Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Preso da entusiasmo,stavo per ordinarlo anch'io che,memore della fatica fatta con la lucidatrice e la pasta abrasiva ,pensavo ad una soluzione più "umana".Leggendo però le istruzioni di applicazione del kit Poliglow sono rimasto perplesso quando si dice che non si può applicare su superfice lucida.Questo vuol dire due cose: o per avere una buona copertura la superficie deve essere opaca, o la devi opacizzare con carta finissima ,quindi se la barca è in suone condizioni di lucido (precedenti lucidate con Polish o altro ) probabilmente il prodotto non aderisce bene e la sua effettività potrebbe essere compromessa. Cosa ne pensate? C'è qualche ADV che ha fatto esperienza in questo senso? B.V.
Comunque, cercando nel modo più banale, si trova anche a un terzo del prezzo indicato (+dogana+spedizione?) :
http://www.amazon.com/Poli-Glow-Kit-Comp...B00409S8AG
Stesso prezzo anche sul sito del produttore che però non sembra spedire in europa (mentre credo che amazon spedisca).
Provato a ordinarlo via Amazon,ma anche loro comunicano che nel kit vi sono componenti che impediscono la spedizione al mio indirizzo in Italia. B.V.
unico sistema per lucidare le fiancate della imbarcazione è con rotarice con carta leggera tipo 200 polish poi lucidare con cera
...alla faccia... 200 leggera?
Userei ASSOLUTA cautela a passarla A MANO la 200 sul gel.. figuriamoci con la 'rotatrice'.
Quando hai un segnino gli dai col 40 o passi direttamente alla raspa da legno?
Domanda stupida ma la faccio comunque: x chi ha lo scafo bianco??
Potrebbe servire questo tipo di prodotto per mantenere l'opera morta bella lucida??
Fantastico, se dura un annetto è la miglior soluzione. Almeno per tirare avanti senza riverniciare.
(11-08-2014 10:53)Maro Ha scritto: [ -> ]Comunque, cercando nel modo più banale, si trova anche a un terzo del prezzo indicato (+dogana+spedizione?) : http://www.amazon.com/Poli-Glow-Kit-Comp...B00409S8AG
Stesso prezzo anche sul sito del produttore che però non sembra spedire in europa (mentre credo che amazon spedisca).
Come mai se lo metto in cerca sulla app di amazon non salta fuori???
(28-08-2014 16:49)onda di prua Ha scritto: [ -> ]Domanda stupida ma la faccio comunque: x chi ha lo scafo bianco??
Potrebbe servire questo tipo di prodotto per mantenere l'opera morta bella lucida??
Direi di si.
(28-08-2014 21:25)hobie Ha scritto: [ -> ]E per la coperta ?
... ma è blu?
Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
(29-08-2014 09:03)scud Ha scritto: [ -> ]Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
Effetto ucraina?
(29-08-2014 09:22)sergiot Ha scritto: [ -> ] (29-08-2014 09:03)scud Ha scritto: [ -> ]Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
Effetto ucraina?
mi arrendo... non ci arrivo! explain please!
(29-08-2014 10:38)scud Ha scritto: [ -> ] (29-08-2014 09:22)sergiot Ha scritto: [ -> ] (29-08-2014 09:03)scud Ha scritto: [ -> ]Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
Effetto ucraina?
mi arrendo... non ci arrivo! explain please!
Ucraina : bandiera giallo blu.
ach so! son proprio de coccio!
Peccato sarebbe stato ottimo per la coperta
Rifaccio la domanda (perchè forse non mi sono spiegato bene....) :uno come me,che questa primavera s'è fatta una lavorata pazzesca per lucidare le fiancate blù,con tanto di lucidatrice professionale,pasta abrasiva ed altri ammenicoli vari,se quest'anno volesse risparmiarsi un pò di fatica,potrebbe usare il PoliGlow stendendolo sulla superficie delle fiancate(dopo averle lavate e ben pulite ovvio...) che sicuramente conservano ancora il lucido di inizio stagione? O sarà necessario passare il tutto con la 1200 per rendere la superficie opaca?Leggendo le istruzioni di applicazione,sembrerebbe proprio di si,per cui il prodotto ha dei limiti applicativi:ottimo per superfici molto degenerate che richiedono carteggiatura antiossidazione, ma non utilizzabile per mantenere il lucido su superfici già lucide e che non si vogliono (ovviamente...) ricarteggiare. O mi sbaglio? Chiedere al rivenditore?(giudizio non Salomonico?) o è meglio sentire l'opinione degli esperti? Ecco il mio sasso l'ho tirato..... B.V.
Ciao a tutti,
spero di fare cosa gradita riportando la mia esperienza con Poli Glow.
Premetto che la mia barca è in gelcoat blu, che si presentava a chiazze biancastre poiché era opacizzato dai raggi UV (barca del 2006).
Sono sicuro che la soluzione ottimale sarebbe quella di verniciare tutto (moltissimi euro) oppure carteggiare con carta finissima ad acqua (grana 1000 e poi 2000) e successivamente procedere con lucidatura tradizionale. In questo modo si riporta il gelcoat a nuovo e dunque si ha una prospettiva di durata di qualche anno.
Costo: dai 2000 ai 3000 euro.
In effetti mi ero rassegnato a questa ultima soluzione, quando, giunto all'ultima spiaggia, l'anno scorso ho acquistato una confezione di Poli Glow e ho fatto una prova su una zona dell'opera morta.
Risultato eccellente con pochissima fatica. Non pubblicai subito i risultati in quanto ero scettico e volevo testare la durata.
Quest'anno ai primi di luglio ho trattato la superficie completa ed ho documentato l'operazione sul blog della vela.
Posso affermare che il risultato è entusiasmante e facilissimo da ottenere.
La durata purtroppo non è eterna: la superficie trattata l'anno scorso è rimasta in ottime condizioni per 5-6 mesi, dopo di che ha subito una degradazione graduale. Quest'anno però sono state sufficienti poche passate per ripristinare la brillantezza.
NON è un prodotto nanotecnologico, ma si tratta di una soluzione di poliuretano. In pratica ad ogni passata si forma un sottilissimo strato di poliuretano lucido, che protegge la superficie dai raggi UV e dona brillantezza. Il grande vantaggio del poliuretano è l'elasticità, che lo rende più resistente a screpolature e graffi.
Non c'entra nulla con l'olio di vaselina che qualcuno ha citato in questo thread. Ovviamente la vaselina dopo qualche giorno si asciuga e tutto torna come prima... questo va da sé.
Il prodotto si può rimuovere facilmente con il Poli Strip, che è un detergente alcalino (a base di ammoniaca, credo) e l'operazione risulta semplicissima. Anche lo stesso Poli Prep può essere utilizzato a questo scopo, ma il lavoro di rimozione risulta un po' più difficile e faticoso.
Se una zona si dovesse rovinare a causa di graffi, urti ecc. si può semplicemente ripulire con questo prodotto e ritrattare con Poli Glow. Il tutto in pochi minuti.
La superficie trattata può essere lavata con acqua e sapone neutro ma NON devono essere utilizzati detergenti acidi o alcalini, altrimenti si rovina.
Quest'anno ho trattato preventivamente una murata con una soluzione di acido ossalico, mentre l'altra no.
Risultato: quella trattata con acido ossalico, a distanza di due mesi, ha un aspetto decisamente migliore dell'altra. Prossimamente farò delle foto e le posterò sul blog, per chi fosse interessato.
L'utilizzo di questo prodotto su gelcoat o vernice lucida.... semplicemente non ha senso, secondo me: se è già lucido, allora usate solo un polish non abrasivo che si dà velocemente e senza fatica.
Spero di avere dato risposta a qualcuno dei vostri dubbi. Eventualmente chiedetemi pure.
Ciao
AGGIORNAMENTO A POCO PIU' DI DUE MESI DALL'APPLICAZIONE (e 700mg di navigazione estiva).
Lo scafo si presenta ancora in buone condizioni, non posso non notare una leggera perdita di lucentezza rispetto a luglio ma il blu si presenta ancora pulito e uniforme.
A prua (sia a dritta che a sinistra) appena sopra la linea di galleggiamento si iniziano a vedere delle prime macchie (leggere) che sembrano dovute ad un cattivo lavaggio del fondo. Il problema sarebbe risolvibile con dei ritocchi che io volutamente non farò perchè voglio verificare il degeneramento nell'arco dell'anno.
Una prima valutazione mi porta a dire che la tenuta è leggermente meglio della lucidatura tradizionale visto che nello stesso spazio temporale iniziava a degenerare maggiormente presentando le prime zone opache.
Nella speranza che interessi, allego le foto scattate ieri (invito l'autore del post o i modertori a inserire nel titolo il termine Poliglow per una maggior semplicità in caso di future ricerche).
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9