino di barca ha preso da loro il 100w (tra l'alyro trovandosi molto bene per la serietà della ditta) ed è fatto da sacred. Per averne conferma confronta i dati del pannello venduto da punto energia con quelli sacred (http://www.sacredsolar.com).
Ok, anche xè ora la sacred solar vende solo alle aziende x le restrizioni imposte dalla comunità europea!!