L'autoclave attacca con ritardo, anche di 10 secondi. All'inizio lo faceva solo con la doccetta di poppa, essendo il punto più alto dato che si tiene sopra la testa, pensavo dipendesse da questo, infatti abbassando il tubo partiva prima. Ora invece anche i rubinetti di bagni e cucina fanno lo stesso. Anche l'anno scorso ho avuto questo problema, poi risoltosi misteriosamente da solo. Quest'anno funzionava perfettamente, poi un paio di settimana ha cominciato progressivamente a peggiorare. L'unica che mi viene in mente è che c'è da spurgare aria, ma questo avviene normalmente ogni volta che finisce un serbatoio e passo all'altro.
Suggerimenti?
Grazie.
Ma quando apri il rubinetto e non parte l'autoclave esce l'acqua? Hai il vaso di espansione o no? Che modello di autoclave hai?
E' successo anche a me, alla fine ho risolto provandole tutte, al punto che non ricordo piu' cos'era! comunque io smontai i filtrini rompigetto dei rubinetti e i flessibili metallici, trovando parecchi tappi di calcare. specie se hai il boiler, ti consiglio di cominciare da li'.
Il pressostato delle autoclavi in barca ( almeno quelli a bassa pressione montati direttamente sulla pompa) è fatto perlopiù da una membrana in gomma che, con la pressione, contrastata eventualmente da una molla, si dilata andando a spingere contro la testina di un micro che interrompe la corrente ( c'è una vitina che, avvicinando o allontanando il micro regola la pressione)
Se la pompa non riparte quando l'impianto è scarico mi immagino che le ipotesi siano :
- o c'è nella zona interna alla membrana della morchia, sassolini o calcare che le impediscano di ritornare nella posizione di riposo per liberare il micro e far ripartire la pompa
- o che il micro sia alla frutta per cui, anche libero dalla membrana, non riesce a richiudere il contatto
- o che il supporto su cui è fissato si sia allentato per cui l'intervallo stacca-riattacca è diventato troppo ampio per l'escursione della membrana
- o ... altre ipotesi che al momento non mi vengono
fondamentalmente: andarci a sfrugugliare e per un po' funziona; poi vedi cosa fare...
Buon per te che avevi l'autoclave ritardata: io avevo la commercialista!!!
Capito, se ne parla quando arrivo a Lisbona, non vorrei rischiare di peggiorare la situazione.
Grazie a tutti, vi romperò di nuovo le scatole quando sarà.
Contrordine: lo fa solo col serbatoio di prua, siccome ultimamente sto usando quasi sempre quello, il problema lo sentivo di più, ieri sono passato a quello di poppa e tutto è andato a posto. Oggi ho pulito il filtro, c'era un po' di robetta, vediamo quando lo riempo cosa succede.
Oggi ho rifatto acqua, tutto è a posto, confermo che il problema era un po' di sporcizia nel filtro del serbatoio di prua. Grazie per il suggerimento.
Scusa shipman ma hai i filtri dei serbatoi separati??
Grazie ciao
(27-07-2014 23:51)infinity Ha scritto: [ -> ]Scusa shipman ma hai i filtri dei serbatoi separati??
Grazie ciao
Sì.
Per me è comunque il pressostato, lo ho appena cambiato anche io. Prova a dare un mezzo giro alla vite di regolazione pwe aumentare un po' la pressione.
Che autoclave hai?