I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Andatura a farfalla o solo fiocco?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
(23-08-2014 10:02)bullo Ha scritto: [ -> ]Stiamo facendo confusione con stabilità di rotta e la stabilità della barca,

io ho una lunghezza al galleggiamento di 7m così come spero di voi.

posso mettere su tutta la tela che voglio ma più di quel poco non posso andare.
la domanda era se solo genoa oppure farfalla perché alcuni dicono che la velocità è quasi la stessa.

vero, con il solo genoa ti porti al ridosso del limite dato dal galleggiamento ma forse soffri un poco di più rollio e beccheggio.
non vai molto più piano della farfalla ma in compenso vai in sicurezza specialmente con il ventone.

credo

io sono un comodoso pavidoso.
infatti se debbo andare di poppa mi faccio due bordi.181818
io penso che in poppa l' unica cosa che possa limitare il rollio sia l' uso attento del timone, che sia la randa o che sia il fiocco a generare la portanza sono entrambe normali all' atto di moto del rollio e non lo possono ridurre. l' unca appendice che possa limitare il rollio in poppa e' il timone, che sia utilizzato per anticipare l' onda o che sia utilizzato per ridurre l' angolo di rollio non cambia la vera sostanza. quel rollio generato dall' onda in poppa si chima rollio parametrico, non dipende da quale vela si stia usando, ma solo dai parametri di stabilita e di forma dello scafo.
anche io adoro le barche che intorno ai 10 nodi ti chiedi se sia gia il caso di prendere una mano.
(23-08-2014 17:29)ZK Ha scritto: [ -> ]io penso che in poppa l' unica cosa che possa limitare il rollio sia l' uso attento del timone, che sia la randa o che sia il fiocco a generare la portanza sono entrambe normali all' atto di moto del rollio e non lo possono ridurre. l' unca appendice che possa limitare il rollio in poppa e' il timone, che sia utilizzato per anticipare l' onda o che sia utilizzato per ridurre l' angolo di rollio non cambia la vera sostanza. quel rollio generato dall' onda in poppa si chima rollio parametrico, non dipende da quale vela si stia usando, ma solo dai parametri di stabilita e di forma dello scafo.
anche io adoro le barche che intorno ai 10 nodi ti chiedi se sia gia il caso di prendere una mano.
Quoto, pure io adoro le barche che sentono subito il vento.
Anche se andare al lasco o traverso a tutta tela in totale e completa sicurezza con un bel meltemi sentendo la barca piantata come su un binario è anch'essa pura goduria credimi.
È una goduria diversa, ma sempre bella.
Io penso che la randa sia meglio averla (ben ritenuta ovviamente). Ma lo penso solo perché non lo faccio. Ovviamente sono per la teoria dei due bordi.... Wink
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento