Due barche mura a
sx destra in bolina.
Voi siete la barca piu' a sinistra in vantaggio
ma sottovento, quella a destra, ovviamente, leggermente dietro a qualche lunghezza di distanza laterale.
Che metodo usate per capire se virando incrocerete davanti?
Quante lunghezze di vantaggio necessita la barca a sinistra per avere ragionevole certezza di incrocio davanti?
(chissà se così riusciamo a capirci ?:19
ehm, da come l'hai posta... se sono sopravvento e viro, non incrocio l'avversario.
(30-07-2014 16:03)blocnum Ha scritto: [ -> ]Due barche mura a sx in bolina.
Voi siete la barca piu' a sinistra in vantaggio, quella a destra, ovviamente, leggermente dietro a qualche lunghezza di distanza laterale.
Che metodo usate per capire se virando incrocerete davanti?
Quante lunghezze di vantaggio necessita la barca a sinistra per avere ragionevole certezza di incrocio davanti?
1) Facciamo che siamo sopra e sottovento invece che a sx...o a destra...
2) Se sei di BOLINA... mure a SX e sei la barca sopravento... se viri ... non incroci nessuno.
3) Oppure non ho capito una fava come al solito (ma io sono un istintivo).
L'istinto nella vita è tutto... e lavorare troppo fa male(purtroppo il livello di bollitura è massimo, servono ferie)
Ovviamente l'errore è mio ed è marchiano... le mura sono a dx....
e per completezza tu sei la barca sottovento...
Mr Cinghia, deduco che sei l'unico che ha letto la domanda davvero!!!
comunque la questione resta
avendo risposto in due, se dici che Cinghia è l'unico ad aver letto davvero la domanda... stai dando a me del lettore "distratto"
a questo punto evito di rispondere al quesito posto correttamente, magari mi preservo da ulteriori commenti gentili
Buone Virate
Hai mai visto quella raggiera di linee che nelle barche da regata si riportano sui paramare?
Servono proprio a quello, sono dei rilevamenti polari per facilitare le cose.
In sostanza si ragiona in funzione dell'angolo di virata, se fosse 90° avremmo che facendo un rilevamento polare (ossia la misurazione dell'angolo formato tra la nostra rotta e la linea congiungente la nostra barca e quella considerata) tutte le barche rilevate a sopravento per 135° e sottovento per -45° si trovano nella nostra posizione, mentre tutto ciò che sta sopravento a questo allineamento è davanti a noi.
Esempio pratico: navigo mure a dritta con rotta 100° (che deriva probabilmente da una prua bussola 102-103°), se la barca alla mia destra la rilevo con un rilevamento polare maggiore a 135° (ossia rilevamento vero maggiore a 235°), quella barca sta dietro a noi e quindi probabilmente virando la passeremo a prua, se sarà il contrario siamo dietro noi.
Questo per le geometrie, poi in pratica devi aggiungere le lunghezze che perderai nella virata (2/3/4/1/nessuna...? dipende da tanti fattori) e va aggiunto un gap che ti consenta di passare comodamente davanti all'altra barca senza disturbarla minimamente (keep clear...
).
a
(30-07-2014 16:03)blocnum Ha scritto: [ -> ]Due barche mura a sx in bolina.
Voi siete la barca piu' a sinistra in vantaggio, quella a destra, ovviamente, leggermente dietro a qualche lunghezza di distanza laterale.
Che metodo usate per capire se virando incrocerete davanti?
Quante lunghezze di vantaggio necessita la barca a sinistra per avere ragionevole certezza di incrocio davanti?
Allora sei tu quello sottovento...leggermente dietro a qualche lunghezza
Ah Mario, vira tranquì che l'altro non lo becchi manco cor fucile.
E cmq se sei già mure a sinistra...quando viri sei mure a destra ...che te frega se ci passi o meno?
Serio mode on.
L'unico mezzo che utilizzo è il naso.
Velocità della barca, mare, aria, manovrabilità imbarcazione, equipaggio,...barche intorno, tattica strategia...sono tuttifattori che influenzano la mia decisione.
supponendo che fai 90° tra le boline.
se sei sottovento e la vedi 45° gradi verso poppa, rotte parallele, forse gli entri in barca. se lui è più su dei 45° incrocia lui, se è più dietro incroci tu. con i monotipi e le derive si fanno dei riferimenti in flachetta (o anche sul boma!) per avere dei punti di rilevamento dalla posizione del timoniere
(30-07-2014 22:06)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]a (30-07-2014 16:03)blocnum Ha scritto: [ -> ]Due barche mura a sx in bolina.
Voi siete la barca piu' a sinistra in vantaggio, quella a destra, ovviamente, leggermente dietro a qualche lunghezza di distanza laterale.
Che metodo usate per capire se virando incrocerete davanti?
Quante lunghezze di vantaggio necessita la barca a sinistra per avere ragionevole certezza di incrocio davanti?
Allora sei tu quello sottovento...leggermente dietro a qualche lunghezza
Ah Mario, vira tranquì che l'altro non lo becchi manco cor fucile.
E cmq se sei già mure a sinistra...quando viri sei mure a destra ...che te frega se ci passi o meno?
Serio mode on.
L'unico mezzo che utilizzo è il naso.
Velocità della barca, mare, aria, manovrabilità imbarcazione, equipaggio,...barche intorno, tattica strategia...sono tuttifattori che influenzano la mia decisione.
Per suffragare la tesi del Sor Cinghia e fare un esempio, oltre agli angoli devi valutare:
Sei sul lato favorevole rispetto a mare/onde?
Sei veloce a virare (da velocità target a velocità target, naturalmente)?
La barca che rischi di incrociare è più veloce della tua?
Fa un angolo migliore del tuo?
Ti conviene forzare un eventuale incrocio ravvicinato?
Fai un favore ad un avversario diretto sottovento virando?
Finisci per incrociare un trenino di barche ?
se sei sopravento mure sx aspetta che viri lui, così ti sei tolto dall'impiccio, se invece decidi che devi virare assolutamente allora vira, al limite cerca un po di velocità a discapito dell'angolo per avere una velocità maggiore all'inizio della virata e quindi anche all'uscita e riuscire a passare....secondo me.....poi in barca ci sei tu.
(31-07-2014 13:00)Nimbo Ha scritto: [ -> ]se sei sopravento mure sx aspetta che viri lui, così ti sei tolto dall'impiccio, se invece decidi che devi virare assolutamente allora vira, al limite cerca un po di velocità a discapito dell'angolo per avere una velocità maggiore all'inizio della virata e quindi anche all'uscita e riuscire a passare....secondo me.....poi in barca ci sei tu.
Nimbo... Se sei sopravento e viri non incroci nessuno
uffa.... volevo sottovento e mure a dx poi leggendo gli altri interventi ho fatto casino a scrivere.....si vede molto che sono un po stanco?!?!
avete fatto un tal casino tra mure a dritta,sinistra sopra o sottovento.....sapete che vi dico?alzo lo spinnaker e mene vado!!!!
(31-07-2014 16:43)Nimbo Ha scritto: [ -> ] uffa.... volevo sottovento e mure a dx poi leggendo gli altri interventi ho fatto casino a scrivere.....si vede molto che sono un po stanco?!?!
Guarda che ti eri corretto e si capiva bene cosa intendevi.
Leggiti bene la mia risposta perchè penso sia quanto cercavi.
Ciao
senza tante balle
se l'altro va come te, quindi non lo distanzi ne' lui ti prende,
vai a occhio
suppongo che , oltreche' in vantaggio, quella sottovento abbia anche separazione laterale sufficente, altrimenti il gioco non sta in piedi
quindi,appena virato, se la tua barca non e' troppo pesa e l'equipaggio non dorme nella camera dei salami, hai un attimo di tempo per metterti in assetto e valutare se ci passi
se non ci stai gli punti la poppa, laschi randa e fiocco e passi dietro
Ragazzi continuate a parlare di andare ad occhio... ma se uno skipper ti fa una domanda come questa significa che non ha abbastanza esperienza per andare ad occhio, per cui bisogna fornirgli dei concetti di geometria del campo che poi non sono altro che la base dell'andare ad occhio.
In ogni caso sulle barche con equipaggi di alto livello non si va ad occhio ma si una la bussoletta da rilevamento e con i numeri in mano si sviluppano tutti i ragionamenti sulla scorta dell'esperienza del tattico o chi per esso.
Se invece vai sulla barchetta piccola il tattico va da occhio e pensa anche lui a schiacciare!
In crociera: non devi stare così vicino e comunque virando hai le mura a sinistra, quindi poggia e passa di poppa.
Se eri mure a sinistra e passi con le mura a dritta passa comunque di poppa, non è carino modificare improvvisamente la rotta ed obbligare qualcuno a manovrare.
In regata: dipende dal singolo caso, se si è in boa e tante altre cose che ignoro poiché non faccio regate.
(01-08-2014 12:15)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Ragazzi continuate a parlare di andare ad occhio... ma se uno skipper ti fa una domanda come questa significa che non ha abbastanza esperienza per andare ad occhio, per cui bisogna fornirgli dei concetti di geometria del campo che poi non sono altro che la base dell'andare ad occhio.
Assolutamente d'accordo.
Pero' ... pero'... la teoria mi sta bene fintanto che la applichiamo a tavolino. Applicandola invece sul campo necessita' di implementazione casistica.