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Versione completa: Elan 340 - Circuito del vang
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Mi rivolgo in particolare ai possessori di Elan 340 ma anche agli altri AdV in grado di dare suggerimenti in merito.

Una cosa che non mi piace delle manovre sul mio Elan 340 è il circuito del vang che utilizza un paranco con strozzatore direttamente sul bozzello del paranco stesso.
Con questo sistema non è un problema cazzare il vang, ma per mollarlo bisogna andare all'albero per tirare la scotta verso il basso e sbloccarla dallo strozzatore.

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Volendo portare la manovra in pozzetto dovrei aggiungere un bozzello a piede d'albero, rinviare la scotta verso il pozzetto e utilizzare uno stopper esistente o posizionarne uno nuovo.

Da una foto presa dal depliant si vede quello che dovrebbe essere il rinvio del vang.

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Si vede un bozzello attaccato al collare del piede dell'albero che passa nel rinvio sulla tuga e finisce sotto il carter.
Il carter lo devo smontare per verificare il percorso e la disponibilità di posto nell'organizer.

Arrivato di fianco al tambuccio ho le seguenti possibilità:

1) utilizzare uno stopper disponibile (ma vorrei mantenerlo libero per un fututo gennaker)

2) aggiungere una coppia di stopper addizionali (utile per realizzare in futuro anche il circuito del cunningam)

3) aggiungere uno strozzatore a camme

Prima domanda:
Per il vang cosa è meglio tra uno stopper e uno strozzatore a camme?

La seconda domanda riguarda invece il montaggio ed è indirizzata maggiormente ai possessori di Elan 340 o modelli Elan assimilabili.

Sapete come sono montati gli stopper di serie?

Ovvero:

C'è il rinforzo su tutta l'area di fronte ai winch della tuga per l'aggiunta di ulteriori stopper/strozzatori?

E come effettuare il fissagio (e come sono fissati quelli di serie)?
Bulloni filettati sulla piastra di rinforzo o passanti con dado?

Dal cielino non c'è possibilità di raggiungere eventuali dadi di bloccaggio quindi devo supporre che siano fissati con filettatura diretta sulla piastra.27
Anche perchè in caso di sostituzione sarebbe impossibile fissare i dadi inferiori.
Per completezza di informazione, lo stopper dell'avvolgifiocco in falchetta è fissato con bulloni senza dado filettati sulla piastra di rinforzo (ma le forze in gioco sono di certo inferiori).

Attendo i vostri suggerimenti.
per quanto riguarda il vang, puoi usare benissimo uno strozzatore (ovviamente controlla i carichi di lavoro) che più veloce da manovrare rispetto ad uno stopper (metti caso che sei in straorza...). Se vuoi puoi anche deviarlo da entrambe le parti, ma devi rivoluzionare un po' tutto il paranco, utilizzando un bozzello triplo ed uno doppio e in più due bozzelli fissati alla base dell'albero per rinviare a poppa. In ogni caso (non conosco come sono i rinforzi della zona stopper dell'elan) per rinforzare la zona sotto alla quale metterai lo strozzatore(i) puoi fare delle semplici piastrine di alluminio (noi sulla nostra, quando abbiamo messo i due strozzatori Harken per il vang sdoppiato abbiamo fatto delle piastrine circolari spesse 5mm (in futuro saranno in carbonio))
anche sulla mia uso degli strozzatori,lo stopper non lo trovo pratico per il vang. Ti consiglio, come giustamente dice FRA 21987, di sdoppiarlo.
il vang descritto da FRA è di serie sul 36.7 con il quale regato: va che è uno zucchero, vivamente consigliato (se hai un 36.7 o sottomano puoi andare a dare un occhiata su come è fatto)
Tipo così, poi magari ci aggiungi qualche altra via.
Ok grazie

Quindi al momento abbiamo stabilito che sono meglio gli strozzatori a camme, meglio se il circuito è sdoppiato.
Per il carico posso basarmi sullo strozzatore presente sul paranco.

Resta il problema di come e in che punto fissarlo fissarlo.
Penso di fare due foto e scrivere direttamente ad Elan o ad Adriaship
Proverò a vedere sul mio Elan 340, io comunque lasco senza alcun problema dal pozzetto, non è questo che tù desideravi ?
(02-08-2014 19:17)Roby e340 Ha scritto: [ -> ]Proverò a vedere sul mio Elan 340, io comunque lasco senza alcun problema dal pozzetto, non è questo che tù desideravi ?

Riesci a lascare con lo strozzatore sul paranco o li hai vicino agli stopper?
(01-08-2014 17:20)st00042 Ha scritto: [ -> ]Ok grazie

Quindi al momento abbiamo stabilito che sono meglio gli strozzatori a camme, meglio se il circuito è sdoppiato.
Per il carico posso basarmi sullo strozzatore presente sul paranco.

Resta il problema di come e in che punto fissarlo fissarlo.
Penso di fare due foto e scrivere direttamente ad Elan o ad Adriaship

Se non devi regatare lo sdoppiamento del vang potrebbe essere solo una complicazione inutile. Costa di più ed intralcia di più, per non parlare dei buchi in più in coperta e/o sulla tuga. Già con strozzatore singolo saresti anni luce avanti al sistema che hai adesso.
Sul mio 340 la cima del vang di serie è rinviata in pozzetto. E' strozzata sul primo strozzatore della batteria di destra, cima dyneema verde azzurra.
L'ho trovato così e non ci sono strozzatori sul vang.
Il tuo è un Performance?
Ma non riesci ad aprirlo con una frustata?
(15-08-2014 01:32)Williwaw Ha scritto: [ -> ]Sul mio 340 la cima del vang di serie è rinviata in pozzetto. E' strozzata sul primo strozzatore della batteria di destra, cima dyneema verde azzurra.
L'ho trovato così e non ci sono strozzatori sul vang.
Il tuo è un Performance?

Non dovrebbe essere la versione performance. Confrontando il listino della versione performance dovrei avere solo i winch del genoa più grandi
(15-08-2014 02:19)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ma non riesci ad aprirlo con una frustata?

Quando la cima è in tensione non basta la frustata
E poi è l'unica cima non "organizzata" che mi attraversa la tuga
un bozzello a cricco??
(16-08-2014 18:42)mckewoy Ha scritto: [ -> ]un bozzello a cricco??

Come funzionano?
Devi sempre agire sul bozzello a piede d'albero?
che utilità ha un bozzello cric per una manovra che sta strozzata il 99% del tempo?
(27-08-2014 10:42)ADL Ha scritto: [ -> ]che utilità ha un bozzello cric per una manovra che sta strozzata il 99% del tempo?

ho sbagliato nome??

http://www.harken.it/article.aspx?id=12827
no no, sono loro, solo che hanno la loro massima utilità per quelle manovre che tieni sempre in mano non strozzate, come ad esempio le scotte su una deriva e sui piccoli monotipi. se una cima è sempre sul suo strozzatore sono praticamente inutili: una volta che è strozzata è strozzata. considera che in ogni caso non riduce il carico dinamico in cazzata e lascata ma ti aiuta a tenere la posizione a scotta in mano sotto carico perchè frena un po' la cima

oppure non ho capito come intendi usarli...;-)
(27-08-2014 15:13)ADL Ha scritto: [ -> ]no no, sono loro, solo che hanno la loro massima utilità per quelle manovre che tieni sempre in mano non strozzate, come ad esempio le scotte su una deriva e sui piccoli monotipi. se una cima è sempre sul suo strozzatore sono praticamente inutili: una volta che è strozzata è strozzata. considera che in ogni caso non riduce il carico dinamico in cazzata e lascata ma ti aiuta a tenere la posizione a scotta in mano sotto carico perchè frena un po' la cima

oppure non ho capito come intendi usarli...;-)

allora ho sbagliato nome. oppure faccio confusione.
esiste un aggeggio cazzi e strozza/cazzi e si libera?? come si noma??

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era in uso sulle vecchie Star ed anche sui vecchi Finn. nella mia ignorantezza pensavo fosse il bozzello in testa a fare clik-clak.

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