I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 4JH4E pompa "C"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Spurgato sebatoio gasolio dal fondo.
Cambiati prefiltro e filtro gasolio ponendo MASSIMA attenzione alla posizione delle relative guarnizioni.
Una volta ogni ora circa il motore ha un calo di giri di 50 / 100 /200 giri e poi si riprende.
Prima di estrarre il tubo che pesca nel serbatoio mi domando se per caso sulla pompetta "C", quella che porta il gasolio alla sezione alta pressione, non ci sia un qualche filtro inerno, come c'era nei VP serir 2000.

Se qualcuno ha delle dritte su come estrarre/ispezionare il tubo nel serbatoio, ringrazio sentitamente.
A me si forma un malloppo di morchia nella strozzatura del rubinetto del gasolio.
Sfilo il tubo di mandata e ci infilo un fil di ferro sottilissimo sul quale faccio un uncino alla fine, lo ruoto a 360° e tiro fuori, viene via quel po' di fango che blocca il tubo.
Il tubo serbatoio è effettivamente il principale imputato ossia si intasa abbastanza facilmente, quello che ti consiglio di fare è staccare il tubo che arriva alla poma AC staccare il tubo dal rubinetto del gasolio e soffiarci dentro, se ti fa schifo farlo a bocca prendi la pompa del tender c'è la accrocchi con un po' di nastro adesivo e gli dai due tre belle pompate, se è come è a capitato a me una volta ti esce un bel verme di alghe lungo anche 20-30 cm, come dice Franzdima non si pulisce mai bene.

La pompa AC che io ricordi non ha filtro, comunque se proprio vuoi fare un bel lavoro sostituisci il tubo
(14-07-2014 20:42)kermit Ha scritto: [ -> ]Il tubo serbatoio è effettivamente il principale imputato ossia si intasa abbastanza facilmente, quello che ti consiglio di fare è staccare il tubo che arriva alla poma AC staccare il tubo dal rubinetto del gasolio e soffiarci dentro, se ti fa schifo farlo a bocca prendi la pompa del tender c'è la accrocchi con un po' di nastro adesivo e gli dai due tre belle pompate, se è come è a capitato a me una volta ti esce un bel verme di alghe lungo anche 20-30 cm, come dice Franzdima non si pulisce mai bene.

La pompa AC che io ricordi non ha filtro, comunque se proprio vuoi fare un bel lavoro sostituisci il tubo
Grazie ad entrambi: il tubo lo avevo gia' succhiato un due tre anni fa ma per innescare il circuito e non era venuto fuori nulla di esotico.
Quello che non capisco e' l'intermittenza del fenomeno e la durata (10/15 secondi) e quando va raggiunge tranquillamente I 3000 giri. Domani riprovo
Pero' quando si e' SPENTO a mezzo del canale di uscita da Bastia Porto Toga mica e' stato un bel dieci minuti...risolti col genoa....
alcune pompette AC hanno dei filtrini interni che ogni tanto vanno puliti,a questo punto controllerei tutta la linea,una pulizia radicale al serbatoio da quanto non la fai,se si sono formate delle morchie,acqua,detriti vari,il mio faceva ruggine e il gasolio diventava fango,l'ho sostituito con uno nuovo in acciao inox,se il tubo è molto vecchio ti consiglio di sostituirlo...
(14-07-2014 21:18)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(14-07-2014 20:42)kermit Ha scritto: [ -> ]Il tubo serbatoio è effettivamente il principale imputato ossia si intasa abbastanza facilmente, quello che ti consiglio di fare è staccare il tubo che arriva alla poma AC staccare il tubo dal rubinetto del gasolio e soffiarci dentro, se ti fa schifo farlo a bocca prendi la pompa del tender c'è la accrocchi con un po' di nastro adesivo e gli dai due tre belle pompate, se è come è a capitato a me una volta ti esce un bel verme di alghe lungo anche 20-30 cm, come dice Franzdima non si pulisce mai bene.

La pompa AC che io ricordi non ha filtro, comunque se proprio vuoi fare un bel lavoro sostituisci il tubo
Grazie ad entrambi: il tubo lo avevo gia' succhiato un due tre anni fa ma per innescare il circuito e non era venuto fuori nulla di esotico.
Quello che non capisco e' l'intermittenza del fenomeno e la durata (10/15 secondi) e quando va raggiunge tranquillamente I 3000 giri. Domani riprovo
Pero' quando si e' SPENTO a mezzo del canale di uscita da Bastia Porto Toga mica e' stato un bel dieci minuti...risolti col genoa....
Una cosa è succhiare una cosa è soffiare, se non hai il tubo intasato è questione di aria sul circuito di aspirazione del gasolio
(14-07-2014 21:35)kermit Ha scritto: [ -> ]
(14-07-2014 21:18)umeghu Ha scritto: [ -> ][quote='kermit' pid='14688462' dateline='1405363366']
Una cosa è succhiare una cosa è soffiare, se non hai il tubo intasato è questione di aria sul circuito di aspirazione del gasolio
OK Marcello, quindi sono due le ipotesi:
- scarso afflusso di gasolio per intasamento del circuito
- presenza di aria nel medesimo.

Nel primo caso si dovrebbe avere una irregolarita' COSTANTE delle anomalie di funzionamento, e cosi' non e'
Nel secondo, dato che il motore si avvia al primo colpo e che le irregolarita' si manifestano dopo circa un'ora (ma anche no!), da dove caxxio entra/ si forma quest'aria?
Tudazioni? Il difetto sarebbe continuo e, se entra aria uscirebbe gasolio ma i tubi sono asciutissimi.
Filtri? Controllati e ricontrollati, lubrificate le guarnizioni prima di rimontarli e serrate come da istruzioni.

Procedero' ad ispezionare il serbatoio e poi a ripercorrere la linea di alimentazione.
(14-07-2014 21:19)franco53 Ha scritto: [ -> ]alcune pompette AC hanno dei filtrini interni che ogni tanto vanno puliti,
Onfatti lo avevo "scoperto " sul VP2002!
Ma sullo Yanmar pare non esserci proprio, almeno manuale utente e quello di officinal non lo menzionano/.
(15-07-2014 06:10)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(14-07-2014 21:35)kermit Ha scritto: [ -> ]
(14-07-2014 21:18)umeghu Ha scritto: [ -> ][quote='kermit' pid='14688462' dateline='1405363366']
Una cosa è succhiare una cosa è soffiare, se non hai il tubo intasato è questione di aria sul circuito di aspirazione del gasolio
OK Marcello, quindi sono due le ipotesi:
- scarso afflusso di gasolio per intasamento del circuito
- presenza di aria nel medesimo.

Nel primo caso si dovrebbe avere una irregolarita' COSTANTE delle anomalie di funzionamento, e cosi' non e'
Nel secondo, dato che il motore si avvia al primo colpo e che le irregolarita' si manifestano dopo circa un'ora (ma anche no!), da dove caxxio entra/ si forma quest'aria?
Tudazioni? Il difetto sarebbe continuo e, se entra aria uscirebbe gasolio ma i tubi sono asciutissimi.
Filtri? Controllati e ricontrollati, lubrificate le guarnizioni prima di rimontarli e serrate come da istruzioni.

Procedero' ad ispezionare il serbatoio e poi a ripercorrere la linea di alimentazione.
Quando c'è un'aspirazione di aria sul circuito non è detto che trovi una perdita di gasolio anzi è vero il contrario, non si vede nulla. Circa un anno fa mi sono ammattito anch'io su un'aspirazione d'aria che alla fine ho trovato sostituendo totalmente il filtro decantatore/separatore d'acqua, da quel momento nessun problema
Ciao, ho il tuo stesso motore e proprio la scorsa settimana ho fatto pulizia del tubo che pesca dentro il serbatoio che è di plastica nera.
Per mia fortuna è tutto abbastanza pulito, però ho notato anch'io, dopo un paio di uscite, di sentire qualche perdita di prestazione e/o scostanza del numero giri/motore
Ho ordinato al mio meccanico di fiducia, la sostituzione della pompa che si trova sopra l'ultimo filtro, quello sul motore.
Rudy, il meccanico, molto pignolo, mi aveva già pronosticato un futuro lavoro.
……è stato un profeta!!!
In buona sostanza si tratta di una modifica bella e buona, che viene indicata da casa madre Yanmar.
oltre non so spiegare, credo che in settimana farò la modifica, poi vi saprò dire qualcosa di più
ciao
(15-07-2014 12:19)onda di prua Ha scritto: [ -> ]Ciao, ho il tuo stesso motore e proprio la scorsa settimana ho fatto pulizia del tubo che pesca dentro il serbatoio che è di plastica nera.
Per mia fortuna è tutto abbastanza pulito, però ho notato anch'io, dopo un paio di uscite, di sentire qualche perdita di prestazione e/o scostanza del numero giri/motore
Ho ordinato al mio meccanico di fiducia, la sostituzione della pompa che si trova sopra l'ultimo filtro, quello sul motore.
Rudy, il meccanico, molto pignolo, mi aveva già pronosticato un futuro lavoro.
……è stato un profeta!!!
In buona sostanza si tratta di una modifica bella e buona, che viene indicata da casa madre Yanmar.
oltre non so spiegare, credo che in settimana farò la modifica, poi vi saprò dire qualcosa di più
ciao
Si tratta di una serie diversa di motori il tuo meccanico è arrivato secondo...19 leggiti il mio post:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ght=Yanmar

Umeghu non credo che abbia la pompetta manuale sul filtro del gasolio, il motore è la serie precedente che ha la pompetta AC mentre il tuo motore probabilmente ha la pompetta elettrica più quella manuale
con uno yanmar ben diverso (1Gm10) avevo anche io il medesimo problema.
Risolto cambiando il filtro gasolio motore, che aveva la vite di spurgo spanata.
(15-07-2014 18:10)kermit Ha scritto: [ -> ]Umeghu non credo che abbia la pompetta manuale sul filtro del gasolio, il motore è la serie precedente che ha la pompetta AC mentre il tuo motore probabilmente ha la pompetta elettrica più quella manuale

Il 4JH4 dovrebbe avere la pompetta "AC" meccanica , ma senza la levetta per "uso" manuale e portafiltro con pompa

Sul Jh5 pompa elettrica di sostegno
(15-07-2014 18:28)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2014 18:10)kermit Ha scritto: [ -> ]Umeghu non credo che abbia la pompetta manuale sul filtro del gasolio, il motore è la serie precedente che ha la pompetta AC mentre il tuo motore probabilmente ha la pompetta elettrica più quella manuale

Il 4JH4 dovrebbe avere la pompetta "AC" meccanica , ma senza la levetta per "uso" manuale e portafiltro con pompa

Sul Jh5 pompa elettrica di sostegno
Il jh5 o il jh4ace non hanno la pompa AC e la pompa elettrica non è affatto di sostegno, se stacchi il quadro e lasci il motore al minimo dopo i po' si spegne per mancanza di carburante, quindi la pompa elettrica non è affatto di sostegno ma è la principale fonte di alimentazione e approfitto del post per lanciare un warning a chi ha questo motore, state molto attenti affinché inavvertitamente non vi si gira la chiavetta del quadro in navigazione ed in fasi critiche, dopo pochi secondi il motore vi pianta
(15-07-2014 18:43)kermit Ha scritto: [ -> ]Il jh5 o il jh4ace non hanno la pompa AC e la pompa elettrica non è affatto di sostegno, se stacchi il quadro e lasci il motore al minimo dopo i po' si spegne per mancanza di carburante, quindi la pompa elettrica non è affatto di sostegno ma è la principale fonte di alimentazione e approfitto del post per lanciare un warning a chi ha questo motore, state molto attenti affinché inavvertitamente non vi si gira la chiavetta del quadro in navigazione ed in fasi critiche, dopo pochi secondi il motore vi pianta

Il 4JH4E (Oggetto del 3ad) ha pompa AC meccanica sulla pompa di iniezione ... quella che tutti conosciamo
Il 4JH4AE ed il JH5 hanno pompa elettrica e (prendetemi con le molle) una pompa AC interna alla pompa che prende il moto tramite ingranaggio
Se la pompa elettrica ha dei problemi diventa un impedimento ...
Se il serbatoio fosse più alto del motore , non e' detto che eliminando la pompa elettrica , il motore dia problemi ... bisognerebbe fare esperienza
La pompa interna credo sia come quella che hanno tutte le pompe di iniezione dei diesel, su quella serie di motori la classica pompa AC è stata sostituita da una pompa elettrica
Il 4jh4e è uno "strano" motore con poca documentazione in linea oltre al manuale utente; quello di officina lo si trova assieme appunto all' AE.
Da quanto ho capito il mio ha la pompetta "C" meccanica e con levetta manuale ( data la dimensione del motore serve a una cippa) e quando ho dovuto innescare il circuito sono andato di "aspirazione manuale".
La serie AE invece ha la pompetta elettrica.
Il problema dell'innesco lo ho risolto montando un portaprefiltro con pompetta sulla testa.
(15-07-2014 19:52)umeghu Ha scritto: [ -> ]Il 4jh4e è uno "strano" motore con poca documentazione in linea oltre al manuale utente; quello di officina lo si trova assieme appunto all' AE.
Da quanto ho capito il mio ha la pompetta "C" meccanica e con levetta manuale ( data la dimensione del motore serve a una cippa) e quando ho dovuto innescare il circuito sono andato di "aspirazione manuale".
La serie AE invece ha la pompetta elettrica.
Il problema dell'innesco lo ho risolto montando un portaprefiltro con pompetta sulla testa.

Ne abbiamo già parlato, secondo me dovresti toglierlo e ripristinare l'originale....cominciano i primi problemi
Ps
vedo che chiami la pompa AC (Alimentazione Carburante) pompa C, si sente spesso chiamarla anche C ma il suo vero nome è AC è un acronimo
Come si possono postare immagini non avendo uno spazio web a disposizione ?
quando rispondi puoi allegare un file
Pagine: 1 2
URL di riferimento