I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SIMRAD WP32 + RAYMARINE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno amici della vela,
conoscete il pilota SIMRAD WP32?
Sto cercando di interfacciarlo con la stazione del vento (NMEA in) e con il Rauymarine E7(NMEA out).
Dal SIMRAD escono, oltre a +\- 12 V, 3 coppie twistate con questi colori:
- bianco\verde
- giallo\blu
- rosso\nero
Il manuale d'uso è in b\n e non si vedono i colori dei cavetti ed inolre non vengono specificate le differenti funzioni.
Grazie per l'aiuto.
Gianni
ciao frangi,

io ho il wp32, non ho capito bene cosa vorresti fare.

adesso il mio prende i dati del vento dalla rete nmea 2000 della simrad (navigazione a vento) e viene comandato dal gps via nmea 0183 (navigazione goto).

bv
grazie per la risposta MASTREG,
vorrei collegare la stazione vento all'ingresso del pilota (l'ho collegata al bianco\verde del pilota: è in prova e sembra funzioni) e l'uscita NMEA 0183 del Raymarine al pilota SIMRAD (provate tutte le combinazioni ma non riesco a trovare l'ingresso giusto).
Dal pilota esono 3 coppie colorate ma il manuale è in b\n e non da le specifiche.
Il pilota a seconda della selezione riceve i dati dal vento o dal plotter.
Riesci a capire quali sono i doppini dei due ingressi?
Grazie
B.v.
Gianni
ciao frangi,

ma la scatolina di interconnessione propria del wp32 ce l'hai o no?

bv
no, il minibox che collega il cavo del Simrad non ce l'ho.
Dal SIMRAD escono, oltre a +\- 12 V, 3 coppie twistate con questi colori:
- bianco\verde: dovrebbe essere l'ingresso per Nmea proveniente dalla stazione del vento
- giallo\blu
- rosso\nero
Grazie ancora per la collaborazione.
B.v.
Gianni
ciao frangi,

questi sono i miei collegamenti:

in alto i fili dal wp32, in basso a destra l'arrivo dalla rete simrad (nmea2000 vento, velocita' e profondita'), marrone e blu grossi alimentazione, marrone e bianco nmea 9183 da chartplotter per navigazione gos.

fammi sapere.

[Immagine: G2Rdu5R.jpg]

bv
Molte mollte grazie per la foto dello scatolotto Simrad!
Il bianco/verde è l'entrata dei dati nmea del vento (che mi sembra funzioni)
Il bianco\marron che hai collegato tu per il comando da plotter dovrebbe andare al giallo/blu del Simrad.
Provo e ti faccio sapere.
Grazie ancora!
Gianni
Ecco i risultati :
il pilota vede la stazione vento come dalla tua foto sul bianco/verse.
Non vede invece Il Raymarine e7 (settato NMEA 2 , bass avelocità) sul giallo/blu .
Proseguono gli accertamenti ...
Grazie ancora per la collaborazione.
Gianni
il giallo blu (dati nmea2000) accetta solo questo tipo di segnale, quindi nmea 2000 che un protocollo ad alta velocita' e non compatibile con nient'altro.

ma tu vuoi portare all'autopilota i due segnali (vento e gos) per farlo funzionare nei due modi vento/goto?

se si:

1- tutti e due sono nmea2000 (soluzione semplice li attacchi tutti e due sul giallo/blu);
2- uno e' nmea2000 e uno nmea0183 (ne allacci uno al gialo/blu e uno al bianco/verde);
3- nessuno e' nmea2000 (credo ci voglia un multiplexer).

comunque se il wp vede il vento sul bianco/verde vuol dire che la stazione sta uscendo in nmea0183 e sul raymarine stai prendendo dati non nmea2000 oppure la tratta e' troppo lunga: prova a dirmi dove hai preso il segnale dal chartplotter.

bv
Confermo: vento e go-to al pilota da selezionare con i suoi tasti.
Il vento, collegato al bianco/verde è accettato dal SIMRAD (si accendono i 2 led triangolari e pure funziona).
A questo punto auspico che il pilota abbia anche un altro ingresso nmea0183 per ricevere i dati dal gps, ma tutte le combinazioni provate non vanno a buon fine.
Il Raymarine e7 è settato sull'nmea 2 (che è solo uscita), provato sia a bassa che alta velocità.
Ti rimane un'altro suggerimento?
Grazie e b.v.
Gianni
ciao frangi,

il raymarine ha due possibilita' di collegamento: con uscita seatalk (che mi risulta siano nmea2000) e un'uscita nmea0183.

riesci a dirmi su quali cavi stai prelevando i segnali (guardando le pagine del manuale) che invii all'auto?

bv
grazie Mastreg,
per ora, sono in navigazione, non posso usare seatalk, mi mancoa il cavetto.
il segnale che invio al pilota è dell'nmea 2, provato sia a 38400 che 3800, invertendo anche il doppino
Simrad, a differenza del segnale del vento (che da beep e led come da manuale), premendo il relativo tasto non da nessuna conferma.
grazie ancora e buon vento
Gianni
(06-08-2014 23:32)mastgreg Ha scritto: [ -> ]ciao frangi,

il raymarine ha due possibilita' di collegamento: con uscita seatalk (che mi risulta siano nmea2000) e un'uscita nmea0183.

riesci a dirmi su quali cavi stai prelevando i segnali (guardando le pagine del manuale) che invii all'auto?

bv

L'E7 ha una uscita Seatalk NG e non Seatalk, un protocollo non piu' supportato da Raymarine a parte gli strumenti i40 che sono la serie base. Il Seatalk NG e' compatibile con NMEA 2000 a patto di comprare il cavo di conversione da Seatalk NG a Devicenet (lo standard dei connettori NMEA 2000). Esiste sia in versione devicenet maschio sia in quella femmina. Ulteriori info e codici per ordinare qui:Smiley2
http://www.raymarine.eu/view/?id=5536&co...9&col=1617
URL di riferimento