I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Canapa o teflon?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo rimontare il bulbo olio in foto.
Come vedete intorno al filetto c'è una sorta di guarnizione fatta con un filo lanugginoso, cotonoso... non so cosa sia di preciso, e non mi sembra canapa.

Avevo pensato di metterci del semplice teflon, andrà bene lo stesso?
Suggerisco l'apposita loctite/frenafiletti per giunti idraulici.
No teflon viste le temperature
La canapa rompe per i filamenti che potrebbero ostruire
Per la cronaca: ho trovato al Briko una pasta che fa le veci del teflon, però resiste a temperature molto alte.
Applicata, montato il bulbo. Per ora non perde, e deve ancora tirare.
(15-07-2014 15:11)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Per la cronaca: ho trovato al Briko una pasta che fa le veci del teflon, però resiste a temperature molto alte.
Applicata, montato il bulbo. Per ora non perde, e deve ancora tirare.

Di che si tratta?

(15-07-2014 11:46)scud Ha scritto: [ -> ]Suggerisco l'apposita loctite/frenafiletti per giunti idraulici.

Potresti indicare il tipo di Loctite più idonea?

Grazie!
mastice per guarnizione testata. MOTORSIL

262626
Si chiama Block. È una pasta, penso simile a quella per le guarnizioni...
(15-07-2014 20:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ]mastice per guarnizione testata. MOTORSIL

262626

Usato pure io molte volte, anche dopo la sostituzione dello zinco e relativo avvitamento del dado.
Loctite oleopneumatica AREXONS ST4732
Posso mandare la scheda tecnica ma non mi consente di allegarla.

"Tirare " il bulbo del pressostato va fatto con moderazione (di solito si avvita su fusioni di alluminio ed innescare unca cricca é un attimo). Tra l'altro meglio serrare prima che la loctite o il prodotto simile che si é usato vada in essiccazione sennò se ne previene l'efficacia
Grazie Scud!
(15-07-2014 11:46)scud Ha scritto: [ -> ]No teflon viste le temperature

Questa mi sorprende.
Il teflon (o meglio il PTFE) resiste alle alte temperature, tanto che ci fanno anche i rivestimenti delle padelle antiaderenti.

Bah...
Per resistere resiste ma non é di "moda" tra chi fa raccorderia oleopneumatica.
Non so dirti il perché, ma ti assicuro che una loctite idraulica, applicata e serrata moderatamente e lasciata asciugare per 24h a me ha risolto il problema di trasudamenti del bulbo olio che né canapa, né teflon (filo e nastro) avevano risolto.

E dire che io la canapa la metto ovunque! Mi faccio pure le extensions con la canapa

Scud
Considera Che quegli affair hanno in filetto abbastanza corto e mi pare di ricordare pure Conico. Non il massimo per avvolgerci canapa o teflon. I diametri pure sono o 10 o 12mm
(17-07-2014 09:48)scud Ha scritto: [ -> ]Per resistere resiste ma non é di "moda" tra chi fa raccorderia oleopneumatica.
Non sono sicuro ma mi sembra di aver letto che il PTFE non ama certi oli - spero non quelli da cucina visto un precedente commento Smiley2

Daniele
Per il momento questo Block tiene bene... poi vediamo!
URL di riferimento