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Versione completa: strano problema volvo penta 2003
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Il mio Pretorien monta un Volvo Penta 2003 del 1987 che è stato totalmente revisionato, rifatto, da poco, oggi ha ca 120 h dalla revisione.
Ho fatto un trasferimento di 14 ore senza problemi, quando poi sono uscito l'ultima volta dopo ca un ora il motore perdeva giri da 2200 a 2100 e poi 2000 senza che io toccassi l'acceleratore, quando ho provato ad accellerare portandolo a ca 2500/2600 giri è uscito dal tubo di scappamento un fumo scuro e si vedevono nelll'acqua dei depositi come oleosi, poi il motore a perso pesantemente giri e non c'era verso che si riprendesse e continuava a fumare nero con abbondanti depositi, solo dopo un pò avendo io riportato indietro la manetta dell'accelleratore ha preso a regolarizzarsi su 1400/1500 giri e dopo un pò lo scarico è ridiventato normale sia come fumo che come depositi, l'ho rimesso a 2000 giri è sono rientrato a motore, ca un ora e un quarto senza problemi e variazioni di giri.
Secondo voi cosa è successo? cosa devo guardare o far guardare.
Ovviamente sono preoccupato che quanto successo possa ripetersi, magari peggiorando.
Hai ancora la garanzia della revisione?

Direi un problema di combustione, tipo iniettori.
(31-07-2014 16:14)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Hai ancora la garanzia della revisione?

Direi un problema di combustione, tipo iniettori.

Purtroppo la garanzia non c'è, sono passati più di due anni, la revisione è del 2001, nel frattempo la barca è stata usata pochissimo, prima abbandonata alla boa, poi in cantiere per lavori, quando l'ho comprata aveva meno di 100 ore.
Bello rileggerti mitico!!!
Io darei una occhiata al fottuto filtrino della pompetta di Alimentazione del Combustibile, quella a desta a meta' guardando il motore da prua a poppa: e' una retina che spesso si intasava di sporco.... un dado da svitare e verifichi.
B.V.
(31-07-2014 16:08)pegaso Ha scritto: [ -> ]quando poi sono uscito l'ultima volta dopo ca un ora il motore perdeva giri da 2200 a 2100 e poi 2000 senza che io toccassi l'acceleratore, quando ho provato ad accellerare portandolo a ca 2500/2600 giri è uscito dal tubo di scappamento un fumo scuro e si vedevono nelll'acqua dei depositi come oleosi,

Possibile che tu abbia "preso qualcosa sotto" e che rallentando la barca si sia "liberato" ?
Any news?
(01-08-2014 19:06)umeghu Ha scritto: [ -> ]Any news?

Scusate il ritardo in rispondervi ma mi collego raramente.
Il problema è quello classico, barca ferma da tempo, gasolio fatto in autunno e poi solo un aggiunta in primavera, i filtri erano stati cambiati, ma probabilmente non l'anno scorso come mi avevano detto.
La traversata e le 14 ore di motore hanno cominciato a far affluire impurità nei filtri, intanto il gasolio nel serbatoio diminuiva.
Quando sono ripartito per andare all'isola d'Elba il livello serbatoio era poco sopra la riserva e quindi la situazione è ulteriormente peggiorata, anzi una settimana fà quando ho provato a rimetterlo in moto, faceva difficoltà e poi scendeva di giri e si spegneva.
Controllata la linea d'alimentazione dal serbatoio e cambiati tutti i filtri ( quello della pompetta era il meno sporco, essendo quello più a valle) il motore adesso gira come un orologio, tiene il minimo a 750 giri.
Metterò un additivo nel serbatoio, adesso è pieno, però un lavoro che avevo evitato per pigrizia di fare quest'inverno mi attende: la famigerata pulizia del serbatoio.
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