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Versione completa: motore senza cavalli o elica sbagliata
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ho un problema che mi causa mal di testa !!!!!

ho un ziggurat 9.16 precedentemente con motore Faryman 9hp. Cambiato motore con lombardini LDW 502 SD, potenza all'elica hp 11,5, giri 3600, riduzione sail drive 2,18:1
lunghezza barca al galleggiamento ml. 7,90
dislocamento kg. 3500

Elica fornita da radice due pale abbattibili 15 x 7

numero dei giri a tutto gas 2600 velocità 5,11 Knot

non buono ... radice dice che l'elica va bene ed è il motore che non sviluppa sotto carico la potenza dichiarata.
Il meccanico dice che il motore va bene l'elica è sovradimensionata.

dopo due mesi di rimpallo decido di cambiare le pale dell'elica in quanto la soluzione meno costosa quindi elica radice due pale abbattibili 13 x 7

risultato:
numero di giri a tutto gas 3300, velocità 5,5 Knot.

premetto che con il vecchio motore , non so piu con che riduttore e che elica superavo i 6 Knot.

Mi domando se effettivamente il motore non sviluppa la potenza dichiarata, se è piccolo o che altro ...

sbarcare il motore e metterlo su un banco prova mi sembra una soluzione un po' troppo costosa ...

grazie a tutti in anticipo
Purtroppo non scrive da parecchio l'amico PROP, ti avrebbe sicuramente risolto il dubbio.
Da incompetente comunque dico che è l'elica che va scelta in base al motore e non viceversa.
(01-08-2014 18:41)faidate Ha scritto: [ -> ]...radice dice che l'elica va bene...

Anch'io. Altri i problemi.
Saluti
ok, cosa mi consigliate di fare, quali potrebbero essere gli altri problemi, premetto che la carena è perfettamente pulita, lo spazio fra elica e carena è abbondante, la barca è con i serbatoi dell'acqua vuoti ....
grazie
Il motore è in garanzia?
purtroppo no ... comprato 4 anni fa nel bel mezzo del reaturo della barca, messo in acqua tre mesi fa .... la garanzia non è più valida anche se il motore avrà si e no 20 ore di moto
Che sfiga! Mi dispiace!

Senza marcia prende tutti i giri?
Fa fumo bianco o nero?
Rumori strani?
L'olio diventa una porcheria dopo poco, aumenta di livello o trovi una pappetta bianca all'interno del tappo dell'olio?
Hai provato a fargli ciucciare il gasolio da una tanica vicina al motore?

Ma visto che hai sentito la Radice perché non chiami anche la Lombardini? Di solito sono gentili con i clienti.
Tutte prove fatte da me è dal meccanico ... Compreso telefonate alla lombardini ...
Compreso anche aumentare il gasolio dalla pompa , ma non serve a niente i giri rimangono quelli idem velocità ...
Se anche in folle non becca i giri non penso possa esser problema d'elica...
@faidate
Riepilogo i dati da te indicati:
ZIGGURRAT 9,16 - LDW 502 13 Hp/3600 - SD 2,18:1
LWL 7,90 - dislocamento 3,5 t.
Elica attuale 2 x 13" x 7"
Giri max presi 3300 - V 5,5 kts

E' possibile che qualcosa nel motore non funzioni a dovere, soprattutto in considerazione del lungo periodo di fermo.
Verificherei innanzi tutto palmo a palmo l'intero circuito del gasolio dal serbatoio agli iniettori.
Un meccanico specializzato di Lombardini è l'unico che sa dove e come mettere le mani, soprattutto nella taratura dell'iniezione, che è del tutto particolare.
Sul fronte elica (2 x 13" x 7") è per me certo che elica NO GOOD.
Alla verifica di calcolo risulta infatti un po' grandina di diametro e corta di passo. Il motore dovrebbe andare in fuori giri. Verificherei quindi la taratura del contagiri.

L'elica precedente (2 x 15" x 11") era enorme di diametro e lunga di passo. Motore e trasmissione in sovraccarico. Verificherei quindi che non si siano verificati danni al SD.
La V a manetta e 3600 rpm deve essere circa 6 kts ++.
Saluti
(01-08-2014 21:09)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Sul fronte elica (2 x 13" x 7") è per me... un po' grandina di diametro e corta di passo.

Maddai!

Citazione:L'elica precedente (2 x 15" x 11") era enorme di diametro e lunga di passo.

Maddai bis, era 15x7! quasi ideale.
Saluti
Confermo 2 x 13 x 7 un po' grandina di diametro e corta di passo.
Ringrazio e correggo il lapsus di trascrizione manuale 2 x 15 x 11 in 2 x 15 x 7 e la relativa osservazione in: enorme di diam e corta di passo.
Il tutto, ovviamente, rispetto all'ottimale.
Quanto alla divergenza di responso, il mondo è bello perché è vario.
Verificato il contagiri ed il diam. interno 45 mm del tubo di scarico, la verifica finale la darà Faidate.
Saluti.
Ragazzi siete favolosi !!!! Con il vostro aiuto risolverò il problema ...
Allora ulteriori informazioni :
Con l'elica precedente 15x7 (che è la misura giusta secondo radice) i giri erano 2600 e velocità 5,11 Knot ... Fra le varie prove che ho fatto siccome il vecchio scarico aveva un diametro di mm.40 che ho mantenuto, ho provato anche a realizzare uno scarico temporaneo dopo la marmitta di mm.45 ... Non cambiava niente i giri rimanevano 2600 ... Preciso che in folle il motore arriva a 3800 giri ...
Nei vari colloqui che ho avuto con Luca Radice mi ha detto che l'elica da lui consigliata 15x7 può sembrare grande di diametro ma in realtà va considerato che il mozzo del Sail drive riduce la superficie utile delle pale....
Sinceramente comincio a pensare che in effetti il motore non trasmetta all'elica una potenza effettiva di 11,5 hp.
In effetti riducendo il diametro di 2 pollici e mantenendo il medesimo passo, sono aumentati i giri ma l'elica con le pale così piccole ha un sacco di regresso in più con la conseguenza che la velocità è aumentata di pochissimo ...
Questo è il ragionamento che faccio io ma non so se è giusto.
Ciao Faidate.
La tua Vmax a 3600 rpm deve essere almeno 6,1 kts.
Se a 2600 rpm eri già a 5,11 kts, è primo indice di diametro grande
Se il motore non andava oltre 2600 rpm è secondo indice di diametro grande
Se il motore in folle arriva a 3800 giri, è indice molto probabile che sono tarati male i giri o che il contagiri ne ruba almeno 200.
Se il motore ha 13 Hp all’asse motore, da meno di 11,5 Hp all’elica del SD.
Il diametro 13 è quasi buono, ma NON buono. Su un motore così piccolo pesano anche 0,10”.
L’eccesso di regresso è dovuto a scarsità di passo.
Immagino che il tubo di scarico sia molto lungo. E’ essenziale il diametro 45 mm per garantire la minima resistenza ai massimi giri motore. Dovrebbe essere intuitivo che il diametro 40 mm va sicuramente bene ai bassi giri, non agli alti. Su un piccolo motore può pesare anche questo.
Saluti
(01-08-2014 22:33)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Confermo 2 x 13 x 7 un po' grandina di diametro e corta di passo.
Ringrazio e correggo il lapsus di trascrizione manuale 2 x 15 x 11 in 2 x 15 x 7 e la relativa osservazione in: enorme di diam e corta di passo.
Il tutto, ovviamente, rispetto all'ottimale.
Quanto alla divergenza di responso, il mondo è bello perché è vario.
Verificato il contagiri ed il diam. interno 45 mm del tubo di scarico, la verifica finale la darà Faidate.
Saluti.
Occhio a contraddire Prop. Non so se lo conosci, ma sul forum e' uno dei pochi "pro" la cui parola e' oro colato. Abbiamo "Albert" per il rigging. "Prop" per le eliche (ed altri per altre cose).

Se lui dice che una cosa va bene, allora va bene.

Se non scrive molto e' perché si e' rotto le OO di scrivere sempre le stesse cose, ancora ed ancora.
@faidate: manda un mp a einstein.

Il lombardini del suo bonin 31 aveva lo stesso problema e dopo infiniti tentativi arrivò l'inverno e dato che col freddo non andava in moto si scoprì che il problema non era di elica....

Mi pare che fosse un problema di accoppiamento sbagliato di valvole e relative sedi.

Ma per i particolari devi chiedere a lui.
Anch'io ho lo stesso motore con lo stesso problema, cambiato due eliche da radice risolto una mazza. Entrambe le eliche sono tripala ma non ricordo esattamente la dimensione.
In folle arriva tranquillamente a 3600, in marcia carena appena fatta 3000.
Niente da fare.
Se non sbaglio l'ultima e diametro 15 al posto di 14 e sforza meno di sicuro ma non raggiunge lo stesso i giri.
Secondo me è proprio un problema di motore che non c'è la fa.
IMHO Nessuno ha visto giusto ( Smiley30Smiley30Smiley30 ).
il passo è corto.
Non so. Con la 15x7 2600 giri, 5.11 nodi. Con la 13x7 3300 giri, 5.5 nodi.

Il motore ha 13CV all'albero e 11.5 all'elica. Probabilmente,semplicemente, non bastano per superare i 5.5 nodi. Se poi ne manca qualcuno per problemi vari, c'e' poco da fare. Su un 9+ metri io avrei messo un 20CV. Di piu' non servono, ma almeno raggiunge la velocita' di carena anche con un poco di onda.

Visto in altri termini, a 2600 giri il motore sviluppa 9CV. A 3300 giri sviluppa 12CV. La 15x7 e' troppo lunga per cui il motore non riesce a salire di giri. La 13x7 fa meno attritto, ma spinge meno, quindi il motore sale ma si ha piu' regressione, per cui ... siamo da capo.

Quindi, in definitiva, mancano cavalli per spingere l'elica 15x7 ad un regime vicino al 100% dei giri motore (3600), ma l'elica sembra giusta. E' il motore che non va.
(24-08-2014 03:06)maximo Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho lo stesso motore con lo stesso problema, cambiato due eliche da radice risolto una mazza. Entrambe le eliche sono tripala ma non ricordo esattamente la dimensione.
In folle arriva tranquillamente a 3600, in marcia carena appena fatta 3000.
Niente da fare.
Se non sbaglio l'ultima e diametro 15 al posto di 14 e sforza meno di sicuro ma non raggiunge lo stesso i giri.
Secondo me è proprio un problema di motore che non c'è la fa.

I tuoi problemi sono almeno 2:
1) regolazione dei giri max a vuoto - devono essere 3800 secondo Lombardini (vedi Manuale officina FOCS - pag. 94), rilevati con contagiri portatile;
2) Radice - il diametro 15 per 3 pale è, a prima vista, sbagliato in eccesso e probabilmente anche il passo.
Messo insieme tutto ciò, ben si spiegano i 3000 giri max in marcia.
Saluti
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