I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zinco su albero in carbonio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho visto l'armatore di un TP52 con albero in carbonio collegare un cavo (tipo quelli per collegare due batterie da auto) ad una sartia e nell'altra pinza uno zinco sacrificale tipo quelli tondi da elica che finiva in mare.
Presumo sia un parafulmine artiginale e stante la semplicita' di realizzazione mi ha incuriosito.
Che ne pensate?
(20-07-2014 13:25)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Oggi ho visto l'armatore di un TP52 con albero in carbonio collegare un cavo (tipo quelli per collegare due batterie da auto) ad una sartia e nell'altra pinza uno zinco sacrificale tipo quelli tondi da elica che finiva in mare.
Presumo sia un parafulmine artiginale e stante la semplicita' di realizzazione mi ha incuriosito.
Che ne pensate?
può essere, ma può essere anche una protezione per le sartie o quant'altro tocca il carbonio, che mangia tutto..
(21-07-2014 08:49)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]può essere, ma può essere anche una protezione per le sartie o quant'altro tocca il carbonio, che mangia tutto..

In che senso mangia tutto? Fa galvanica?
esatto, pensa che a me uno strato di rinforzo in carbonio nella coperta mi ha mangiato per più di un mm,come un taglio di lima, le viti dei candelieri....
(22-07-2014 11:28)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]esatto, pensa che a me uno strato di rinforzo in carbonio nella coperta mi ha mangiato per più di un mm,come un taglio di lima, le viti dei candelieri....


Appero'!
Il carbonio è un conduttore ottimo, non è com la vtr!
Tempo fa l'enel piazzò dei poster per mettere in guardia
i pescatori: le lunghe canne si avvicinavano troppo ai
cavi dell'alta tensione e qualcuno è stato fulminato!
URL di riferimento