I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WC e serbatoio acque nere bloccati - disgorgati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Da fresco armatore mi sono ritrovato con il rognoso problema del wc non funzionante. Problema che senza saperlo ho ereditato dal vecchio proprietario. Premesso che da quando ho acquistato la barca il wc è stato usato dalla famiglia solo per esigenze "liquide", mi sono accorto che quando si pompava per l'espulsione, da fuori proveniva un odore intenso e sgradevolissimo.
Indagando meglio ho potuto "ammirare" che ad ogni pompata dallo sfiato posto sulla murata si creava una bella fontanella che finiva direttamente in mare.
Ergo il serbatoio era pieno, bloccato e scaricava direttamente in mare.
Panico. Smiley26Smiley26Smiley26
Dapprima ho provato tentando di pompare via più acqua possibile dal serbatoio e versando disgorganti dal tappo WASTE.... Niente.
Dopo vari giorni sono infine riuscito a risolvere, con l'aiuto di un povero amico, che in verità era l'unico che sapeva cosa fare.
Ma la sequenza è stata molto più articolata. Dopo aver tentato di eliminare più liquidi possibili dal serbatoio abbiamo versato oltre 3 litri di liquido disgorgante moltooo potente nel serbatoio ( in acciaio) , lasciati agire per 24 h, poi aprendo il tappo waste abbiamo inserito un tubo di gomma ed abbiamo pompato acqua sino ad allagare tutto, successivamente è iniziato un lavoro (di m....) che ha visto uno di noi muovere su e giù incessantemente il tubo che nel frattempo pompava acqua e sbatteva sul "fondo" del serbatoio, mentre l'altra persona nel bagno pompava dal wc in "espulsione", ma solo aria. Il lavoro si è ripetuto per 3 giorni seguendo sempre lo stesso iter.... Disgorgante, 24 h tubo, pompate. Non vi dico cosa è uscito. Ma la cosa piú grave e per me incomprensibile (e vi chiedo lumi in questo) è che abbiamo tirato fuori circa in decina di stracci di tessuto che erano posizionati nel serbatoio e lo bloccavano del tutto. Infine dopo che oramai da 3 giorni non se ne veniva a capo e che oramai dal foro waste usciva acqua limpida, ma il wc ancora non scaricava a mare, abbiamo smontato il tubo che portava alla presa a mare e lì abbiamo trovato gli ultimi 3 stracci che lo ostruivano. Un delirio, ma ora ho un serbatoio acque nere ... più pulito di quelli acque bianche.
Essendo un patito dell'igiene ho poi fatto un "bagno" nell'amuchina ed ho disinfettato letteralmente la barca. Un lavoraccio !!!!
Un quesito : secondo voi come c...o sono finiti 10 stracci di 10cmq l'uno nel serbatoio ????
Probabilmente sono quelle salviette in tnt che tanto vanno di moda per l'igiene intima ma che sono pestilenziali per i nostri bagni. Pensiamoci quando le gettiamo nel wc domestico, se fosse per me le metterei al bando.
(26-07-2014 07:49)Frizzz Ha scritto: [ -> ]Probabilmente sono quelle salviette in tnt che tanto vanno di moda per l'igiene intima ma che sono pestilenziali per i nostri bagni. Pensiamoci quando le gettiamo nel wc domestico, se fosse per me le metterei al bando.

No frizzz erano proprio stracci di varie misure un paio di oltre 15-20 cm di lunghezza ed altrettanto di larghezza .
Bohhh l'unica spiegazione che mi sono dato è che abbiano provato a pulire inserendo qualcosa a cui erano legati e che poi si siano staccati. Ma mi sembra ardita come tesi.
Ma, tanto per rischiare senza farci mancare nulla, ... acido cloridrico o soda caustica... no????
Un petardo bello potente.
Fai prima.
http://www.youtube.com/watch?v=Yok_V-dBfWQ

è uno di quei giorni che io non ho conosciuto mai, beato me sì beato me.....

io ho un wc chimico.
(26-07-2014 21:39)mckewoy Ha scritto: [ -> ]http://www.youtube.com/watch?v=Yok_V-dBfWQ

è uno di quei giorni che io non ho conosciuto mai, beato me sì beato me.....

io ho un wc chimico.

Uomo ...intelligente Smiley53
(26-07-2014 22:56)Salentino Ha scritto: [ -> ]
(26-07-2014 21:39)mckewoy Ha scritto: [ -> ]http://www.youtube.com/watch?v=Yok_V-dBfWQ

è uno di quei giorni che io non ho conosciuto mai, beato me sì beato me.....

io ho un wc chimico.

Uomo ...intelligente Smiley53

e ti dico di più, come disgregante uso l'aceto. tutta roba biologica che potresti sversare in qualsiasi posto.

181818
Io eviterei disgorganti ed acidi forti, i tubi che si usano in barca non sono quelli di casa e possono rovinarsi.
È successo anche a me, mentre ero a Ponza
Acquistata dal ferramenta una di quelle spirali a manovella da idraulico. Barca ferma alla deriva fra Ponza e Ventotene. Bagno al largo con maschera. Spirale introdotta nello scarco. Ti allontani qualche metro e cominci a girare la manovella.
Tripudio di gioia dei pesci della zona.
Poi cominci a versare secchiate di acqua di mare dal bocchettone ( o se hai letto il Centotrucchi impieghi la presa a mare volante) e pompi dal bagno per un po'.
Al rientro in porto versa nel serbatoio una decina di litri di acqua di mare ed un prodotto a base di enzimi ( con la saracinesca chiusa) da lasciare per un po, per sciogliere i residui depositati sul fondo.
Di massima succede se si usa il wc di bordo troppo poco e se si lascia depositare la melma con la saracinesca chiusa troppo tempo.
Quindi il mio consiglio è di dare una trentina di pompate al giorno, anche se non si usa il wc, per evitare ristagni nei tubi e nel serbatoio.
Grazie mille Williwaw, gentile e prezioso come al solito.... Per ora ho risolto, ma il problema non era di quelli comuni visto che sono stati estratti da serbatoio ( per fortuna in acciaio) e tubi oltre 10 stracci. Mi chiedo solo come ci fossero finiti dentro ...stracci grandi non semplici listarelle 47.
Il tuo prezioso consiglio lo terro' in serbo per la prossima volta.
Da neofita ho letto con attenzione i tuoi 100 trucchi in barca e ne ho tratto molti spunti interessanti.
Ti ringrazio.
Correggo solo un piccolo refuso del quale mi sono accorto solo ora. Al rientro in porto versare una decina di litri di acqua dolce e non di mare.
Scusate.
non è che era roba...femminile ?
(06-08-2014 15:46)alexflibero Ha scritto: [ -> ]non è che era roba...femminile ?

No Alex ...erano proprio stracci 37
I tuoi ospiti mangiano troppo pesante !!!!
79
Potrebbe essere un mocio Vileda caduto dentro e disgregato?
(03-08-2014 19:52)Williwaw Ha scritto: [ -> ]Io eviterei disgorganti ed acidi forti, i tubi che si usano in barca non sono quelli di casa e possono rovinarsi.
È successo anche a me, mentre ero a Ponza
Acquistata dal ferramenta una di quelle spirali a manovella da idraulico. Barca ferma alla deriva fra Ponza e Ventotene. Bagno al largo con maschera. Spirale introdotta nello scarco. Ti allontani qualche metro e cominci a girare la manovella.
Tripudio di gioia dei pesci della zona.
Poi cominci a versare secchiate di acqua di mare dal bocchettone ( o se hai letto il Centotrucchi impieghi la presa a mare volante) e pompi dal bagno per un po'.
Al rientro in porto versa nel serbatoio una decina di litri di acqua di mare ed un prodotto a base di enzimi ( con la saracinesca chiusa) da lasciare per un po, per sciogliere i residui depositati sul fondo.
Di massima succede se si usa il wc di bordo troppo poco e se si lascia depositare la melma con la saracinesca chiusa troppo tempo.
Quindi il mio consiglio è di dare una trentina di pompate al giorno, anche se non si usa il wc, per evitare ristagni nei tubi e nel serbatoio.

Saresti così cortese di darci qualche informazione in più sul prodotto a base di enzimi? Il nome commerciale sarebbe il massimo. Grazie
(26-07-2014 07:44)Salentino Ha scritto: [ -> ]Un lavoraccio !!!!
Un quesito : secondo voi come c...o sono finiti 10 stracci di 10cmq l'uno nel serbatoio ????

Non so come ci siano finiti, io risolsi con un mega-clistere al sistema: spezzone di tubo infilato nella presa a mare di scarico e vai!!!
3 secondi dopo si aprivano le cateratte....
Dieci stracci ??? Sarà stato il solito ospite schizzinoso che si puliva con le mutande ( usa e getta ) 7979
A fine crociera adopero il disgregante (o come si chiama) che si adopera nei wc chimici dei camper. Lo metto nel wc e pompo. Poi acqua dolce per sciacquare la pompa e il tubo. Lo lascio dentro finchè posso e poi scarico. Ci sono anche del tipo natural-ecologico.
In genere contengono enzimi e, se non son concentrati decine di scarichi nello stesso specchio d'acqua, non sono (troppo) dannosi per l'ambiente.
Domandare nei negozi per camper o farseli.
Gli enzimi, da usare con acqua dolce, si chiamano wcnet fosse biologiche.
Pagine: 1 2
URL di riferimento