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Versione completa: Acquisto materiali tagliando MD22P
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Ho bisogno di un aiuto sull'acquisto dei materiali relativi al tagliando su motore MD22P.
Quest'anno per la prima volta procederò direttamente senza chiamare i meccanici Volvo.
Ieri ho svuotato l'olio motore, l'olio dell'invertitore, il fluido del circuito refrigerante ed infine ho estratto la girante.
Non credo che sostituirò le cinghie visto che l'ho fatto fare l'anno scorso.
Ora devo acquistare i materiali.
Circa gli oli credo che quest'anno (dopo ben 5 tagliandi) non prenderò l'olio commercializzato dalla Volvo, ma mi orienterò su marche note con specifiche adeguate (che costano dal 40 al 60% in meno).
Vorrei chiedervi:
1) posso fare la stessa cosa con i filtri? Avendo i codici credo che un qualsiasi ricambista potrebbe procurarmeli anche se non marchiati Volvo Penta.
2) Avendo dei residui di olio nuovo Volvo dell'anno scorso (motore ed invertitore, dite che posso usarli (magari x i rabbocchi) insieme agli oli di marca diversa ma con stesse identiche specifiche?
2) Per l'impianto di raffreddamento liquido antigelo o anticorrosivo? A Taranto rischi di congelamento invernale non ce ne sono ma in banchina qualcuno mi diceva che l'antigelo è meglio. E' vero?
Grazie a chi vorrà contribuire ....Smiley4
Ti dico la mia:
1) sì
2) sí
3) non so. Io metterei antigelo/anticorrosivo.
Anche io dico la mia.

Per i punti 1 e 2 quoto Stravento96.
Per il punto 3 ho preferito prendere il liquido Volvo che dichiara caratteristiche anticorrosione (non so se presenti anche in quelli automobilistici, ma vista la politica commerciale forse si).
Dovendo riempire anche il circuito del boiler e non sapendo quanto me ne seviva ho preso quello puro da 5lt da miscelare con acqua distillata. Alla fine me ne è avanzato per almeno altri tre cambi.
Le proporzioni di miscelazione sono riportate sul manuale del motore, 40% liquido/60% acqua.
OK. Ho fatto la spesa:
come olio motore URANIA LD7
filtri gasolio di concorrenza (made in Austria)
Filtro OLIO Originale VOLVO Penta (quello di concorrenza aveva le stesse sezioni di innesto ma era più piccolino dell'originale)
Liquido refrigerante originale VOLVO Penta
Girante Originale VOLVO Penta
L'olio invertitore dovrei farcela con la rimanenza VOLVO Originale dell'anno scorso (ma nel caso l'ho trovato con specifiche identiche di altra marca).

Altra domanda.
1) Ogni anno i meccanici Volvo prima di rimontare il filtro del Gasolio (il filtro, non il prefiltro) lo riempivano con miscela per motori a 2 tempi. Ho sempre avuto qualche dubbio su tale azione ma onestamente ad oggi non ho notato controindicazioni. Lo faccio anch'io? In questo modo poi si abbrevierebbe l'operazione di pompaggio del gasolio nel circuito essendo il filtro già pieno di liquido.....
2) prima di avvitare i filtri ricordo che i meccanici inumidivano gli oring. Non ricordo se lo facevano con dell'olio motore (credo però di si) e se lo facevano su tutti i filtri (sia olio che gasolio).
(29-07-2014 13:02)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Altra domanda.
1) Ogni anno i meccanici Volvo prima di rimontare il filtro del Gasolio (il filtro, non il prefiltro) lo riempivano con miscela per motori a 2 tempi.

EEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHH !? Al limite lo riempi di gasolio !!

(29-07-2014 13:02)kitegorico Ha scritto: [ -> ]2) prima di avvitare i filtri ricordo che i meccanici inumidivano gli oring. Non ricordo se lo facevano con dell'olio motore (credo però di si) e se lo facevano su tutti i filtri (sia olio che gasolio).

Questo e' corretto. Stringi i filtri a mano
(29-07-2014 14:31)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]
(29-07-2014 13:02)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Altra domanda.
1) Ogni anno i meccanici Volvo prima di rimontare il filtro del Gasolio (il filtro, non il prefiltro) lo riempivano con miscela per motori a 2 tempi.

EEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHH !? Al limite lo riempi di gasolio !!

Ogni volta che ho postato quì sul forum questo modo di fare dei meccanici VOLVO delle mie parti (unici dell'assistenza ufficiale) ho sempre ricevuto reazioni come la tua. Ed è anche stata la mia per le prime due volte che l'ho visto fare. Poi, visto che non ci son state conseguenze strane (anzi loro dicono che fa benissimo al motore) ci ho fatto l'abitudine.....
Da me hanno sempre messo gasolio....
(29-07-2014 14:53)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ogni volta che ho postato quì sul forum questo modo di fare dei meccanici VOLVO delle mie parti (unici dell'assistenza ufficiale) ho sempre ricevuto reazioni come la tua. Ed è anche stata la mia per le prime due volte che l'ho visto fare. Poi, visto che non ci son state conseguenze strane (anzi loro dicono che fa benissimo al motore) ci ho fatto l'abitudine....

Boh !!?? Personalmente trovo che riempire un filtro di un motore diesel con miscela .... a meno che non sia una miscela tra gasolio e olio da miscela , allora sarebbe meno strano !!
(29-07-2014 16:23)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]
(29-07-2014 14:53)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ogni volta che ho postato quì sul forum questo modo di fare dei meccanici VOLVO delle mie parti (unici dell'assistenza ufficiale) ho sempre ricevuto reazioni come la tua. Ed è anche stata la mia per le prime due volte che l'ho visto fare. Poi, visto che non ci son state conseguenze strane (anzi loro dicono che fa benissimo al motore) ci ho fatto l'abitudine....

Boh !!?? Personalmente trovo che riempire un filtro di un motore diesel con miscela .... a meno che non sia una miscela tra gasolio e olio da miscela , allora sarebbe meno strano !!

Anche perchè la miscela si accende con la sola pressione del pistone senza la scintilla della candela?
E se si accendesse, lo scoppio non dovrebbe essere più brutale del gasolio, con rischio per le parti del motore?
Preciso che trattasi di olio x miscela motori 2 tempi ...
Mi piacerebbe sapere se altre assistenze ufficiali, su motori simili, praticano la stessa strana modalità di riempimento ....
Ma solo l olio da miscela , non benzina e olio da miscela ?! Spero ... E comunque non ne vedo il senso , anzi. Volendo puoi mettere nel serbatoio del BUON olio da miscela ... Io metto olio di semi di girasole
(29-07-2014 21:48)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]Ma solo l olio da miscela , non benzina e olio da miscela ?! Spero ... E comunque non ne vedo il senso , anzi. Volendo puoi mettere nel serbatoio del BUON olio da miscela ... Io metto olio di semi di girasole

occhio che alcune guarnizioni nelle pompe potrebbero non essere compatibili con l'olio di girasole.

Ma questo penso lo sai gia'.
Usato su
Suzuki Epicuro 150
Ducati 888
Ducati 999
BMW 318 is del 91
Fiat Ducato
Aprilia Leonardo 250
Perkins 4.106
Non ho detto di metterne una quantità industriale , ma di aggiungere al gasolio fino al 5%
Unica controindicazione odore di fritto allo scarico
(29-07-2014 21:59)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]Usato su
Suzuki Epicuro 150
Ducati 888
Ducati 999
BMW 318 is del 91
Fiat Ducato
Aprilia Leonardo 250
Perkins 4.106
Non ho detto di metterne una quantità industriale , ma di aggiungere al gasolio fino al 5%
Unica controindicazione odore di fritto allo scarico

Si ma un conto è metterlo nel serbatoio dove si mischia anche con il gasolio, un altro conto è riempire il filtro, dove probabilmente ai primi istanti di accensione i cilindri aspirano solo miscela 2 tempi.
Ma forse la miscela non accende e ha solo un effetto detergente. Boh!!!
(30-07-2014 08:04)st00042 Ha scritto: [ -> ]Si ma un conto è metterlo nel serbatoio dove si mischia anche con il gasolio, un altro conto è riempire il filtro, dove probabilmente ai primi istanti di accensione i cilindri aspirano solo miscela 2 tempi.
Ma forse la miscela non accende e ha solo un effetto detergente. Boh!!!

Infatti mi sembra di aver espresso la mia perplessita' nel mio primo messaggio con un "EEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !?" Smile
Quest'anno avevo un paio di litri di miscela d'annata che ho versato nei 100 litri di gasolio del serbatoio, fondamentalmente per due motivi: non sapevo dove buttarla e dovevo ammazzare un po' di morchia.
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