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Versione completa: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
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Come moti sapranno il Vire ha un carburatore a membrana (comandata dalla pressione/depressione del blocco motore).

mi sorge una domanda lecita:

il serbatoio del carburante ha sul tappo la farfallina per lo sfogo della pressione, di solito si apre la farfallina sul tappo e la benzina, aspirata dal carburatore, "dovrebbe" fluire meglio.. (non andando in depressione il serbatoio)

dico dovrebbe perche' mi sono reso conto che lasciando la farfallina chiusa (quindi il serbatoio stagno), l'aumento della pressione della benzina all'interno,dovuta dal relativo caldo nel gavone, aiuta non poco il flusso
(il pescaggio del serbatoio e' piu' in basso del carburatore, quindi la forza di gravita' me la posso scordare)..

mi chiedevo una cosa pero': e' posibile che questo innalzamento di pressione, a lungo andare, con motore fermo, vada a sforzare la membrana deformandola??

ultimamente ho dei problemi di alimentazione (come se non pompasse a dovere) ma sono arcisicuro che non si tratti di ostruzioni nella linea o perdite varie nel circuito.

dal serbatoio al carburatore non ci sono rubinetti, e' una linea diretta...
Vediamo se ricordo bene: una membrana di gomma è mossa dall' alternarsi di cicli di pressione e depressione che si creano nel carter; questo movimento viene sfruttato per richiamare la broda dal serbatioio al carburatore; (questo tipo di pompa è usata anche nei piccoli F.B. con serbatoio separato).

Immagino che il lavoro della membrana sia stato studiato in funzione della differenza di pressione che si ha da una parte (pressione carter) e dall' altra ( pressione serbatoio/linea d' alimentazione).
Andando a buon senso, se vari le pressioni in gioco, rompi il delicato equilibrio e la cosa si traduce in precoci usure delle componentii e la membrana di gomma, mi pare, la componente più debole del sistema e quindi la più vulnerabile.

Tra le altre cose, laddove tu dici "l'aumento della pressione della benzina all'interno,dovuta dal relativo caldo nel gavone, aiuta non poco il flusso" questo è sicuramente vero al momento dell' avviamento ma poi, si crea una depressione nel serbatioio dovuta alla la broda risucchiata dal motore. Probabilmente questa è la causa delle probelmi che hai accusato ultimamente.

Consiglio: fai un test con una pompetta elettrica bypassando la pompa a membrana
(16-07-2014 14:28)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Tra le altre cose, laddove tu dici "l'aumento della pressione della benzina all'interno,dovuta dal relativo caldo nel gavone, aiuta non poco il flusso" questo è sicuramente vero al momento dell' avviamento ma poi, si crea una depressione nel serbatioio dovuta alla la broda risucchiata dal motore. Probabilmente questa è la causa delle probelmi che hai accusato ultimamente.

Consiglio: fai un test con una pompetta elettrica bypassando la pompa a membrana

Negativo...
Se uso il motore per 1 ora a farfalla chiusa e la apro al ritorno in porto c'e comunque pressione superiore dentro al serbatoio..(per questo motivo tendo a tenerla sempre chiusa)
Ho una pompa di ingaggio manuale che uso per aiutarr il motore quando sento che non ha abbastanza afflusso)

La pompa elettrica l'avevo valutata, ma va' tarata alla perfezione perché troppa benzina porta allo stesso risultato ( motore ingolfato)

Tu intendi affiancarla alla membrana o da usare senza membrana?
io sarei del' opinione di non usare la pompa a membrana e vedere se il problema che accusa persiste.
momentaneamente ho inserito un rubinetto poco dopo la pompetta del serbatoio (almeno la pressione si ferma li' ) ed ho cambiato la membrana del carburatore (che era apparentemente sformata).

per il momento e' questione di chiudere il rubinetto e far sfogare la pressione in eccesso quando saro' all'ormeggio.

potessi montare un carburatore "normale" sarei apposto, solo che difficilemente in caso di mare mosso o barca sbandata la benzina rimarrebbe dentro la vaschetta (dovrei metterci un secondo circuito di recupero che torna dentro il serbatoio... lavoraccio)
La pompa è in una posizione più alta rispetto al carburatore ?
Se la risposta è no , hai possibilità di alzare la posizione attuale fino a 5 cm sopra il carburatore ?
(18-07-2014 14:32)TNT Ha scritto: [ -> ]La pompa è in una posizione più alta rispetto al carburatore ?
Se la risposta è no , hai possibilità di alzare la posizione attuale fino a 5 cm sopra il carburatore ?

Nessuna pompa presente.
Carburatore più in alto del serbatoio (potrei alzarlo di pochi cm), stessa cosa, anche se di poco, per il pescante del serbatoio.
Una POMPA BENZINA UNIVERSALE A VUOTO messa sul tubo di mandata, un poco più in alto del carburatore , io la proverei.
Ti risolverebbe tutti i problemi senza i contro dell'elettrica.
Per farti capire il modello ... http://www.gigliomoto.it/product/c/28661...UNIVERSALE
Parliamo sempre di una pompetta a membrana a depressione.
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