24-08-2014, 17:10
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24-08-2014, 18:55
(24-08-2014 17:10)lfabio Ha scritto: [ -> ]Gommo, se prima con 9 CV faceva 6 nodi, c'e' qualcosa che non torna, oggettivamente.Non trovo dove faidate dice che aveva vecchio motore di 9CV. Solo che superava i 6 nodi.
E' pacifico che qualcosa non torna. L'elica pero' mi sembra giusta, e abbiamo anche la conferma di prop. Quindi resta il motore: mancano cavalli.
24-08-2014, 19:50
io sto coi frati e zappo l'orto. so poche cose e chiedo quello che non so.
quello che so è che l'elica giusta è quella che consente al motore di prendere facilmente tutti i giri.
il fattore primo è il passo che è come il cambio dell'automobile. un passo basso è una marcia bassa, un passo alto è una marcia alta.
se con 7" non riesci a prendere i giri, prova con il 5". ogni 2" corrispondono a 300-400 giri in più oppure in meno.
se con la 13 x 7 stai a 3300 giri ì, con la 13 x 5 starai facile a 3600
credo
quello che so è che l'elica giusta è quella che consente al motore di prendere facilmente tutti i giri.
il fattore primo è il passo che è come il cambio dell'automobile. un passo basso è una marcia bassa, un passo alto è una marcia alta.
se con 7" non riesci a prendere i giri, prova con il 5". ogni 2" corrispondono a 300-400 giri in più oppure in meno.
se con la 13 x 7 stai a 3300 giri ì, con la 13 x 5 starai facile a 3600
credo
24-08-2014, 22:13
Scusatemi, ma il senso di quanto scrivere è un non senso. Mettete sullo stesso piano uno ZIGGURAT con LWL 7,90 ed un MYSTERE 26 con LWL 6,40 circa, che hanno linee d'acqua molto diverse. Anche a parità di motore, trasmissione e riduzione, le eliche saranno necessariamente diverse. Certi paragoni non stanno in piedi.
Quanto al passo, certi argomenti sono almeno "personali". Il diametro è il parametro n. 1 dell'elica ed è strettamente connesso anche al n. di pale. Un diametro eccessivo lo recuperi con notevole riduzione di passo, ma al prezzo di una riduzione di V. Spesso è conveniente il contrario: adeguare il diametro al passo o, se c'è materiale ed è adatto, addirittura modificare diametro e passo della stessa elica.
Quanto al passo, certi argomenti sono almeno "personali". Il diametro è il parametro n. 1 dell'elica ed è strettamente connesso anche al n. di pale. Un diametro eccessivo lo recuperi con notevole riduzione di passo, ma al prezzo di una riduzione di V. Spesso è conveniente il contrario: adeguare il diametro al passo o, se c'è materiale ed è adatto, addirittura modificare diametro e passo della stessa elica.
24-08-2014, 22:34
(24-08-2014 19:50)mckewoy Ha scritto: [ -> ]io sto coi frati e zappo l'orto. so poche cose e chiedo quello che non so.Quello che dici e' vero, solo se il motore funziona bene. Se compri un'auto con 100CV e non riesci a superare i 110km in quinta non scali in quarta nella speranza di fare i 120, ma inizi a chiederti se il tuo motore eroga 100CV oppure solo 50.
quello che so è che l'elica giusta è quella che consente al motore di prendere facilmente tutti i giri.
il fattore primo è il passo che è come il cambio dell'automobile. un passo basso è una marcia bassa, un passo alto è una marcia alta.
se con 7" non riesci a prendere i giri, prova con il 5". ogni 2" corrispondono a 300-400 giri in più oppure in meno.
se con la 13 x 7 stai a 3300 giri ì, con la 13 x 5 starai facile a 3600
credo
Un 13CV *DEVE* spingere quella barca con la 15x7. Con la 13x7 *DEVE* andare in fuorigiri. Se cio' non succede si va a cercare la causa, che puo' anche non essere l'elica, che appare giusta.
L'operazione giusta in questo momento su quel motore e' sbarcarlo e metterlo su un banco prova per vedere se eroga la potenza dichiarata, e da li partire.
Io ora sto zitto e smetto di ripetere le stesse cose.
24-08-2014, 22:50
Gommo primo post, vecchio motore Farymann 9HP (che poi sovente nemmeno erano 9 all' elica...).
Sono perfettamente d' accordo con te: a occhio mancano cavalli rispetto al dichiarato.
Sono perfettamente d' accordo con te: a occhio mancano cavalli rispetto al dichiarato.
24-08-2014, 22:51
lui disse:
Preciso che in folle il motore arriva a 3800 giri
anch'io mi taccio
Preciso che in folle il motore arriva a 3800 giri
anch'io mi taccio
25-08-2014, 00:24
@lfabio: trovato
08-10-2014, 16:16
Allora, ringrazio tutti per l'impegno e la passione nelle vostre risposte e consigli, anche quelli che forse distrattamente non leggono bene i dati che ho fornito.
Il problema non è ancora risolto ma ci sono delle novità...
Tanto per riepilogare:
in origine:
la barca ziggurat 9.16 lunghezza galleggiament 7,90, dislocamento 3500 Kg era equipaggiat con faryman 9hp, 2880 giri, riduttore 2:1, linea d'asse e elica radice due pale abbattibili 15 x 8
trovato le vecchie carte dove segnavo la posizione gps ogni ora la distanza percorsa con 80% di gas era di 6,2 / 6,5 miglia
quindi la velocità era tranquillamente di 6,5 Knot a tutto gas arrivavo quasi a 7 ... ricordavo bene.
attuale:
motore lombardini LDW 502 giri 3600, cavalli all'elica 11,5 (così dice la scheda tecnica)
prima elica provata - radice due pale pieghevole 15"x7" il motore non superava i 2500 giri e la velocita era di circa 5,5 Knot.
seconda elica - radice due pale pieghevoli 13"x7" il motore arrivava a 3100 giri velocità circa 5 Knot.
In agosto ho avuto un problema il motore ha iniziato a fumare e andava ancora meno.
Sbarcato motore portato in officina (Nencini di Venturina) trovato un iniettore bloccato, una candeletta bruciata e un po di ossido su un'asta di una delle due pompe, rifatte tutte le tarature del gasolio
Non ha voluto metterlo sul banco prova perchè secondo lui non ce ne era bisogno in quanto girava bene, non dico per correttezza quello che ho speso ...
Il motore attualmente arriva a 3200 giri con elica piccola 13"x7" la velocità è di 5,1 Knot.
Faccio presente che ho rifatto anche la tubazione di scarico nuova diametro 45 il gasolio è pulito, la carena idem, in folle arriva a 3850 giri, il motore ha una vita di 30 ore ...
In settimana Nencini viene in barca per controllare se il contagiri è correttamente tarato.
Giuro che se scazza lo butto in mare ...
Il problema non è ancora risolto ma ci sono delle novità...
Tanto per riepilogare:
in origine:
la barca ziggurat 9.16 lunghezza galleggiament 7,90, dislocamento 3500 Kg era equipaggiat con faryman 9hp, 2880 giri, riduttore 2:1, linea d'asse e elica radice due pale abbattibili 15 x 8
trovato le vecchie carte dove segnavo la posizione gps ogni ora la distanza percorsa con 80% di gas era di 6,2 / 6,5 miglia
quindi la velocità era tranquillamente di 6,5 Knot a tutto gas arrivavo quasi a 7 ... ricordavo bene.
attuale:
motore lombardini LDW 502 giri 3600, cavalli all'elica 11,5 (così dice la scheda tecnica)
prima elica provata - radice due pale pieghevole 15"x7" il motore non superava i 2500 giri e la velocita era di circa 5,5 Knot.
seconda elica - radice due pale pieghevoli 13"x7" il motore arrivava a 3100 giri velocità circa 5 Knot.
In agosto ho avuto un problema il motore ha iniziato a fumare e andava ancora meno.
Sbarcato motore portato in officina (Nencini di Venturina) trovato un iniettore bloccato, una candeletta bruciata e un po di ossido su un'asta di una delle due pompe, rifatte tutte le tarature del gasolio
Non ha voluto metterlo sul banco prova perchè secondo lui non ce ne era bisogno in quanto girava bene, non dico per correttezza quello che ho speso ...
Il motore attualmente arriva a 3200 giri con elica piccola 13"x7" la velocità è di 5,1 Knot.
Faccio presente che ho rifatto anche la tubazione di scarico nuova diametro 45 il gasolio è pulito, la carena idem, in folle arriva a 3850 giri, il motore ha una vita di 30 ore ...
In settimana Nencini viene in barca per controllare se il contagiri è correttamente tarato.
Giuro che se scazza lo butto in mare ...
08-10-2014, 17:39
Scusami, non ricordo rapporto di riduzione e se hai Sdrive.
08-10-2014, 17:41
sail drive 2,18:1
08-10-2014, 19:27
Giri a vuoto 3.850 - se veri, sono davvero troppo pochi. Dovrebbero essere circa 4.100, ma verificare con dati costruttore.
LDW 502, come tutti i suoi simili, è un motorino e come tale molto sensibile ai sovraccarichi.
Sul presupposto di 3.1 + 0,8 = 3,9 t. effettive naviganti, l'elica 2 x 13" x 7" risulterebbe un po' grande di diam e corta.
A manetta, dovresti notare un appoppamento fuori dal normale.
E' fondamentale la certezza dei giri, che può dare solo un controllo con contagiri stroboscopico.
LDW 502, come tutti i suoi simili, è un motorino e come tale molto sensibile ai sovraccarichi.
Sul presupposto di 3.1 + 0,8 = 3,9 t. effettive naviganti, l'elica 2 x 13" x 7" risulterebbe un po' grande di diam e corta.
A manetta, dovresti notare un appoppamento fuori dal normale.
E' fondamentale la certezza dei giri, che può dare solo un controllo con contagiri stroboscopico.
10-10-2014, 12:22
non c'e nessuno appoppamento della bara ... ed è logico alla velocità di knot 5,1 ... quando la barca faceva (con il vecchio motore) la velocità di Knot 6,5 la poppa era molto più immersa .
Sullo ziggurat si vede molto bene la codina che prima stusciava a pelo d'acqua, ora rimane sollevata ... ma questo è perfettamente logico, dipende solo dalla velocità.
Il fatto che ora la direzione della spinta sia parallela alla direzione di marcia mentre prima con la linea d'asse era di circa 20° verso il basso dovrebbe aumentare l'efficienza del sistema.... anche se mancando la componente della forza verso l'alto la poppa dovrebbe risultare leggermente pù immersa ma credo che ciò abbia effetti trascurabili.
Sul libretto del motore non c'è nessuna dato riguardo al numero di giri che il motore dovrebbe raggiungere in folle ...
Comunque non c'è tiro... a barca ormeggiata e motore a tutta 3200 giri riesco con la cima di poppa a tirare la barca verso la banchina. lo trovo quasi logico
L'elica da 13" ha fuori dal mozzo delle pale di superficie quasi ridicola ... e ciò e confermato dal calcolo che ho fatto del regresso, a tale regime di giri ... 40%
Sono convinto che sia il motore che non sviluppa la potenza dichiarata dal costruttore ma purtroppo la prova al banco mi sarebbe costata veramente troppo.
Sullo ziggurat si vede molto bene la codina che prima stusciava a pelo d'acqua, ora rimane sollevata ... ma questo è perfettamente logico, dipende solo dalla velocità.
Il fatto che ora la direzione della spinta sia parallela alla direzione di marcia mentre prima con la linea d'asse era di circa 20° verso il basso dovrebbe aumentare l'efficienza del sistema.... anche se mancando la componente della forza verso l'alto la poppa dovrebbe risultare leggermente pù immersa ma credo che ciò abbia effetti trascurabili.
Sul libretto del motore non c'è nessuna dato riguardo al numero di giri che il motore dovrebbe raggiungere in folle ...
Comunque non c'è tiro... a barca ormeggiata e motore a tutta 3200 giri riesco con la cima di poppa a tirare la barca verso la banchina. lo trovo quasi logico
L'elica da 13" ha fuori dal mozzo delle pale di superficie quasi ridicola ... e ciò e confermato dal calcolo che ho fatto del regresso, a tale regime di giri ... 40%
Sono convinto che sia il motore che non sviluppa la potenza dichiarata dal costruttore ma purtroppo la prova al banco mi sarebbe costata veramente troppo.
09-07-2018, 19:22
salve a tutti... ho un problema simile al tuo... lombardini 702 m con sail drive 25 cv dichiarati... teoricamente 22 all'elica ... la barca è un new ranger 29 ... 4000 kg scarsi al galleggiamento 7.50 per un totale di 8 metri e mezzo... centimetro più o meno...
Il problema è che con un tripala in alluminio misura 13 x 11 calcolata da un tecnico radice... il motore non riesce a sviluppare tutti i suoi cavalli e sono costretto a tenerlo con il freno a mano... :) oltre i 2000 giri non va proprio... contro i 3600 a banco... e i 3200 che secondo il meccanico dovrebbe fare con un elica giusta...
ma la cosa strana ( a mio parere di inesperto ovvio ) e che a 1370 giri con mare calmo raggiungo i 5 nodi e da li in poi non si schioda più ... secondo voi di quanti è sbagliata l'elica... ??? la vorrei cambiare ... ma non so con che misura farlo...
Il problema è che con un tripala in alluminio misura 13 x 11 calcolata da un tecnico radice... il motore non riesce a sviluppare tutti i suoi cavalli e sono costretto a tenerlo con il freno a mano... :) oltre i 2000 giri non va proprio... contro i 3600 a banco... e i 3200 che secondo il meccanico dovrebbe fare con un elica giusta...
ma la cosa strana ( a mio parere di inesperto ovvio ) e che a 1370 giri con mare calmo raggiungo i 5 nodi e da li in poi non si schioda più ... secondo voi di quanti è sbagliata l'elica... ??? la vorrei cambiare ... ma non so con che misura farlo...
09-07-2018, 21:11
Per fare il calcolo dovrai fornire anche il rapporto di riduzione dell' invertitore
BornFree
BornFree
(09-07-2018 19:22)optimus prime Ha scritto: [ -> ]salve a tutti... ho un problema simile al tuo... lombardini 702 m con sail drive 25 cv dichiarati... teoricamente 22 all'elica ... la barca è un new ranger 29 ... 4000 kg scarsi al galleggiamento 7.50 per un totale di 8 metri e mezzo... centimetro più o meno...
Il problema è che con un tripala in alluminio misura 13 x 11 calcolata da un tecnico radice... il motore non riesce a sviluppare tutti i suoi cavalli e sono costretto a tenerlo con il freno a mano... oltre i 2000 giri non va proprio... contro i 3600 a banco... e i 3200 che secondo il meccanico dovrebbe fare con un elica giusta...
ma la cosa strana ( a mio parere di inesperto ovvio ) e che a 1370 giri con mare calmo raggiungo i 5 nodi e da li in poi non si schioda più ... secondo voi di quanti è sbagliata l'elica... ??? la vorrei cambiare ... ma non so con che misura farlo...
27-07-2018, 17:45
ho un problema simile con il Lombardi 502 (quello piccolo). Per me è fiacco di suo. Pensavo di provare a registrare la portata delle pompe iniezione. Son matto? ....Con i trattori agricoli funziona....
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