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Versione completa: Olio invertitore
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Completato il tagliando davanti sono passato all'invertitore e.... sorpresa: l'asta olio indica un livello di olio pressochè assente....
Da notare che un paio di volte mi era sembrato di vedere qualche goccia di olio la sotto, ma non gli 0.2 lt che dovrebbero esserci.

Dato che la girante perdeva un pochino mi ero immaginato che quel deposito potesse essere acqua sporca, ma ora mi viene il dubnio che fosse olio... Non chiedetemi se era rosso, perchè sono daltonico.

Ora logicamente lo metto a livello, e lo tengo a bada.... Nel caso: si riuscirebbe a tirarlo giù con la barca in acqua oppure dovrei alare in cado di grosse perdite?

La mia idea era quella di completare comunque la stagione, anche se dovesse trafilare un pochino e rabboccandolo alla bisogna....
Se stai parlando come sembra di linea d'asse, non c'è bisogno di alare la barca.
Nella peggiore delle ipotesi (ricordo il Perkins della mia prima barca con invertitore Hurt), dopo aver allentato mancione, ecc. devi spostare di qualche cm il motore in avanti.
(17-07-2014 08:54)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Se stai parlando come sembra di linea d'asse, non c'è bisogno di alare la barca.
Nella peggiore delle ipotesi (ricordo il Perkins della mia prima barca con invertitore Hurt), dopo aver allentato mancione, ecc. devi spostare di qualche cm il motore in avanti.

Minch.... che spettacolo spostare il motore in avanti... con cosa lo sollevo? non mi fido del boma... già gli ex proprietari hanno fatto riparare una cricca...

Ma poi per riallinearlo?

Non si fa prima a far scorrere in fuori l'asse (non esce, l'elica la stoppa sul timone) e cercare di tirar giù l'invertitore da dietro?
Guarda bene prima di fare grossi lavori. Il mio invertitore Hurth perdeva olio dal paraolio che sta attorno alla leva di comando sulla sinistra guardando verso poppa. Si cambia senza spostare nulla. Ho localizzato la perdita mettendo carta scottex nei vari posti in cui ci sono le possibilità di perdita. Altri punti dai quali può perdere sono il tappo sotto e le viti che stringono le due parti dell'invertitore, prova a stringerli. Buon lavoro
Anche il tappo dove si fa il rabbocco serrato male potrebbe essere una via d'uscita dell'olio.
oggi cominciamo le verifiche serie, prima di tutto pulizia del vano. Poi svuoto completamente l'olio per vedere sul serio quanto ce n'era dentro.

Rabbocco e nel WE facciamo girare sto invertitore...
niente... secondo me falso allarme, vi racconto:
armato di pompetta aspiraolio in pausa pranzo vado a fare sta sudata... e TRAC: vengono via ben 0,32 Lt di olio...
miiii.... penso, dall'asta sembrava fosse vuoto... invece il problema è che essendo troppo pieno non capivo il vero livello.
L'invertitore vuole 0,2 Lt.
Quindi ne metto altrettanti, e stop. Accendo e provo marcia avanti e indietro... giusto per...
Provo a misurare ed ora si capisce che il livello è in mezzo, tra la prima e la seconda tacca: la prima tacca è bagnata la seconda no.
QUINDI OK!
Può essere che essendoci un 60% in più di olio trafilasse qualche goccia a piacere?
Occhio che la misurazione con l'astina nel tappo mi pare vada fatta senza avvitare lo stesso. Sul manuale dell'invertitore comunque c'è scritto.
Ciao
(17-07-2014 17:16)Edolo Ha scritto: [ -> ]Occhio che la misurazione con l'astina nel tappo mi pare vada fatta senza avvitare lo stesso. Sul manuale dell'invertitore comunque c'è scritto.
Ciao

Ho verificato anche questo, comunque penso di aver cavato via tutto l'olio che c'era dentro, e ne ho rimessi 0,2 lt esatti misurati col misurino...

Quindi adesso sta a posto...
Nella maggior parte degli invertitori la misura del livello olio va fatta senza avvitare "l'asta".
Se in futuro dovessi aver bisogno di smontare l'invertitore con barca in acqua,lo potrai fare disaccoppiando il mancione dall'invertitore e spingendo verso l'esterno/poppavia l'asse(con delicatezza e facendolo roteare un po' per salvaguardare la tenuta della cuffia). Il motore lascialo stare,non lo toccare,solitamente facendo così lo spazio basta e avanza.

BV
Grazie Jarife! Per lo smontaggio mi pare una ottima soluzione.
Per l'asta ho chiamato direttamente Technodrive e mi hanno confermato che l'asta va infilata tutta in quel modello.
C'era troppo olio nell' invertitore ma non era quello a trafilare. Probabilmente il liquido che trovavo in sentina era il troppo pieno del liquido di raffreddamento.
(17-07-2014 20:31)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Se in futuro dovessi aver bisogno di smontare l'invertitore con barca in acqua,lo potrai fare disaccoppiando il mancione dall'invertitore e spingendo verso l'esterno/poppavia l'asse(con delicatezza e facendolo roteare un po' per salvaguardare la tenuta della cuffia). Il motore lascialo stare,non lo toccare,solitamente facendo così lo spazio basta e avanza.

BV

...il mancione cmq lo dovrai disaccoppiare,
...riguardo al motore dipende, infatti se i due supporti posteriori sono fissati sulla campana , per smontare l'invertitore dovrai per forza agire sul motore e a questo punto ti metti nelle condizioni migliori per lavorare.
(17-07-2014 21:13)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Probabilmente il liquido che trovavo in sentina era il troppo pieno del liquido di raffreddamento.
...sui tecnhodrive il cappuccetto che trovi in alto altro non è che uno sfiato...e percio il di piu in determinate situazioni poteva uscire proprio da li.
(17-07-2014 09:18)kpotassio Ha scritto: [ -> ]
(17-07-2014 08:54)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]...

Minch.... che spettacolo spostare il motore in avanti... ...

Ma poi per riallinearlo?

...
Pulisci le zone e con una bomboletta spry colori silent block, madiere e supporto (x ciascuno dei tre o quattro che hai).
Quando il colore è asciugato molli e rimarrà l'impronta da sovrapporre.

Oppure punta da 3 mm e, senza arrivare allo scafo, fori (esterno motore) per poi spinare a riscontro in fase di rimontaggio.

Se molli il macione prima stringi un fascetta stringitubo sull'albero per evitare che si sfili ( anche se in acqua dovresti avere già lo zinco subito prima del cavalletto)
Grazie Maro, ma per il momento lascio tutto così.
Sembra che sia a posto, dopo il cambio olio a misura corretta.
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