30-07-2014, 21:28
Mi rivolgo in particolare ai possessori di Elan 340 ma anche agli altri AdV in grado di dare suggerimenti in merito.
Una cosa che non mi piace delle manovre sul mio Elan 340 è il circuito del vang che utilizza un paranco con strozzatore direttamente sul bozzello del paranco stesso.
Con questo sistema non è un problema cazzare il vang, ma per mollarlo bisogna andare all'albero per tirare la scotta verso il basso e sbloccarla dallo strozzatore.
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Volendo portare la manovra in pozzetto dovrei aggiungere un bozzello a piede d'albero, rinviare la scotta verso il pozzetto e utilizzare uno stopper esistente o posizionarne uno nuovo.
Da una foto presa dal depliant si vede quello che dovrebbe essere il rinvio del vang.
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Si vede un bozzello attaccato al collare del piede dell'albero che passa nel rinvio sulla tuga e finisce sotto il carter.
Il carter lo devo smontare per verificare il percorso e la disponibilità di posto nell'organizer.
Arrivato di fianco al tambuccio ho le seguenti possibilità:
1) utilizzare uno stopper disponibile (ma vorrei mantenerlo libero per un fututo gennaker)
2) aggiungere una coppia di stopper addizionali (utile per realizzare in futuro anche il circuito del cunningam)
3) aggiungere uno strozzatore a camme
Prima domanda:
Per il vang cosa è meglio tra uno stopper e uno strozzatore a camme?
La seconda domanda riguarda invece il montaggio ed è indirizzata maggiormente ai possessori di Elan 340 o modelli Elan assimilabili.
Sapete come sono montati gli stopper di serie?
Ovvero:
C'è il rinforzo su tutta l'area di fronte ai winch della tuga per l'aggiunta di ulteriori stopper/strozzatori?
E come effettuare il fissagio (e come sono fissati quelli di serie)?
Bulloni filettati sulla piastra di rinforzo o passanti con dado?
Dal cielino non c'è possibilità di raggiungere eventuali dadi di bloccaggio quindi devo supporre che siano fissati con filettatura diretta sulla piastra.
Anche perchè in caso di sostituzione sarebbe impossibile fissare i dadi inferiori.
Per completezza di informazione, lo stopper dell'avvolgifiocco in falchetta è fissato con bulloni senza dado filettati sulla piastra di rinforzo (ma le forze in gioco sono di certo inferiori).
Attendo i vostri suggerimenti.
Una cosa che non mi piace delle manovre sul mio Elan 340 è il circuito del vang che utilizza un paranco con strozzatore direttamente sul bozzello del paranco stesso.
Con questo sistema non è un problema cazzare il vang, ma per mollarlo bisogna andare all'albero per tirare la scotta verso il basso e sbloccarla dallo strozzatore.
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Volendo portare la manovra in pozzetto dovrei aggiungere un bozzello a piede d'albero, rinviare la scotta verso il pozzetto e utilizzare uno stopper esistente o posizionarne uno nuovo.
Da una foto presa dal depliant si vede quello che dovrebbe essere il rinvio del vang.
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Si vede un bozzello attaccato al collare del piede dell'albero che passa nel rinvio sulla tuga e finisce sotto il carter.
Il carter lo devo smontare per verificare il percorso e la disponibilità di posto nell'organizer.
Arrivato di fianco al tambuccio ho le seguenti possibilità:
1) utilizzare uno stopper disponibile (ma vorrei mantenerlo libero per un fututo gennaker)
2) aggiungere una coppia di stopper addizionali (utile per realizzare in futuro anche il circuito del cunningam)
3) aggiungere uno strozzatore a camme
Prima domanda:
Per il vang cosa è meglio tra uno stopper e uno strozzatore a camme?
La seconda domanda riguarda invece il montaggio ed è indirizzata maggiormente ai possessori di Elan 340 o modelli Elan assimilabili.
Sapete come sono montati gli stopper di serie?
Ovvero:
C'è il rinforzo su tutta l'area di fronte ai winch della tuga per l'aggiunta di ulteriori stopper/strozzatori?
E come effettuare il fissagio (e come sono fissati quelli di serie)?
Bulloni filettati sulla piastra di rinforzo o passanti con dado?
Dal cielino non c'è possibilità di raggiungere eventuali dadi di bloccaggio quindi devo supporre che siano fissati con filettatura diretta sulla piastra.
Anche perchè in caso di sostituzione sarebbe impossibile fissare i dadi inferiori.
Per completezza di informazione, lo stopper dell'avvolgifiocco in falchetta è fissato con bulloni senza dado filettati sulla piastra di rinforzo (ma le forze in gioco sono di certo inferiori).
Attendo i vostri suggerimenti.