20-07-2014, 10:37
Buongiorno,
Ho da poco acquistato una barca con motore Farymann r30 con invertitore idraulico. Se ho capito bene, la presenza dell'invertitore idraulico permette di avere maggiore controllo sulla velocità dell'elica senza agire continuamente sull'accelerazione del motore. Dunque, il motore mette in moto il blocco idraulico che manda in pressione l'olio. Questo a sua volta viene regolato per modulare la velocità di un motore idraulico collegato direttamente all'asse elica.
Il dubbio è questo. In pozzetto sono presenti due leve di accelerazione: una riguarda i giri del motore e l'altra riguarda i giri dell'elica. Mi chiedo: in che rapporto queste due leve devono essere azionate ? E' conveniente lasciare l'accelerazione del motore a giri fissi (per esempio 1500rpm) e modulare soltanto la leva dell'invertitore per modificare la velocità di marcia, oppure bisogna agire su entrambe ?
Esiste il rischio che l'invertitore idraulico si danneggi se si richiede una velocità troppo elevata a fronte di un numero di giri troppo bassi del motore?
Da qualche parte in alcuni documenti della barca ho trovato che il blocco idraulico dovrebbe chiamarsi fh18.
Vi ringrazio per eventuali chiarimenti!!
Ho da poco acquistato una barca con motore Farymann r30 con invertitore idraulico. Se ho capito bene, la presenza dell'invertitore idraulico permette di avere maggiore controllo sulla velocità dell'elica senza agire continuamente sull'accelerazione del motore. Dunque, il motore mette in moto il blocco idraulico che manda in pressione l'olio. Questo a sua volta viene regolato per modulare la velocità di un motore idraulico collegato direttamente all'asse elica.
Il dubbio è questo. In pozzetto sono presenti due leve di accelerazione: una riguarda i giri del motore e l'altra riguarda i giri dell'elica. Mi chiedo: in che rapporto queste due leve devono essere azionate ? E' conveniente lasciare l'accelerazione del motore a giri fissi (per esempio 1500rpm) e modulare soltanto la leva dell'invertitore per modificare la velocità di marcia, oppure bisogna agire su entrambe ?
Esiste il rischio che l'invertitore idraulico si danneggi se si richiede una velocità troppo elevata a fronte di un numero di giri troppo bassi del motore?
Da qualche parte in alcuni documenti della barca ho trovato che il blocco idraulico dovrebbe chiamarsi fh18.
Vi ringrazio per eventuali chiarimenti!!