A livello puramente teorico:
non è automatico che i progettisti di un cesso siano progettisti-cessi. Può anche voler dire che è stato loro commissionato un progetto-cesso ... o no?
Non entro nel caso specifico, però altri settori sono pieni di ottimi progetti diventati 'cessi' attraverso successive modifiche 'per il contenimento dei costi'.
Ciao.
Io da tre anni ne ho una.
Si produceva nella versione regata e nella versione crociera, con interni a due o tre cabine.
La versione regata differisce da quella crociera solo 1) per il bulbo da 2,12 m 2) per un seconda coppia di binari sulla tuga con carrelli per murare fiocco o tomentina 3) per il trasto randa lungo 4) per il timone a barra (la versione crociera ha un trasto corto con timone a ruota)
Gli interni tra le due versioni sono identici.
La mia è nella versione regata a due cabine.
E'la mia terza barca, e la trovo un ottima barca, veloce in regata, comodissima in crociera.
Prima di comprarla l'ho confrontata a lungo sia con il 31.7 che con il 36.6 e nonostante i primi due si potessero comodamente comprare nuovi in leasing ho preferito di gran lunga comprare il 33.7 usato (sebbene se ne trovino pochi, visto che in genere chi c'è la se la tiene)
Rispetto il 31.7 differisce principalmente per una cabina di prua molto più ampia ed alta, una maggiore luminosità interna con i caratteristici due oblò 'frontali' ed una motorizzazione più potente.
Il 36.7 ovviamente è più grande ma stranamente non ha interni più ampi.
Mi risulta non sia stata più prodotta solo per motivi commerciali ed è attualmente abbastanza diverso dal nuovo 34.7 appena uscito decisamente più orientato alla regata che alla crociera del suo predecessore.
C'è un sito dedicato ai possessori del 33.7
http://www.first337.com dove trovi tutte le informazioni che desideri.
Buon vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sones
Salve a tutti. Non riesco a trovare informazioni esaurienti sul first 33.7 (non il 31.7). Ne ho visto uno che mi è piaciuto abbastanza (mentre cercavo un 31) ma non riesco a capire perchè la sua produzione è durata alquanto poco mentre il 31.7 va alla grande. Ho visto che i progettisti sono gli stessi dei Cyclades (e questo non depone proprio a favore...). C'è qualcuno che conosce questa barca e voglia aiutarmi ?
Grazie
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Berret e Racopeau non sono propriamente gli ultimi arrivati. I Cyclades non sono mal progettati, anzi. Sono solo barche economiche depauperate per non entrare in concorrenza con gli Oceanis e destinate al charter.
Le linee d'acqua non sono nemmeno male, sono però estremamente sottoinvelate per ovvie ragioni.
Domanda stupida: una volta su queste brche c'era una bella falchetta. Come mai non la mettono più? Per motivi estetici?
Infatti. Non ho voluto inferire ma la mia opinione è che il 33.7 in verità abbia un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore sia ai suoi attuali fratelli first sia a molti dei suoi cugini cruiser-racer da 33 piedi di altre marche.
Ginger approfitto della tua cortesia ed esperienza. Io attualmente sto trattando un First 33.7 (versione regata) del 1998 per il quale ho offerto 50.000 euro (in attesa risposta)su richiesta iniziale di 60. Ti chiedo alcune cose dato che il mio utilizzo sarà prevalentemente crocieristico (ma con qualche piccolo sfizio di regata). E' possibile inserire un tavolo in pozzetto visto che il trasto randa è abbastanza ingombrante ? Hai un tendalino o è possibile mettere un bimini top? E una capottina paraspruzzi ? (eventualmente da togliere in regata ?). A me di quella barca piace indubbiamente la linea e soprattutto mi ha colpito la luminosità della dinette oltre alla cabina di prua veramente spaziosa. Poi io sono alto 1.85 e circolo in tutta libertà in dinette. Grazie
Temo che il bimini top sia impossibile da montare su quella barca, almeno in navigazione.
Il tavolino smontabile credo si possa.
La capottina si monta benissimo: è prevista.
Guarda che bella cappottina rossa che ha questa:
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Tom
Sul prezzo non mi pronuncio. Dipende ovviamente dalle condizioni d'uso. Se è nella versione regata immagino abbia un corredo di vele da regata ed il prezzo dipende anche da questo oltre che dal tipo di motore (io ho il 29HP Yanhmar ma si produceva anche con il 18HP).
1) Non avere alcun timore il pozzetto è comodissimo. Basta alzare la barra e prevedere due moschettoni apribili per i due rinvii della scotta randa (uno sul trasto ed uno sul fondo del pozzetto) per liberare in un attimo completamente il pozzetto. Con un tavolino pieghevole a cavallo del trasto abbiamo mangiato comodamente in otto persone.
Imbarcazioni da 36 piedi con timoni a ruota dispongono di pozzetti molto meno spaziosi.
Lo scafo è ben progettato, il timone a barra è leggero e sensibile, e l'imbarcazione ha una ottima stabilità di rotta.
Provalo.
Il trasto, lungo ed in quella posizione è fondamentale e depone a favore del fatto che la barca è stata progettata per navigare davvero a vela (e non è di quelle con i tavolini apribili in pozzetto e trasti inestistenti sulla tuga sotto il vang).
La scotta randa ha una regolazione veloce ed una fine, è demoltiplicata 1:24 e si cazza senza sforzo anche con vento teso. A 20 nodi è necessaria la prima mano di terzaroli.
Prova anche questo.
2) Ovviamente ho un tendalino in ogni caso se vuoi installare una cappottina ti consiglio di rivolgerti direttamente a Beneteau. Se vai sul sito che ti ho indicato, ci sono foto di molti 33.7 dotati di cappottine.
3) Anche io sono alto 1.85 e ti confermo che la cabina di prua è molto comoda. Delle molte imbarcazioni che ho visto e conosco nessuno dei 33 piedi cruiser-racer ha una cabina tanto ampia.
4) Aggiungo che è particolarmente comoda e funzionale la versione due cabine, del resto, a meno di usarla per charter, ci si va più che comodamente in crociera in due coppie (in regata sono necessarie 5/6 persone).
In questa versione si dispone di un ampissimo gavone di sinistra (ci entra e si può muovere una persona) molto comodo in crociera per stivare tender, motore, vele attrezzatura etc...)
A mio parere la versione tre cabine col bagno a prua è meno funzionale (e quando si riempie?).
5) Anche se fai solo crociera mi permetto di suggerirti che apprezzerai la chiglia profonda (della versione regata) la barca tiene molto meglio il vento ed il mare (come una buona barca dovrebbe fare) e sostanzialmente il pescaggio non comporta particolari limitazioni.
6) I due oblò che guardano verso prua non sono solo luminosi e funzionali. Li ho trovati molto utili. Navigando in crociera sotto un temporale e con pilota automatico mi hanno consentito di starmene tranquillamente chiuso all'asciutto nella dinette conservando una visibilità a 360°.
(Guardando il sito noterai che molte delle imbarcazioni non a caso sono in Inghilterra, Francia, Australia e Stati Uniti, posti con condizioni meteo e tradizioni veliche da diporto decisamente superiori alle nostre)
7) Premesso che la barca è molto veloce in tutte le andature, in ogni caso la mia esperienza è che sia il 31.7 che il 36.7 siano un pò più racer del 33.7 (il che non vuol dire che non li si possa passare in regata, ma come tutti sanno la regata è fatta fortunatamente di tante altre variabili).
8) Tra i difetti te ne cito due. Date le finiture mi sarei aspettato un pulpito di prua più robusto (io l'ho dovuto rinforzare). La posizione del comando motore in pozzetto non è delle più felici.
... e poi come per le donne deve scattare la scintilla. O ti brillano gli occhi e senti le farfalline nello somaco e capisci che è quella giusta o passi oltre
Buon vento
ciao ginger
ti do il mio benvenuto
in questo forum,si é sempre usato fare, una piccola presentazione
apri un 3d e raccontaci un po' chi sei, che barca hai e cosi via..
grazie
mimmo
Il motore è un volvo 28 HP. In effetti come dicevi tu il set di vele sembra abbastanza performante (North sail del 2005) e ciò influirà sul prezzo. Sul giornale della vela (annuario 2006) è quotato 54.000 ma io più di 50 proprio non posso. Speriamo bene visto che la scintilla è scoccata ed ormai sono 2 anni che guardo barche che poi puntualmente non riesco a comprare (sono partito da un delphia 24, ma giusto il tempo di guardarlo ed ho cambiato idea, poi un Comet 285 che ormai sembra introvabile a prezzo decente poi un 31.7 e poi, dopo maggiore esperienza in barca, come al solito, si passa a volere qualcosa di più...). Se va in porto la trattativa mi faccio vivo, chissà che non si riesca a uscire insieme.
Per Bozzello, seguendo il forum ho visto che hai un Comet 36. Per me è bellissima e poi ho avuto la fortuna di conoscere qualcuno della Comar in questo periodo e a me sono sembrati sempre disponibili e competenti. Quando passo per Fiumicino (ed accade spesso dato le mie incessanti ricerche) non manco mai di fermarmi sulla sponda del fiume di fronte all'ingresso della loro sede ad ammirare i lavori di rifinitura delle imbarcazioni nuove ed a sognare....
Ti ringrazio del benvenuto
Ho imparato che in mare più delle parole parlano i silenzi che separano le parole.
Vengo dalle derive, ho esperienza di crociera, regate e scuola di vela come istruttore federale, ma di professione sono un ingegnere. Non ho il cellulare. Mi piace viaggiare ed ho girato abbastanza.
Cha barca ho già si è capito. E' la mia terza barca dopo un Elan ed uno Show.
Penso che le amicizie, gli amori e le passioni impregnate di salsedine possano avere un fascino ed una forza del tutto particolare, forse che siano bagnate dalla saggezza del mare ...
Ma in questo mese di agosto con le baie piene di pacchiani motoscafari della domenica in questo belpaese dove 'la barca' diventa solo una stupida ostentazione del lusso, preferisco lasciarla dondolare pigramente all'ormeggio, dedicarmi alle immersioni subacquee ed aspettare di navigare da settembre a giugno.
Buon vento
Ginger, e cosa vuoi di più dalla vita....
benvenuto
spero che tu possa condividere con noi il tuo bagaglio di conoscenza...
ciao