I Forum di Amici della Vela

Versione completa: miscela d'annata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premessa Confusedi lo so che adesso tutti i fb del tender sono a 4 tempi,ma io,e soprattutto la mia colonna vertebrale siamo affezzionati al 2 tempi che va al 2%.
dal momento che ne facciamo un uso estensivo,girovagando lungo costa,e sono un tipo ansioso, alla fine di ogni estate mi resta una bella tanica con una decina di litri già miscelata.
Che farne?
E' proprio vero che la miscela dopo uno/due anni diventa inusabile o è una leggenda metropolitana? E come la smaltisco se non la posso usare?
Mi sarei scocciato di avere un garage che sembra una petroliera,per cui se avete consigli,
grazie
puoi addizionarla al 10 20% alla miscela fresca e consumarla gradualmente..
adesso non sò dirti dopo quanto ma mi è capitato più volte di dover sostituire il carburante proprio su motori 2T perchè troppo vecio e non andava in moto
E' vero,col tempo degrada,con certi oli più di altri,lo senti dall'odore acre...
Quando riponi il fuoribordo,oltre a farlo girare10-15' in un secchio con acqua dolce,fallo spegnere chiudendo la miscela,quindi svuotando il carburatore.
Svuota anche il serbatoio.
Io la miscela la uso per il rasaerba del giardino,è a 4 tempi ma diluita un po'non da nessun problema.
Ne ho messo anche ,in piccola percentuale,nel serbatoio del gasolio dell'idropulitrice,insomma,per smaltire pochi litri basta poco...

BV
Sarò fortunato ma a me la miscela d'annata non ha mai dato problemi (spero che continui così)
un anno per l'altro nemmeno a me ma da due in avanti sei a rischio
(24-07-2014 19:40)Zafferano Ha scritto: [ -> ]Sarò fortunato ma a me la miscela d'annata non ha mai dato problemi (spero che continui così)

Sarà che più di un anno non mi è mi capitato, ma non mi sono mai posto il problema e non è mai successo nulla. (Yamaha 6Hp)
Io lo scorso anno l'ho versata nel serbatoio del gasolio della barca come antigelo. Ma gli altri anni l'ho sempre usata l'anno successivo senza problemi aggiungendoci un pochino di benza per compensare l'evaporazione che l'aveva resa un po più grassa. Il motore era il johnson 4CV
anch'io da un anno all'altro sempre usata e mai problemi....johnson 4cv
Certe volte dopo un anno la ritrovi ok, altre volte mi è capitato che si fosse deteriorata (torbida e con odore diverso da quello solito della benzina). Attenzione che se si usa lo stesso crea problemi al carburatore che si dovrà poi smontare e pulire.
La vecchia miscela io la mischio sempre alla nuova in percentaule non superiore al 20/30%
ciao
matteo
(25-07-2014 12:12)matteo Ha scritto: [ -> ]Certe volte dopo un anno la ritrovi ok, altre volte mi è capitato che si fosse deteriorata (torbida e con odore diverso da quello solito della benzina). Attenzione che se si usa lo stesso crea problemi al carburatore che si dovrà poi smontare e pulire.
La vecchia miscela io la mischio sempre alla nuova in percentaule non superiore al 20/30%
ciao
matteo

e per il gasolio d'annata (dannato :19Smile, previo filtraggio, si potrebbe fare lo stesso?
Non so se sia stata una coincidenza ma ho fatto esaurire tutta la miscela del carburatore ma mi si è seccata la tenuta dello spillo del mio Malta.
Per il gasolio sto pregando perchè ne consumo circa un quarto di serbatoio all'anno e a fine crociera rabbocco il serbatoio... ho il gasolio di anni diluito con gasolio fresco ... sperem!
URL di riferimento