I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nanni 3.75HE: astina dell'olio piegata e rotta dentro la coppa.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La settimana scorsa, come faccio tutti gli anni, ho cambiato l’olio e il filtro olio del mio Nanni 3.75HE.
Alla fine del lavoro ho controllato e rabboccato l’olio fino al livello corretto indicato dall'astina.
Purtroppo, dopo l’ultimo controllo del livello ho inserito male l’astina che invece di infilarsi saldamente nella sua sede è rimasta storta e “lasca”.
Alla successiva accensione per verificare un'ultima volta che tutto fosse in ordine, ho constatato violente vibrazioni dell’astina dell’olio con rumori sinistri. Era evidente che l’astina stesse toccando il meccanismo interno (l’albero a gomiti?), mi si è gelato il sangue e ho immediatamente spento il motore.
L’astina a questo punto era talmente piegata su se stessa da rendere impossibile estrarla. Nel tentativo si è spezzata in due, lasciando il mozzicone di metallo nella coppa dell’olio.
Ho dovuto chiamare un meccanico con il quale abbiamo disaccoppiato il motore dall’asse, sollevato il motore di quel tanto che serviva per togliere la coppa dell’olio, ripescato il mozzicone di metallo, e richiuso il tutto.
Secondo il meccanico era "una prima".
Per fortuna nessun danno, ma devo procurarmi un’astina nuova (non facile), ho perso mezza giornata con il meccanico, senza parlare del costo e degli smaddonnamenti.
Attenzione quindi a infilare sempre correttamente l'astina dell'olio....
URL di riferimento