I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cinghia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovrei cambiare la cinghia, che pare non sia stata mai sostituita... in 900 ore.
Magari non sono tante, ma meglio prevenire...

Ora: ho ordinato e ricevuto la cinghia marcata da Vetus, che immagino vada bene. Però è diversa da quella montata in quanto all'interno è dentata, mentre quella che è montata e da sostituire non lo è.

Nelle pulegge non mi pare ci siano ingranaggi per le dentature della nuova cinghia...
Va bene lo stesso?
(22-07-2014 10:43)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Dovrei cambiare la cinghia, che pare non sia stata mai sostituita... in 900 ore.
Magari non sono tante, ma meglio prevenire...

Ora: ho ordinato e ricevuto la cinghia marcata da Vetus, che immagino vada bene. Però è diversa da quella montata in quanto all'interno è dentata, mentre quella che è montata e da sostituire non lo è.

Nelle pulegge non mi pare ci siano ingranaggi per le dentature della nuova cinghia...
Va bene lo stesso?

NOVECENTO ORE una cinghia !? Smiley3
La dentatura DOVREBBE essere stata "studiata" per un miglior raffreddamento ,
La cosa piu' importante e' la sezione della cinghia (e poi la lunghezza)
Nel caso di Volvo mi sembra essere 9.5/10 se la memoria non mi inganna
(22-07-2014 10:49)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]
(22-07-2014 10:43)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Dovrei cambiare la cinghia, che pare non sia stata mai sostituita... in 900 ore.
Magari non sono tante, ma meglio prevenire...

Ora: ho ordinato e ricevuto la cinghia marcata da Vetus, che immagino vada bene. Però è diversa da quella montata in quanto all'interno è dentata, mentre quella che è montata e da sostituire non lo è.

Nelle pulegge non mi pare ci siano ingranaggi per le dentature della nuova cinghia...
Va bene lo stesso?

NOVECENTO ORE una cinghia !? Smiley3
La dentatura DOVREBBE essere stata "studiata" per un miglior raffreddamento ,
La cosa piu' importante e' la sezione della cinghia (e poi la lunghezza)
Nel caso di Volvo mi sembra essere 9.5/10 se la memoria non mi inganna

Nel senso che sono troppe 900?
Dipende....
Se hai raggiunto 900 ore in 10 anni allora è meglio cambiarla.
Comunque 900 ore sei ancora in rodaggio...
Ciao.
...veramente io per ora c'ho fatto solo una 80na di ore...
la rimanenza è dei vecchi armatori, che non ho capito ma mi pare non l'abbiano mai cambiata.
A vederla sembra OK.
(22-07-2014 10:43)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Dovrei cambiare la cinghia, che pare non sia stata mai sostituita... in 900 ore.
Magari non sono tante, ma meglio prevenire...

Ora: ho ordinato e ricevuto la cinghia marcata da Vetus, che immagino vada bene. Però è diversa da quella montata in quanto all'interno è dentata, mentre quella che è montata e da sostituire non lo è.

Nelle pulegge non mi pare ci siano ingranaggi per le dentature della nuova cinghia...
Va bene lo stesso?
Il fatto che sia dentata internamente e' per aumentarne la flessibilita', l'importante e' che sia della stessa sezione trapezioidale e di lunghezza
adeguata .
900h non sono tante,valuta lo stato effettivo piegandola al contrario,non deve avere crepe .


BV
(22-07-2014 11:17)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Nel senso che sono troppe 900?

Per il motore 900 ore non sono molte , per la "marinizzazione" potrebbero esserle , per la cinghia direi che non e' possibile
Dipende se la cinghia è dei servizi o della distribuzione.
Nel primo caso 900 ore sono tante, nel secondo sei nella norma, sul vecchio VP 2002 si cambia ogni 1.000, poi sono passati alla catena.
(23-07-2014 09:37)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Dipende se la cinghia è dei servizi o della distribuzione.
Nel primo caso 900 ore sono tante, nel secondo sei nella norma, sul vecchio VP 2002 si cambia ogni 1.000, poi sono passati alla catena.

Vero Vero !! Se e' quella della distribuzione e' un altro discorso , ma dalla descrizione mi sembrava si parlasse di cinghia alternatore
La cinghia dentata è nuova e originale.
Quella piena è vecchia, forse imitazione.
Cinghia alternatore 900 ore?
Non cambiarla non si romperà mai più.
(23-07-2014 11:37)calajunco Ha scritto: [ -> ]La cinghia dentata è nuova e originale.
Quella piena è vecchia, forse imitazione.
Cinghia alternatore 900 ore?
Non cambiarla non si romperà mai più.

Ritengo che quella vecchia sia uscita con il motore, infatti è marchiata Mitsubishi, che è l'azienda costruttrice del Vetus.

ora la cambio... meglio prevenire... romperla sarebbe peggio.
Nuova,originale,imitazione ? Ma secondo voi le cinghie le fabbrica Vetus! Le marca così magari qualche allocco ( esclusi i presenti ) spende di più convinto che siano costruite per quell'uso. Ci sono cinghie costruite da case specializzate tipo Ronstan etc.che sono al Top. Che la cinghia vecchia non sia dentata e' normale in quanto l'uso delle dentate e' più recente e garantiscono maggior aderenza e flessibilità . L'importante a parte la classe della gola A. B. C. e' la lunghezza e che siano di buona marca.
(23-07-2014 13:01)mimita Ha scritto: [ -> ]Nuova,originale,imitazione ? Ma secondo voi le cinghie le fabbrica Vetus! Le marca così magari qualche allocco ( esclusi i presenti ) spende di più convinto che siano costruite per quell'uso. Ci sono cinghie costruite da case specializzate tipo Ronstan etc.che sono al Top. Che la cinghia vecchia non sia dentata e' normale in quanto l'uso delle dentate e' più recente e garantiscono maggior aderenza e flessibilità . L'importante a parte la classe della gola A. B. C. e' la lunghezza e che siano di buona marca.

Caro Mimita, sono perfettamente d'accordo, ed è molto chiaro il concetto riguardo al quale le case costruttrici non corrispondono (quasi mai) con le case PRODUTTRICI.
Nel caso Vetus ad esempio persino i motori sono prodotti da altra ditta, la Mitsubishi.
Io preferisco affidarmi a Vetus per i ricambi perchè suppongo che quelli che mi offrono siano perfettamente compatibili con il motore, in quanto quando li ordino fornisco loro modello e matricola. Dato che non ho competenza per fare una selezione delle varie componenti scegliere Vetus mi da la possibilità di risparmiare il tempo che dovrei investire nella acquisizione di informazioni.
Tra l'altro la Vetus ha un servizio di logistica impressionante, e sono molto precisi. Il che aiuta... 100
(23-07-2014 17:26)kpotassio Ha scritto: [ -> ]
(23-07-2014 13:01)mimita Ha scritto: [ -> ]Nuova,originale,imitazione ? Ma secondo voi le cinghie le fabbrica Vetus! Le marca così magari qualche allocco ( esclusi i presenti ) spende di più convinto che siano costruite per quell'uso. Ci sono cinghie costruite da case specializzate tipo Ronstan etc.che sono al Top. Che la cinghia vecchia non sia dentata e' normale in quanto l'uso delle dentate e' più recente e garantiscono maggior aderenza e flessibilità . L'importante a parte la classe della gola A. B. C. e' la lunghezza e che siano di buona marca.

Caro Mimita, sono perfettamente d'accordo, ed è molto chiaro il concetto riguardo al quale le case costruttrici non corrispondono (quasi mai) con le case PRODUTTRICI.
Nel caso Vetus ad esempio persino i motori sono prodotti da altra ditta, la Mitsubishi.
Io preferisco affidarmi a Vetus per i ricambi perchè suppongo che quelli che mi offrono siano perfettamente compatibili con il motore, in quanto quando li ordino fornisco loro modello e matricola. Dato che non ho competenza per fare una selezione delle varie componenti scegliere Vetus mi da la possibilità di risparmiare il tempo che dovrei investire nella acquisizione di informazioni.
Tra l'altro la Vetus ha un servizio di logistica impressionante, e sono molto precisi. Il che aiuta... 100

Per la cinghia di distribuzione è un ragionamento senz'altro corretto, per quella dei servizi invece una vale l'altra, basta andare all'autoricambi con quella vecchia. Anche una lunghezza un po' diversa non fa nulla, basta tesarla in modo che ci sia un'oscillazione di 1 cm tra una puleggia e l'altra.
Sulle cinghie trapezoidali ci sono diverse marchiature:

1-Sezione della gola A, B, C, Su motori medi normalmente c'è la B.

2-Un numero che rappresenta la lunghezza della cinghia, deve essere tale che la cinghia sia registrabile con il tendicinghia, meglio la più lunga, per un ricambio basta rilevare la scritta sulla vecchia.

3-Nelle cinghie per bassi avvolgimenti, molto consigliabili sopratutto se l'alternatore è potente e quindi fa molta resistenza, riconoscibili perche presentano una dentellatura, c'è una X.

4-La marca, qualsiasi cinghia di buona marca è equivalente se presenta le predescritte marcature, un buon autoricambi ha la cinghia adatta a magazzino o te la fà arrivare in pochi giorni.

Tenerne sempre a bordo una di ricambio, in mare non ci sono autoricambi!

898989
URL di riferimento