Vá fatta col quadro acceso. Quando vi é un problema elettrico e volete capire se arriva o meno corrente o usate un tester oppure potete procurarvi da tenere a bordo una lampadina collegata a due fili elettrici scoperti. Collegando i fili se c'é corrente la lampadina si accende, altrimenti vuol dire che non arriva corrente e bisoga individuare dove é il problema seguendo il circuito.
Ieri poi ho deciso di fare ancora un tentativo: ho rismontato tutti i collegamenti del motorino e dell'alternatore, ho riaperto la scatoletta dove sono i relè ed il connettore a 16 pin che collega il motore al quadro strumenti in pozzetto. Li ho puliti uno ad uno ed ho serrato come si deve il connettore (che mi era sembrato non avvitato correttamente). Dopo due ore di sudata sottocoperta la luce. Il motore è ripartito.....
Avrò forse risolto? ....Mah! Speriamo di si.
Permangono ancora due problemi uno dei quali avrò sicuramente causato mettendo mano nel quadro.
1) non funziona più l'indicatore del livello del carburante; alzando il quadro infatti ho inavvertitamente staccato uno dei tanti cavi elettrici ad esso collegati proveniente appunto dall'indicatore carburante. L'ho riagganciato all'unico morsetto libero che c'era dietro l'indicatore ma ....nulla.
2) Per avviare il motore si porta la chiave dalla posizione 1 alla 2. Si aspetta che si spengano le spie e si porta la chiave in posizione 3 per accendere il motore. La chiave poi ritorna in posizione 2 automaticamente ma occorre riportarla a mano in posizione 1 (per spegnere infine si porta la chiave in posizione 0).
Ora, quando la chiave è in posizione 2, sia prima che dopo aver acceso il motore se la si lascia per troppo tempo in quella posizione partiva un cicalino di avvertimento che ora non parte più... il cicalino funziona (l'ho verificato col test presente sul quadro).
Odio i problemi elettrici ....grrrrr!
Ciao in passato il problema è capitato anche a me anche se una volta sola in tutta la crociera.
Il mio elettrauto mi ma sostituito l'elettromagnete e da allora non ho più avuto problemi .
(01-08-2014 21:09)Bovis Ha scritto: [ -> ]Ciao in passato il problema è capitato anche a me anche se una volta sola in tutta la crociera.
Il mio elettrauto mi ma sostituito l'elettromagnete e da allora non ho più avuto problemi .
Mmm... con i nuovi sintomi non penso che risolva i nuovi problemi. Mi sa più di qualche connettore chr dia falsi contatti.
Kite... il falso contatto, non per allarmarti, è sempre rognoso. C'è di buono che spesso per risolverlo basti poco.
Però prima di fasciarti la testa ristacca quel filo che hai attaccato "a cazso"
Il tuo problema può dipendere da due cose:
1 il filo di alimentazione all'elettromagnete del motorino, è ossidato per cui pone una resistenza al passaggio della corrente, quindi la bobina del EM è sotto alimentatae quindi non riesce a spostare il cil indiretto di ferro dolce che oltre a chiudere il contatto sposta anche il pignone di aggancio alla corona dentata del volano.
Se provi a mettere in contatto il filo + che arriva dalla chiave e colegato al EM con il filo grosso proveniente dalla batteria o stacca batteria e vedi che parte allora devi vedere le condizioni del filo e contatti chiave e contatti EM
2 EM potrebbe avere attriti di scorrimento all'interno del bussolotto e quindi non muoversi liberamente per fare il suo lavoro, occorre pulirlo.
Tutte due le cause assieme possono produrre il problema.
Io ripasserei con calma tutti i contatti - come hai visto in barca sono SEMPRE i primi indiziati - guardando anche bene dentro ai faston, sovente anche i cantieri di nome usavano e usano faston NON sigillanti (si risparmiano anche DIECI EURO A BARCA cosi eh! Poi sono ca... dell'armatore ma tanto un anno o due durano) che si corrodono dove fanno interfaccia col cavo.
Dopo quello toccherebbe passare tutti i fili...
Ciao, probabilmente avrai già provato ma se ce l'hai prova a togliere il fusibile bianco da 300aa installato sugli Oceanis sulla batteria motore che a volte non fa passare ah sufficienti.
Te lo dico perché questestate ho avuto il tuo stesso problema ed il colpevole era lui. C è una discussione in banchina a riguardo.
Per inciso la corrente passa ed il fusibile pare ok ma non è abbastanza.
Attenzione non è il fusibile lamellare dell impianto da 100 a ma un cubettino bianco sul positivo della batteria,