Ragazzi una informazione.
Ho una piccola crepa nello scambiatore del mio vp 2002b.
La crepetta e' nella parte esterna in corrispondenza della saldatura della staffa che lo tiene fissato al blocco motore.
Il meccanico lo ha smontato e sostiene non essere saldabile. Di e che la saldatura farebbe fondere il fascio tubiero interno.
Morale propone nuovo pezzo per la modica cifra di 1300 euri.
A me pare strano.... secondo voi e' possibile che una crepetta di un centimetro di lunghezza se saldata faccia sciogliere tutto?
Grazie!
Vai di epossidica vedrai che dura parecchio
Avevo pensato anche alla bicomponente che tengo sempre in barca.
Solo che, unico lato positivo, il problema si e' verificato alla fine della crociera e pensavo piu' ad una cosa che stesse fatta. Chiaro che prima di spendere 1300 euro se non trovo un saldatore che mi fa la riparazione ci finisco la stagione con lo stucco.... ma secondo voi e' possibile che si squagli tutto? Il materiale dovrebbe essere bronzo o rame...
Foto? Non conosco il motore, l'esterno è in ghisa? Il fascio tubiero non si smonta?
Se non sbaglio è in un pezzo unico
Non saprei se si tratta di blocco unico....
Posto la foto ma nn si capisce molto.
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Sembra un pezzo unico e saldando l esterno corri il rischio di sciogliere lo stagno che tiene i tubi del fascio.
(29-07-2014 21:51)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]Sembra un pezzo unico e saldando l esterno corri il rischio di sciogliere lo stagno che tiene i tubi del fascio.
Dici...
Direi che questo e' l'esploso.
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Non saprei se la parte interna e' sfilabile pero'...
Il pezzo 2 e 5 sembrano potersi separare. Il tappo davanti sembra abbia delle guarnizioni, per cui potresti tentare di separarli.
Se non ce la fai, esistono delle ditte che possono produrti lo scambiatore su misura ad un prezzo onesto. Tentare non nuoce.
(29-07-2014 22:02)gommo Ha scritto: [ -> ]Il pezzo 2 e 5 sembrano potersi separare. Il tappo davanti sembra abbia delle guarnizioni, per cui potresti tentare di separarli.
Se non ce la fai, esistono delle ditte che possono produrti lo scambiatore su misura ad un prezzo onesto. Tentare non nuoce.
Ne conosci qualcuna?
Se mi ricordo domani passo da un amico in officina per vedere cosa dice.
(29-07-2014 22:07)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]Se mi ricordo domani passo da un amico in officina per vedere cosa dice.
E io vado a riprendermi il pezzo... mal che vada lo stucco e ci finisco la stagione... Cosi magari metto qualche foto in piu'.
(29-07-2014 22:04)pulce75 Ha scritto: [ -> ] (29-07-2014 22:02)gommo Ha scritto: [ -> ]Il pezzo 2 e 5 sembrano potersi separare. Il tappo davanti sembra abbia delle guarnizioni, per cui potresti tentare di separarli.
Se non ce la fai, esistono delle ditte che possono produrti lo scambiatore su misura ad un prezzo onesto. Tentare non nuoce.
Ne conosci qualcuna?
Mi ero informato un anno fa, come precauzione prima di pulire il mio scambiatore. E' una cosa comune, conviene cercarne una vicino a te. Prova una ricerca con "scambiatori di Calore" e "Fasci Tubieri". Sono le stesse aziende che riparano anche i radiatori auto.
(29-07-2014 20:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]secondo voi e' possibile che una crepetta di un centimetro di lunghezza se saldata faccia sciogliere tutto?
Grazie!
ma per favore, è tempo di crisi ragazzi, manda a considerare il meccanico e fallo saldare!
(29-07-2014 22:27)isla Ha scritto: [ -> ]ma per favore, è tempo di crisi ragazzi, manda a considerare il meccanico e fallo saldare!
Si !! Manda a considerare il meccanico e fallo saldare .... Poi magari hai la barca ferma o peggio , ma sai la soddisfazione !!
Ho visto risaldare un riser, di una ADV tra l'altro, con una bicomponente specifica per altre temperature. Il lavoro pareva ben fatto. Prima di sborsare 1300 euri una provina la farei.
(29-07-2014 22:30)Kingcarl Ha scritto: [ -> ] (29-07-2014 22:27)isla Ha scritto: [ -> ]ma per favore, è tempo di crisi ragazzi, manda a considerare il meccanico e fallo saldare!
Si !! Manda a considerare il meccanico e fallo saldare .... Poi magari hai la barca ferma o peggio , ma sai la soddisfazione !!
Ehm... non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma isla è registrato dal 2004, scrive poco e nella sua fotina mi pare di capire che forse forse coi motori ci lavoricchia.
Non lo troncherei così. .. poi vedi tu. Ciao