31-07-2014, 16:08
Il mio Pretorien monta un Volvo Penta 2003 del 1987 che è stato totalmente revisionato, rifatto, da poco, oggi ha ca 120 h dalla revisione.
Ho fatto un trasferimento di 14 ore senza problemi, quando poi sono uscito l'ultima volta dopo ca un ora il motore perdeva giri da 2200 a 2100 e poi 2000 senza che io toccassi l'acceleratore, quando ho provato ad accellerare portandolo a ca 2500/2600 giri è uscito dal tubo di scappamento un fumo scuro e si vedevono nelll'acqua dei depositi come oleosi, poi il motore a perso pesantemente giri e non c'era verso che si riprendesse e continuava a fumare nero con abbondanti depositi, solo dopo un pò avendo io riportato indietro la manetta dell'accelleratore ha preso a regolarizzarsi su 1400/1500 giri e dopo un pò lo scarico è ridiventato normale sia come fumo che come depositi, l'ho rimesso a 2000 giri è sono rientrato a motore, ca un ora e un quarto senza problemi e variazioni di giri.
Secondo voi cosa è successo? cosa devo guardare o far guardare.
Ovviamente sono preoccupato che quanto successo possa ripetersi, magari peggiorando.
Ho fatto un trasferimento di 14 ore senza problemi, quando poi sono uscito l'ultima volta dopo ca un ora il motore perdeva giri da 2200 a 2100 e poi 2000 senza che io toccassi l'acceleratore, quando ho provato ad accellerare portandolo a ca 2500/2600 giri è uscito dal tubo di scappamento un fumo scuro e si vedevono nelll'acqua dei depositi come oleosi, poi il motore a perso pesantemente giri e non c'era verso che si riprendesse e continuava a fumare nero con abbondanti depositi, solo dopo un pò avendo io riportato indietro la manetta dell'accelleratore ha preso a regolarizzarsi su 1400/1500 giri e dopo un pò lo scarico è ridiventato normale sia come fumo che come depositi, l'ho rimesso a 2000 giri è sono rientrato a motore, ca un ora e un quarto senza problemi e variazioni di giri.
Secondo voi cosa è successo? cosa devo guardare o far guardare.
Ovviamente sono preoccupato che quanto successo possa ripetersi, magari peggiorando.