I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Essendo una giornata uggiosa ho smontato la pompa girante, che perdeva qualche goccia.
L'idea è quella di sostituire i paraoli.

La pompa sul mio vetus 309 25 cv è montata in posizione scomoda, con la faccia verso poppa. Noto che i precedenti armatori non l'hanno mai smontata, limitandosi alla sostituzione della girante.

Okey, tiro giù la pompa con santa pazienza, e viene giù bene. Dopo qualche acrobazia per svitare i 4 dadi.

Poi vado al banco per tirare giù l'alberino, e sostituire i paraoli.

Ecco la foto degli elementi smontati dalla pompa:
Alberino: devo pulirlo? Presenta incrostazioni nella porzione precedente il paraolio lato girante.
O ring: tra i due paraoli, nella parte centrale dell'alberino, c'è un o' ring. Smontando la pompa si è spostato dalla posizione originaria. Lo rimetto a caso tra i due paraoli? Penso che si trovasse nella porzione lucida dell'alberino. A logica...

Sequenza di rimontaggio alberino: posiziono il paraolio lato motore (lato olio) infilo l'alberino, infilo l'o'ring dal lato girante, posiziono il paraolio nel lato girante (lato acqua). Chiedo conferme...

Grasso: pensavo di ingrassare i due paraoli, i due cuscinetti per farli scivolare in sede, poi la girante. Che ne dite?

Grazie mille!
(13-07-2014 20:26)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Essendo una giornata uggiosa ho smontato la pompa girante, che perdeva qualche goccia.
L'idea è quella di sostituire i paraoli.

La pompa sul mio vetus 309 25 cv è montata in posizione scomoda, con la faccia verso poppa. Noto che i precedenti armatori non l'hanno mai smontata, limitandosi alla sostituzione della girante.

Okey, tiro giù la pompa con santa pazienza, e viene giù bene. Dopo qualche acrobazia per svitare i 4 dadi.

Poi vado al banco per tirare giù l'alberino, e sostituire i paraoli.

Ecco la foto degli elementi smontati dalla pompa:
Alberino: devo pulirlo? Presenta incrostazioni nella porzione precedente il paraolio lato girante.
O ring: tra i due paraoli, nella parte centrale dell'alberino, c'è un o' ring. Smontando la pompa si è spostato dalla posizione originaria. Lo rimetto a caso tra i due paraoli? Penso che si trovasse nella porzione lucida dell'alberino. A logica...

Sequenza di rimontaggio alberino: posiziono il paraolio lato motore (lato olio) infilo l'alberino, infilo l'o'ring dal lato girante, posiziono il paraolio nel lato girante (lato acqua). Chiedo conferme...

Grasso: pensavo di ingrassare i due paraoli, i due cuscinetti per farli scivolare in sede, poi la girante. Che ne dite?

Grazie mille!
La foto senza il corpo pompa non chiarisce poi molto. La parte di sinistra rugginosa è quella lato girante? L'alberino va pulito dalle incrostazioni, i paraolio vanno messi con il labbro verso il liquido lubrificante, verso l'interno lato motore, verso l'esterno lato girante. I paraolio hanno la molletta inox? Non capisco la funzione del o'ring a meno che non serva come distanziatore fra cuscinetto e paraolio lato girante
Un po d'olio per i paraolio, se puoi scalda i cuscinetti con una pistola termica.
----
Non capisco la funzione del o'ring ....
----
Serve a fare in modo che l'acqua persa dalle guarnizioni scoli subito attraverso le aperture del supporto, per questa ragione deve essere posizionato proprio a meta' di tali aperture, girando proiettera' fuori l'acqua impedendole di scorrere lungo l'albero verso il ben piu' delicato lato motore. Con questa logica la progetto' la Jabsco ma poi molti "abili" marinizzatori di motori sono riusciti a vanificarne la funzione montando la pompa in posizioni tali che l'acqua viene proiettata direttamente sul corpo del motore: nel mio motore sta addirittura sopra cosi' non serve nemmeno l'aiuto della forza centrifuga! (ho realizzato in vetroresina una rozza ma sottile protezione che aiuta a scolare l'acqua limitando i danni).
Si, il lato sinistro è il lato girante.
I paraoli non hanno molla inox.

Nemmeno io ho capito la funzione di quell'o'ring, ma visto che c'è vorrei rimontarlo al posto giusto.
Lato girante il cuscinetto non arriva di sicuro... A veder dai disegni Vetus dovrebbe stare nel centro del foro corpo pompa, dove è aperta per intenderci.
Domani provo a postare un esploso della pompa...
Altra domanda: come lo pulisco l'alberino?
Vorrei evitare di comperarlo nuovo... Costa un botto...
....leggo solo ora l'intervento di Ian Solo...
Si, in effetti dai disegni quel o'ring dovrebbe stare nel centro dell'apertura del corpo pompa.
Però secondo me non stava li perchè rimontando il tutto la parte non rovinata dell'alberino (quella che nella foto è pulita e lucida e ha lo spessore del o'ring) era ben più vicina al paraolio lato girante.
Forse un montaggio non corretto... Oppur non so.
(13-07-2014 22:13)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Si, il lato sinistro è il lato girante.
I paraoli non hanno molla inox.

Nemmeno io ho capito la funzione di quell'o'ring, ma visto che c'è vorrei rimontarlo al posto giusto.
Lato girante il cuscinetto non arriva di sicuro... A veder dai disegni Vetus dovrebbe stare nel centro del foro corpo pompa, dove è aperta per intenderci.
Domani provo a postare un esploso della pompa...
Da quel che capisco o'ring è una ulteriore sicurezza oltre il paraolio lato motore per impedire l'ingresso dell'acqua in caso di mancata tenuta. Lato girante paraolio con il labbro rivolto verso la girante e cuscinetto. Se le mollette non sono inox fra un anno max due hai di nuovo una mancata tenuta. Per prolungare la vita dei paraolio metti abbondante grasso sulle mollette.
Per pulire l'alberino lana d'acciaio e carta smeriglio 1000/1200, meglio se riesci a farlo girare su un mandrino.
Ecco l'esploso della pompa.

L'O'ring è il 14.
Pare subito dietro al paraolio lato girante.
La funzione dell oring e' "tenere pulito" la feritoia da cui ti accorgi che i paraolio non tengono piu'
Se si ostruisse lo scarico , rischieresti di ritrovarti acqua di mare nel motore e non e' bello !
A vedere la foto l alberino non e' messo bene , ma solo dopo averlo pulito puoi decidere se mantenerlo o meno
(13-07-2014 22:08)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
Non capisco la funzione del o'ring ....
----
Serve a fare in modo che l'acqua persa dalle guarnizioni scoli subito attraverso le aperture del supporto, per questa ragione deve essere posizionato proprio a meta' di tali aperture...

IanSolo, sei un mago!!!
pensa che in tutti i miei anni di velista con motore aux, e sono tanti, non avevo mai capito a che serviva quella rondella li in mezzo!!! Me la trovavo sempre negli esplosi e non ho capivo mai che caspiterina ci facesse...
Mi hai aperto nuovi orizzonti!19

Quanto all'amico kpotassio, direi anche io che l'alberino nella parte acqua di mare sia un po' malmesso. In ogni caso la cosa principale è che le parti in contatto con i labbri dei paraoli siano in perfetto stato.

Daniele
l'alberino è semplicemente incrosato.
con un coltello usato dalla parte della costa gratti via la crosta.
poi pulisci con tela.(un poco di acido aiuta e non lavora sul metallo vivo)
tirato a lucido con tela del 400 lo rimonti e stop (al masssimo lo hai assotigliato di 1 micron)
monta i paraoli con un filo di grasso\olio
Grazie a tutti!
Consigli come sempre preziosi.

In effetti ho provato a disincrostare e viene via bene. Anche a mano...
Le croste più coriacee sono quelle nella porzione dove l'albero gira libero, nella parte aperta del corpo pompa.

Stasera finisco, e domani rimonto il tutto. Vi terrò aggiornati!
URL di riferimento