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Versione completa: eliche queste sconosciute
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salve amici,
Se un diametro x e passo y sono ottimali per una certa barca/motore cosa succede se si sceglie un diametro x+/-1' a parità di passo?
IMHO
- se aumento il diametro non cambia niente
- se lo diminuisco rischio di perderne in prestazioni perché l' elica "morde" meno acqua.


La domanda è solo volta a capire a spanne "le regole del gioco"
ed a districarsi tra le offerte tecnico commerciali

Grazie a tutti
La risposta al quesito è elementare:
- se aumenti il diametro, si riducono i giri e il motore va in sovraccarico;
- se riduci il diametro, aumentano i giri motore, salvo altro.

Le "offerte tecnico-commerciali" sono in genere del tutto inattendibili e certamente non "ottimali". L'elica ottimale è infatti come un vestito su misura. L'approssimazione non lo fa "cadere" bene.
Salve amici,
sempre nell'ottica di cercare di capire le regole del gioco.
Un elica che sovraccarica il motore un po' piu' del dovuto ad alti giri esempio 3000-3200 come si comporta se si decide di usare il motore sistematicamente a regimi più tranquilli esempio 2000-2200 ? Creerebbe ugualmente sovraccarico? Io credo di no.
Tanto per generalizzare la domanda il mio dubbio se sia corretto ottimizzare l'elica considerando le prestazioni "quasi a manetta" del motore anche quando si sa di utilizzare il motore prevalentemente tra il 40% ed il 70%
Grazie
Secondo me quello che dici e' vero in parte ,in quanto se è pur vero che la resa massima del motore ( coppia massima) coincide con un regime di rotazione inferiore al regime massimo e cioè a quel regime il motore renderà di più ,se il passo eccessivo dell'elica non consente al motore di raggiungere il regime massimo di rotazione,il motore soffrirà un po' meno ai regimi inferiori in quanto lo sforzo dell'elica coinciderà maggiormente con la coppia max,ma egualmente minore sarà anche la potenza erogata quindi non è poi la soluzione ! Ho fatto casino o si capisce qualcosa ? 1919
Segnalo a quanti interessati un articolo sull'ultimo numero di PBO: introducendo una valutazione dei vantaggi svantaggi dei sistemi ibridi elettro/diesel, illustra bene gli effetti di eliche sovra/sotto dimensionate.
Molti sapranno già tuttto, io l'ho trovato una ottima precisazione sistematica delle cose.
@ BornFree
Sul punto pare utile richiamare quanto recentemente scritto molto chiaramente.
L'elica deve permettere al motore di prendere il max dei giri previsti dal costruttore e la max V. Soddisfatte queste condizioni, sarà possibile ridurre i giri scegliendo quelli che più aggradano (per rumorosità, ad esempio) e tenendo presente che la riduzione minima per crociera continuativa è 10%-12%.
Ciò chiarito, nulla vieta un lieve incremento del diametro a spese del passo e della Vmax, ma non dei giri max previsti dal costruttore.
Queste sono le condizioni di lavoro da rispettare per non fregare il motore.
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