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Versione completa: Alternatore fondo corsa a intermittenza
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Ciao a tutti.
Ho un vetusto VP 2002 che funziona regolarmente, salvo che ultimamente l'amperometro, ogni 6 secondi, passa per un paio di secondi da lancetta al centro a fondo corsa +40, con il motore che va leggermente piu' sotto sforzo. In quel momento, se sono accese, le luci aumentano di potenza.
Insomma, sembra che l'alternatore, a intermittenza, carichi di piu'.
Preciso che la cosa e' costante, il ciclo 6/2 sec. e' sempre lo stesso e da quando mi sono accorto che la cosa avviene, non ha piu' smesso. Inoltre le batterie sembrano caricarsi regolarmente e tutto funziona apparentemente bene.

E' normale? Non ci capisco niente di cose elettriche percio' chiederei lumi al Forum, da chi ne sa.

Grazie anticipate!
Le tue osservazioni indicherebbero un aumento di tensione dell'alternatore durante i due secondi in cui "se sono accese, le luci aumentano di potenza".
Questo comportamento non è normale. bisogna misurare la tensione a cui si porta l'alternatore durante i 6 secondi in cui l'amperometro è sullo 0 e durante i due secondi in cui l'amperometro si porta a 40A.
Restando nel campo delle ipotesi, sembrerebbe un problema al regolatore di tensione dell'alternatore. Questo tipo di difetti (intermittenti) sono riconducibili verosimilmente a fatica termica dei componenti attivi.
Grazie Andomast. E' pero' un comportamento che ho riscontrato anche a freddo.
se serve un alternatore per il tuo motore costa 130€ (e non ci pensi più)
Grazie Andros. Scusa la domanda ingenua, ma il regolatore e' corpo unico con l'alternatore?
Dai un'occhiata anche alle batterie!!!
niente niente qualcuna( piu esaurita di noi ) provoca eccitazione del regolatore .
facci sapere.
ciao
Una batteria, quella del motore, l'ho appena cambiata, mentre l'altra sembra in forma. Il vecchio proprietario mi ha detto che qualche tempo fa era stato cambiato il regolatore, e che era al quadro dei comandi motore. E' possibile che si trovi cosi' distante dall'alternatore?

E poi, qualcuno puo' chiarirmi meglio se c'e' qualche rischio per l'impianto o per le batterie con questa carica a singhiozzo?
Ieri ho guardato l'indicatore di tensione sul quadro. Le batterie indicano 13.5 ma nel picco vanno tutte e due a 15 V.

Per favore, qualcuno sa dirmi dove si trova il regolatore? Sui vari manuali e online non lo trovo.
Il tipo in foto ha in mano il regolatore appena smontato dal retro di un alternatore volvo.


(19-07-2014 10:10)maroglia Ha scritto: [ -> ]Ieri ho guardato l'indicatore di tensione sul quadro. Le batterie indicano 13.5 ma nel picco vanno tutte e due a 15 V.

Per favore, qualcuno sa dirmi dove si trova il regolatore? Sui vari manuali e online non lo trovo.
Grazie mille Bornfree.
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