Il frigo della mia barca non funziona più.
Il compressore funge, ma credo sia finito il gas.
Quale gas devo ricaricare in luogo del vecchio freon con cui credo funzionasse in origine..??
Grazie
ciao Luca, tutto OK ? purtroppo non posso esserti utile, so che il freon non si usa più ... domani mi informo e ti informo ... :-) ciao
Il Freon 12 è il vecchio gas refrigerante,proibito ormai da qualche anno perchè ritenuto responsabile (sarà poi vero?...)di favorire l'allargarsi del "buco dell'ozono". Oggi si usano altri gas refrigeranti (di cui la quasi totalità derivati sempre dal Freon...)Che hanno richiesto l'adattamento dei compressori alle loro caratteristiche e quindi non sono (o raramente...)utilizzabili con i compressori costruiti per il Freon 12. Sul compressore del tuo frigo,dovrebbe esserci una targhetta che specifica il tipo di gas refrigerante e se fosse Freon 12,le alternative sono solo due:o trovi il frigorista che ha in casa ancora del F.12,oppure bisogna cambiare il gruppo.Se avrai fortuna di trovare il frigorista che ti caricherà ancora del F.12,ricordati di eliminare i giunti sui tubi di carica,fai pinzare e saldare i tubi ed avrai eliminato le perdite...(è un'operazione che i frigoristi fanno malvolentieri,e il perchè è ovvio...) ma promettigli una mancia.....l'olio lubrifica! B.V.
Un paio di tabelle in cui cercare l'equivalente al gas originale (non era uno solo):
http://www.thorsas.com/Gasfrigorigeni.html
http://www.refripro.eu/it/03-sapere/05-g...ranti.html
il manualetto del compressore (se lo hai ancora) o una ricerca in rete con la sua sigla ti permetteranno di sapere quale era il gas originale e la quantita' necessaria, poi scorri la tabella e scegli. Ricorda che se il rabbocco e' importante bisogna prima scaricare il vecchio gas (non nell'aria visto che dici essere a base di freon) perche' il lubrificante che accompagna il gas puo' essere di tipo diverso dall'originale e la miscelazione e' tollerata solo in piccole percentuali (a naso entro il10% direi).
Ovviamente se hai perso gas e' doveroso un controllo delle tenute con l'adatto apparecchio.
Se non c'è gas nel circuito, questi va controllato per trovare dov'è la perdita. Per evitare danni irreparabili al compressore, meglio non azionarlo in assenza di gas.
Gli impianti a freon, ora dismesso, non sono compatibili con gas R24. O per lo meno lo sono scarsamente. Esiste comunque un sostituto, propio per l'uso in impianti datati, ma non so dire quale sia oggi la sua reperibilità.
In ogni caso è un lavoro per il quale serve una pompa a vuoto, il gas, saponi o termocamere per trovare eventuali fughe, saldatore per stagnarle. Va fatto da un tecnico frigorista. Magari facendoselo suggerire da una PICCOLA gelateria del luogo, che ti indica l'
artigiano che gli fa le riparazioni...e che magari ha anche la bombola di gas giusto.