I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motori elettrici per fuoribordo - CONSIGLIO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Per il mio show 29 ho appena comprato un tenderino molto piccolo (largo 1,5 e lungo 2,10) di quelli "1+1". Visto che ho un motore a benzina vecchio e pesante, mi chiedevo se fosse una buona idea optare per un piccolo motore elettrico. Purtroppo non me ne intendo....mi chiedo quali fossero pro e contro dei motori elettrici, quali caratteristiche deve avere e quanto ci vuole a caricarlo etc...qualcuno puo' aiutarmi?

Ciao a tutti Gabriele
io ho un torqueedo 401 gambo lungo. ce l'ho da tre stagioni. leggero, non puzza, non cola. non sono un ingegnere non entro nel tema dei rendimenti. Io tengo la batteria (che è la testa del motore stesso) in una slitta sotto alla seduta del carteggio, sempre attaccato quando vado a motore. se sono all'ancora, quando arrivo a terra metto la batteria nello zaino e scrocco una caricata al ristorante. Mai avuto problemi.
Il Torqueedo è un ottimo motorino, l'unico problema è il costo piuttosto elevato.

Quelli che vendono nei centri commerciali a 100-200€ sono senza batteria, quindi la devi comprare a parte e collegare di volta in volta. Costano poco e spingono poco.

Se vuoi spendere prendi un Torqueedo, se vuoi risparmiare prendi un 2T usato (nuovi non li vendono più), pesa poco, spinge tanto e è praticamente senza manutenzione.
Io avevo il Torqeedo 401 che però ha dato problemucci di contatti a chi l'ho venduto. Il 1005 che ho preso in sostituzione, invece, è fantastico. Batteria che dura tanto ed ottime prestazioni. Usato su un 260 ed ora su 360 e mi fa 5 nodi da solo e 4 nodi a 6 persone. Portandolo a 3 nodi ha 7 miglia di autonomia
URL di riferimento