Ho un motore VOLVO Penta MD22P da 55 CV del 2001 (è un motore costruito dalla Perkins - serie 500 - e marinizzato dalla Volvo)
Ieri dopo sei anni dall'acquisto della barca (usata), per la prima volta girando la chiave nel quadro (dopo aver atteso che si spegnesse la luce rossa) il motorino d'avviamento non è partito.
E, ovviamente come sempre accade, l'inconveniente non è accaduto in un momento tranquillo ma durante un violento groppo estivo mentre ero alla fonda in rada.
Dovevo dare calumo x non rischiare di spedare e non potevo farlo senza motore acceso. C'era infatti il grappino inox sulla catena il quale per essere tolto necessita di un recupero minimo della catena stessa (cosa che senza motore e con oltre 30 nodi di vento era impossibile fare).
Ho pensato in primis alle batterie. Ma il BM1 nasa indicava sulla batteria motore un voltaggio di 12,9. Poi ho pensato al motorino di avviamento e per fortuna in qualche sperduto neurone del mio cervello era ancora conservata l'informazione (letta probabilmente quì sul forum) di andare a picchiettare con una chiave sul motorino.
Dopo due colpetti per fortuna il motorino è ripartito (e non ha più dato segni di problemi).
Devo ora verificare il da farsi.
Ho letto tutti i vari post sull'argomento, quindi c'è da vedere nell'ordine:
1) batteria
2) relè
3) motorino
Se il problema dovesse essere il motorino c'è la strada della revisione da qualche elettrauto o la sua sostituzione.
Nel secondo malaugurato caso ho visto che alla Volvo quel pezzo costa 1050 euro (credo + IVA e spedizione); alla Perkins di modugno mi verrebbe 740 iva e trasporto inclusi (ma il motorino mi sembra leggermente diverso da quello montato sul mio motore).
Sui siti della Rover (quel motore era montato sulla Rover Montego 2.0 d) il motorino costa tra i 200 ed i 350 euro (anche questi però appaiono diversi da quello montato sul mio motore)
Ecco infine la domanda: secondo voi un bravo elettrauto sarebbe in grado di trovare e montare un buon motorino compatibile con quello originale in modo da non dovermi svenare? Oppure devo mettermi l'anima in pace ed arricchire la Volvo Penta?
Se picchiettando parte direi che il guasto non è grave e non hai bisogno di svenarti. Smonta il motore d'avviamento (o fallo smontare) e fai fare una revisione; probabilmente basta un po' di grasso in punti opportuni oppure cambiare qualche contatto - non sapendo come sia fatto il tuo in particolare non posso darti indicazioni più precise.
La raccomandazione principale è di affidarti ad un elettrauto onesto!!!
Daniele
mi capitò un' esperienza simile con il motore Aifo del mio vecchio motorsailer; smontai il motorino d' avviamento e lo feci revisionare da un elettruto il quale mi disse che il "Bendix" (elettrocalamita che ingrana il pignone del motorino d' avviamento alla corona del motore) necessitava di pulizia e lubrificazione; non ricordo quanto mi costò questa revisione , questo significa che la cifra pagata era onesta.
un elettrauto qualsiasi è in grado di fare il lavoro.
in ogni caso Vpenta usa normalissimi motorini d'avviamento commerciali.
valore del pezzo nuovo su circuito elettrauto 250€.
posso fornirti anche il nome del magazzino
e il nr seriale del ricambio nuovo più prezzo corrente.
(14-07-2014 15:42)andros Ha scritto: [ -> ]un elettrauto qualsiasi è in grado di fare il lavoro.
in ogni caso Vpenta usa normalissimi motorini d'avviamento commerciali.
valore del pezzo nuovo su circuito elettrauto 250€.
posso fornirti anche il nome del magazzino
e il nr seriale del ricambio nuovo più prezzo corrente.
Te ne sarei infinitamente grato.
guardato nel listino Cargo.
non è presente la sigla md22p solo un tmd22p ma pure di questo c'è solo l'alternatore.
ho cercato sui perkins ma la serie 500 non è contemplata, forse con dati più precisi è possibile trovarlo.
mi spiace.
magari un altro fornitore che del tuo elettrauto.
Un consiglio: cerca il manuale d'officina del tuo modello su questo sito
http duepunti barra barra www punto motoren punto ath punto cx barra
e facci sapere qualche informazione in più.
Daniele
Ciao, io ho un md22l (il motorino di avviamento è lo stesso del tuo) e questo motore lo montavano le austin maestro/montego 2.0 diesel. Tutti i pezzi di ricambio (cighie, trasmissione, pompe gasolio ecc) tranne quelli volvo penta che ha "marinizzato" il motore, li puoi trovare da un qualsiasi autoricambi a prezzi.....incredibilmenti bassi.
(15-07-2014 13:56)maurizio-74 Ha scritto: [ -> ]Ciao, io ho un md22l (il motorino di avviamento è lo stesso del tuo) e questo motore lo montavano le austin maestro/montego 2.0 diesel. Tutti i pezzi di ricambio (cighie, trasmissione, pompe gasolio ecc) tranne quelli volvo penta che ha "marinizzato" il motore, li puoi trovare da un qualsiasi autoricambi a prezzi.....incredibilmenti bassi.
Si, questo lo so. Per esempio io ho comprato i cuscinetti quando ho rifatto la distribuzione da un ricambista.
http://www.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56634
Alcuni pezzi invece, tipici della "marinizzazione" li ho presi alla Perkins (e non alla volvo) anch'essi con notevole risparmio
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84726
Per il motorino però non ho alcun riferimento (codice prodotto, casa costruttrice, ecc)
Tira via i fili di collegamento e la cinghia, svitalo dal motore e portalo da qualsiasi elettrauto. Credo sia un Valeo normalissino.
Chiedo scusa a tutti, ma scrivendo dalla barca mi sono distratto ed ho parlato dell'alternatore. Scusatemi di nuovo e BV.
Riprendo l'argomento. Ho smontato il motorino e l'ho portato da un elettrauto che tuttavia l'ha solo pulito visto che il motorino funziona perfettamente. Ora, dopo aver segnato accuratamente la posizione di tutti i cavi, ho smontato anche il relè che c'è tra motorino ed alternatore e lo stò sostituendo.
Qualcuno sa dirmi a che serve quel relè?
(30-07-2014 06:38)kitegorico Ha scritto: [ -> ]... ho smontato anche il relè che c'è tra motorino ed alternatore e lo stò sostituendo.
Qualcuno sa dirmi a che serve quel relè?
"tra motorino e alternatore" è una definizione troppo vaga per darti indicazioni sul cosa serva ...a meno che non ci sia qualcuno che ha un sistema identico al tuo.
Daniele
(30-07-2014 06:38)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo l'argomento. Ho smontato il motorino e l'ho portato da un elettrauto che tuttavia l'ha solo pulito visto che il motorino funziona perfettamente. Ora, dopo aver segnato accuratamente la posizione di tutti i cavi, ho smontato anche il relè che c'è tra motorino ed alternatore e lo stò sostituendo.
Qualcuno sa dirmi a che serve quel relè?
con molta probabilità il tuo motore ha doppio isolamentoed il negativo per alternatore e motorino vine gestito da quel relais---
in merito al problema del motorino assicurati che non siano ossidati i contatti dietroil quadro elettrico dove si collega il fascio cavi che va al motore....
Il relè viene eccitato quando giri la chiave e chiude il contatto. Se così non fosse dovrebbero esserci dei cavi "grossi" che vanno e vengono dal motore al quadro ma così non è proprio grazie al relè.
Sintetizzando... girando la chiave alimenti il relè con un piccola corrente (cavi piccoli) che fa chiudere un contatto che supporta una corrente maggiore (cavi più grandi).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
Scusa kite, rileggendo... cosa intendi tra alternatore e motorino? Hai seguito i cavi o solo fisicamente è collocato lì?
(30-07-2014 16:32)corradino Ha scritto: [ -> ] (30-07-2014 06:38)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo l'argomento. Ho smontato il motorino e l'ho portato da un elettrauto che tuttavia l'ha solo pulito visto che il motorino funziona perfettamente. Ora, dopo aver segnato accuratamente la posizione di tutti i cavi, ho smontato anche il relè che c'è tra motorino ed alternatore e lo stò sostituendo.
Qualcuno sa dirmi a che serve quel relè?
con molta probabilità il tuo motore ha doppio isolamentoed il negativo per alternatore e motorino vine gestito da quel relais---
in merito al problema del motorino assicurati che non siano ossidati i contatti dietroil quadro elettrico dove si collega il fascio cavi che va al motore....
Ciao Corradino. Penso d'avere intuito cosa intendi, ma son de coccio!
Potresti rispiegarmi meglio?
...zie
Kite! Direi che il problema del motorino possa aver rilevato un altro problema, ovvero l'impossibilità di filare il grappino in casi come questo.
Ciao
Se si smonta il motorino di avviamento e lo si prova a far funzionare sul banco collegandolo con cavi alla batteria si può vedere come agisce il funzionamento ovvero fuoriesce un pistoncino dentato che gira. É un pó come le manovelle a mano con cui si avviavano i primordiali motori a scoppio. Puó succedere che incrostazioni col tempo ne blocchino la fuoriuscita che il colpetto di martello invece agevola. La manutenzione prevede far uscire tirando a mano il pistoncino, pulirlo con un panno imbevuto di gasolio o con carta smeriglia fine, lubrificare con olio NON TROPPO DENSO e MAI CON GRASSO e rimontare. Spesso il motivo per cui non parte é che non fá massa ossia si é ossidato il contatto elettrico ed occorre pulire i contatti elettrici e dare una stretta ai dadi. Se ancora non parte può essere che sia un problema di spazzole consumate e vá revisionato da un elettrauto. Bravo kite che hai picchiettato sul motorino, meglio ancora picchiettare mentre qualcuno contemporaneamente avvia il motore. Bisogna picchiettare in corrispondenza del pistoncino.
Vi aggiorno.
Il problema è diventato definitivo.
Finito di fare il cambio olio e filtri ho provato a riavviare il motore.
La chiave ha regolarmente acceso la spia rossa che poi si è regolarmente spenta. Ho girato ancora la chiave x accendere il motore e ....nulla
Il primo indiziato, il motorino, è stato scagionato, funziona perfettamente
Ho pensato allora alla batteria motore. Ma anch'essa è OK
Sto cambiando i relè.
Ce n'ea uno a vista tra motorino d'avviamento e alternatore. Sostituito. Il problema permane
Ho aperto e guardato dietro il quadro comandi. Sembra tutto a posto, o almeno non vedo fili staccati in quel groviglio per mè incomprensibile. Ho spruzzato del CRC. Il problema sussiste.
Ho infine individuato nel motore una scatoletta dove arriva il cavo a 16 fili proveniente dal quadro pozzetto.
L'ho tirata fuori e l'ho aperta.
Ci sono 2 scatolette bianche (non so cosa siano) e tre relè. C'è scritto che sono da 12 V e 40 A; due sono credo di marca generica un altro è Volvo.
Ho sostituito (x prova) quello Volvo (36 euro.....grrr) ma il problema è sempre lì, chiave accende il quadro ma poi l'ulteriore giro spegne tutto senza far partire il motore. Oggi vedo se trovo quei due relè non Volvo (i connettori sono + larghi di quelli Volvo) ma non credo otterrò risultati quindi getto la spugna. Venerdì dovrebbe venire l'assistenza...