21-07-2014, 12:48
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21-07-2014, 12:52
Io comunque la pulisco spesso anche in acqua, almeno 4-5 volte l'anno
21-07-2014, 15:27
Kerm ,io scherzavo naturalmente. Sarebbe troppo bello anzi un prodotto del genere ! Come ho infatti postato qualche tempo fa l,idea di un prodotto repellente e' intrigante. Io,avendone gli strumenti ,lucido a specchio l'etica sovente ,ho provato a verniciarla con trasparenti catalizzati,ingrassarla con strati di grasso dedicato ,ma niente. Le care creature a poco a poco si impossessano della cosa ! Se mi permetti però,Frap ( scusate le abbreviazioni) mi ha fatto venire in mente un effetto che potrebbe non essere trascurabile ( si fa pour parler ) quando lavoravo a stretto contatto con ingegneri progettisti,tra le notizie certe surrogate da prove effettuate,c'erano anche gli effetti negativi se non deleteri ad esempio di carene tirate con vernici o siliconiche o al teflon ,spruzzate per ottenere una maggior scorrevolezza della carena e che invece,distaccando i filetti di fluido dalla superficie,creavano delle tubolenze altamente frenanti. In questo caso la famosa cavitazione citata da Frap.fatto sta se vi ricordate,che superfici rigate a mo' di pelle di squalo sembrava favorissero una migliore resa fluidodinamica. Domanda : all'ora un'elica ad esempio satinata,rende di più di una super lucidata o addirittura trattata con "l'elisir kermit"
Attenzione ,e' una semplice sollecitazione che metto alla vostra attenzione,anche se secondo me" potrebbe" avere qualche...fondamento. Al lavoro....
Attenzione ,e' una semplice sollecitazione che metto alla vostra attenzione,anche se secondo me" potrebbe" avere qualche...fondamento. Al lavoro....
21-07-2014, 16:51
L'elica lucidata a specchio e polishata io la facevo ai fini della vegetazione marina, se parliamo di prestazioni idrodinamiche la materia si fa controversa ed in effetti ci sono le due scuole di pensiero, quella che sostiene che è meglio una superficie satinata e quella che sostiene che è meglio una superficie liscia.
Io sono per la superficie satinata ossia finitura "bucciatina" d'arancia magari passata con carta ad acqua da 400.
Su kermit avevo la coppercoat fatta in questo modo e la barca mi risultava velocissima direi meglio di tante antivegetativa convenzionali. Su Jolie ho rifatto la coppercoat oltre alle ragioni conosciute e cioè la lunga durata e la convenienza ed al fatto che la barca la tieni in acqua tanto (gli alaggi e vari e il mantenimento sull'invaso lo considero deleterio) per il fatto che la barca con coppercoat è veloce.
Un mio collega che ha il motoscafo facendo un volo insieme gli parlai della coppercoat che non conosceva, successivamente si è informato ed ha trattato la sua barca, rivedendolo dopo qualche mese ne è entusiasta e mi ha confermato che mai ha visto il suo motoscafo così veloce negli anni che ha avuto le normali antivegetative, si parla di 2-3 nodi di differenza nel range di 25-30 nodi, non roba di poco
Io sono per la superficie satinata ossia finitura "bucciatina" d'arancia magari passata con carta ad acqua da 400.
Su kermit avevo la coppercoat fatta in questo modo e la barca mi risultava velocissima direi meglio di tante antivegetativa convenzionali. Su Jolie ho rifatto la coppercoat oltre alle ragioni conosciute e cioè la lunga durata e la convenienza ed al fatto che la barca la tieni in acqua tanto (gli alaggi e vari e il mantenimento sull'invaso lo considero deleterio) per il fatto che la barca con coppercoat è veloce.
Un mio collega che ha il motoscafo facendo un volo insieme gli parlai della coppercoat che non conosceva, successivamente si è informato ed ha trattato la sua barca, rivedendolo dopo qualche mese ne è entusiasta e mi ha confermato che mai ha visto il suo motoscafo così veloce negli anni che ha avuto le normali antivegetative, si parla di 2-3 nodi di differenza nel range di 25-30 nodi, non roba di poco
21-07-2014, 18:45
Se la memoria mi sorreggesse,potrei anch'io elencare una serie di astruserie cui ho sottoposto la MaxProp della mia ex barca a vela,nel tentativo di tenerla immune da denti di cane e serpulidi vari.....purtroppo devo dire che sono tentativi tutti miseramente naufragati,compreso quello che raccoglie un certo N° di fans cioè la lucidatura a specchio (io l'avevo addirittura rivestita con cromo duro....) ! Passato (mio malgrado ) ad una barca a motore,l'esigenza di tener pulita l'elica e le altre "appendici" come i flaps,il timone ,il calcagnolo, diventava sempre più importante onde evitare consumi eccessivi e scarse prestazioni.Anche quì e per un paio di stagioni,tentai con le AV. di varie marche,ma....risultati deludenti! Mi sono pertanto deciso,prendendo il coraggio a due mani a.....verniciare il tutto con il Coppercoat ,che a detta del fornitore,non è propriamente stato sviluppato con questo obiettivo,ma che comunque (così penso io....) non mi dovrebbe dare risultati peggiori di quanto sperimentato sin'ora...! Per quanto riguarda lo scafo.(mentre rimugino l'idea del CC....) continuo ad usare" L'ultrasonic Antifouling" che applicato a circa un metro dallo specchio di poppa,mi tiene libero da denti di cane e parenti vari....! Certo che chi realmente riuscirà a produrre una AV. specifica per eliche sicura e facile da applicare, non avrà bisogno di.....sussidi di disoccupazione!! B.V.
15-09-2014, 15:23
Qualcuno può darmi un consiglio di come pulire l'elica con barca in acqua ? Provato con spazzola a setole dure ma è troppo faticoso da fare in apnea. Domenica prossima mi aiuta amico sub con bombolino e vorrei utilizzare uno strumento adeguato senza rischiare di rovinare qualcosa.
15-09-2014, 15:36
(15-09-2014 15:23)gaetano55 Ha scritto: [ -> ]Qualcuno può darmi un consiglio di come pulire l'elica con barca in acqua ? Provato con spazzola a setole dure ma è troppo faticoso da fare in apnea. Domenica prossima mi aiuta amico sub con bombolino e vorrei utilizzare uno strumento adeguato senza rischiare di rovinare qualcosa.
carta all'acqua da carrozzieri 180 - 400 - 600 - 800 - 1200 ...
se è molto sporca prima dai una passata con la più grazza e poi con le più fini per la finitura.
faccio così da anni sulla tripala del mio brigand 9.50 ma ho la fortuna di potrerci lavorare solo con maschera e boccaglio.
15-09-2014, 16:01
Grazie ! Quindi niente spatole o raschietti ! Purtroppo al porto di Ostia siamo in condizioni penose. In un mese quasi mezzo centimetro di materiale duro simile al corallo ! Ieri non superavo i 2000 giri.
15-09-2014, 19:26
...io uso spatola con lama inox da 4 cm con spigoli arrotondati per non lasciare segni, mi trovo bene e la uso da anni.
Acquistata in normale ferramenta.
Acquistata in normale ferramenta.
19-09-2014, 09:45
(15-09-2014 19:26)S8S8 Ha scritto: [ -> ]...io uso spatola con lama inox da 4 cm con spigoli arrotondati per non lasciare segni, mi trovo bene e la uso da anni.
Acquistata in normale ferramenta.
19-09-2014, 09:51
Per pulirla io uso un listello di legno tagliato a fetta di salame e funziona. Mettiti comunque dei bei guanti perché oltre ad essere affilati i denti di cane, i tagli bruciano e ci mettono una vita x richiudersi a modo.
Ciao
Ciao
19-09-2014, 10:01
io uso coltello da cucina con punta arrotondata... devo farlo almeno una volta ogni 15 giorni dopo i 6/7 mesi dal carenaggio così evito la formazione di denti di cane.... asporto solo un un pò d'incrostazioni.
19-09-2014, 17:59
anch'io lo faccio ogni 15 - 20 giorni se non cammino, ma non ho mai avuto il problema dei denti di cane: incrostazioni calcaree varie si, denti di cane no.
per questo mi basta la carta all'acqua (grana grossa o fine dipende)
per questo mi basta la carta all'acqua (grana grossa o fine dipende)
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