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Versione completa: Tagliando motore, di un inesperto quasi totale.
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Come qualcuno avrà letto nei miei vari ultimi post in questi giorni ho effettuato il tagliando al mio Vetus 25Cv 3,09.
907 Ore di servizio.

Faccio una breve cronaca degli interventi, con qualche commento per chi si volesse cimentare e (come me) non ha dimestichezza con questi oggetti che a volte a bordo ci guardano strano... i motori!

Per i non addetti uno dei problemi è gestire il materiale da buttare: filtri, olio, taniche... tutta roba zozza, che conviene gestire al meglio se non si vuole imbrattarsi, e sporcare il quadrato. O il teak esterno...
IN PRIMIS. Munirsi di un rotolone di carta assorbente, di quelli grossi. Da officina.
Se si fa attenzione con filtri e pompe di estrazione olio non succede nulla, ma:
1 Usare una pompa di estrazione olio tipo Pela: non si rompe e non esce nulla. Poi l'olio rimane tutto li dentro e lo si sbarca in pulizia, per poi riporlo negli appositi centri di raccolta, insieme ai vari filtri esausti.
2 Svitare i filtri, tenerli in verticale e svuotarli in appositi contenitori. Io preparo il contenitore prima di svitare il filtro. Se il gasolio all'interno del filtro vecchio è pulito si può usare per riempire il filtro nuovo, magari passandolo in un filtrino. Munirsi di imbuto con beccuccio non grosso.
3 Fare il lavoro la mattina presto, quando è fresco... così si rimane calmi, e non si suda come maiali.
4 Prima di smontare un pezzo pensare anche alla procedura/sequenza per rimontarlo. Io ad esempio ho ri_montato i filtri prima della pompa girante... così poi li ho dovuti smontare di nuovo perchè non riuscivo a rimontare la girante con i filtri in mezzo...
5 A lavori completati, prima di accendere... fare una bella pausa. Bere una birretta e stabilire la procedura di messa in moto: un classico è quello di lasciare la presa a mare chiusa per la foga e la stanchezza.

Trucchetti sul Vetus 3.09: la pompa girante guarda verso poppa, ed è in una posizione piuttosto scomoda. Per cambiare la girante per me è meglio smontare tutta la pompa, così da pulire al meglio i residui della vecchia guarnizione, e riposizionare la nuova girante come si deve. Inoltre l'impazzimento di riposizionare le viti e la guarnizione al contrario è maggiore alla briga di tirare giù tutto il corpo pompa, che in due minuti viene giù. Necessario lo smontaggio del filtro olio per fare al meglio tutta l'operazione.
Prima di rimontarli riempire i filtri del gasolio.

Buon lavoro!

PS: tempo impiegato circa 4 ore, ma con moooooooolta calma e lunghe pause di riflessione. Con la mano ci si mette molto meno. Forse meno di due ore, ad avere tutto pronto e senza intoppi.
Ai saggi suggerimenti di cui sopra ne aggiungo uno sui filtri gazolio:
Se sono "Tipo CAV" (cioè portafiltro in 2 parti con cartuccia in mezzo) !!! ATTENZIONE che le xud guarnizioni (superiore ed inferiore) sono DIVERSE e vanno montate ognunaal proprio posto.
Se sono "Tipo Bosh" (cioè la cartuccia si avvita dal basso infilandola attorno ad un tubetto che scende dall'alto) ci sono anche qui due guarnizioni ma molto diverse; se non ci si fa caso qudlla più i tsrna del vecchio filtro rischia di restare al suo posto e, quando si mette la cartuccia nuova, il troppo spessore impedisce la tenuta.
OVVIAMENTE il rubinetto di emergenza va chiuso.
Ciao
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