I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VERSO girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Scusate la banalità della domanda, ma mi è venuto il dubbio: vedendo questa foto secondo voi dove esce l'acqua verso il motore, dal tubo in alto o da quello in basso?
dipende da che parte gira.
quelle sono pompe simmetriche.
in senso orario scaria verso il basso e viceversa
Vedendo le alette pare girare in senso ORARIO. Come potrebbe girare al contrario con le alette messe in quel modo?
Ma in realtà dal buco in basso CARICA, ossia arriva l'acqua dalal presa a mare.
E il tubo in alto porta l'acqua al motore.
Come è possibile che le alette siano girate in quel modo sulla camma?

NOTA: la foto l'ho fatta appena aperta la pompa. Senza aver toccato nulla.
le alette sono di gomma e si adattano all rotazione richiesta.semplice.
funziona così:
l'aletta passa sulla camma e si comprime. arrivata sull'aspirazione la camma finisce e l'aletta si estende creando il vuoto subito riempito dall'acqua.
fatto il giro si presenta sul foro di uscita e la camma comprime l'aletta creando la compressione che espelle l'acqua.
facile no?
Dato che in quella pompa l'acqua circola dal basso verso l'alto la girante dovrebbe muoversi in senso ANTI orario, giusto?
Quindi sulla camma le alette dovrebbero girarsi in senso contrario rispetto a quello che si vede in foto.

Lo chiedo perchè sto rimontando la girante nuova, e vorrei disporre le alette nel modo corretto, senza rischiare di spaccarle alla prima accensione.

Mi è venuto un dubbio amletico...
tranquillo.
metti le palette come viene.
al primo giro saranno tutte belle in posizione.
Ho guardato il manuale: gira in senso orario.
Però lo scarico è in alto.
BOH???
E' giusto quello che vedi.

Quella pompa in senso orario fa' fluire l'acqua dal basso all'alto, in senso anti-orario viceversa. ( Avevo scritto due volte orario )
Sotto depressione, sopra compressione e spinta

Se tu la guardassi dall'altra parte sarebbe al contrario Smile
(14-07-2014 18:06)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]E' giusto quello che vedi.

Quella pompa in senso orario fa' fluire l'acqua dal basso all'alto, in senso orario viceversa.
Sotto depressione, sopra compressione e spinta

Se tu la guardassi dall'altra parte sarebbe al contrario Smile
Smiley26
Non ho capito molto... ma la girante l'ho rimessa in sede con le alette esattamente come da foto...
26
Secondo te la scatola che contiene la girante è perfettamente circolare?
Se lo fosse tutte le alette sarebbero piegate allo stesso modo.

Prova a guardare meglio la tua foto.
(14-07-2014 18:22)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Secondo te la scatola che contiene la girante è perfettamente circolare?
Se lo fosse tutte le alette sarebbero piegate allo stesso modo.

Prova a guardare meglio la tua foto.

No no... quello l'ho capito... la pompa ce l'ho davanti. Ho visto come è fatta...
Vedendola, e sapendo che l'acqua entra dal basso e va al motore salendo vero l'alto ho pensato che la girante dovesse girare in senso ANTI orario, e che le alette spingessero l'acqua dal basso all'alto.
Invece vedendo le alette, e il manuale ho notato che la pompa gira in senso orario. Quindi l'acqua entra dal basso, viene spinta a sinistra, risale ed esce dal foro in alto. Penso.... Spero.... 37
Inoltre il motore quando si arresta può avere una specie di rinculo che posiziona le palette nel verso contrario.
Verificato visivamente con il coperchio girante aperto
....comunque ormai ho chiuso la pompa... stasera la rimonto al suo posto...
L'acqua viene aspirata dal tubo inferiore e mandata al motore dal tubo superiore,basta guardare l'orientamento delle due palette lato camma.
Domani vi dico il finale...
(14-07-2014 17:24)andros Ha scritto: [ -> ]dipende da che parte gira.
quelle sono pompe simmetriche.
in senso orario scaria verso il basso e viceversa

E' così.

A volte, aprendo il coperchio, la si trova con le pale girate al contrario, semplicemente perché il motore mentre si ferma,per effetto della compressione,compie una leggera rotazione al contrario,poca cosa,max 1/4 di giro,ma sufficiente a "far girare le pale" 21 Smiley2

BV
Fatti dare una botta di start e guarda da che parte gira l'alberino...
Citazione:dipende da che parte gira.
quelle sono pompe simmetriche.
in senso orario scaria verso il basso e viceversa


(14-07-2014 17:48)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Dato che in quella pompa l'acqua circola dal basso verso l'alto la girante dovrebbe muoversi in senso ANTI orario, giusto?



ehm no Blushsmiley

è il percorso "lungo" attorno alla turbina che muove l'acqua, se quella pompa gira in senso orario l'acqua va all'insù


esempio in questa: la turbina gira in senso antiorario (minuto 2:00), il liquido entra da sinistra, passa lungo il percorso "lungo" -in basso- attorno alla turbina e va verso destra




Perfetto!
Ora è tutto molto chiaro!
(14-07-2014 18:06)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]...

Se tu la guardassi dall'altra parte sarebbe al contrario Smile

18181818

....e su questa frase scattò la incontenibile ola...
79
Pagine: 1 2
URL di riferimento