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Versione completa: Fuoribordo che perde olio!
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o mi capitano o sono poco accorto! Smiley6

Circa quattro mesi fa ha acquistato un f.b. Johnson 2CV-4T usato.
Non servendomi l'ho sistemato in garage e non l'ho più guardato.
E' arrivato il momento di usarlo e ... mi sono accorto che ha lasciato un discreta macchia d'olio sul pavimento.
Allego due foto per cercare di far capire.
Mi è stato ceduto dicendomi che è stato "invernato", ma ora vi chiedo:
è normale che ci sia questa perdita?
Da dove viene questo olio visto che il motore è mesi che non gira?

Grazie delle vostre continue attenzioni. 66
quando dici l'ho messo in garage, cosa intendi ? L'hai tenuto verticale o orizzontale? L'hai trasportato in piedi oppure sdraiato ? Se lo hai tenuto sdraiato, hai fatto attenzione al verso giusto ?

Se non l'hai fatto, potresti aver causato l'uscita dell'olio della coppa dentro i cilindri e di fuori. Non accenderlo prima di essere sicuro che non ci sia olio dove non deve essercene.
Ciao gommo e grazie dell'interessamento,

l'avevo riposto verticale come fosse appeso al gommone. Purtroppo!
E fino al garage come lo hai trasportato?
Quasi sicuramente e' stato trasportato orizzontalmente nel verso sbagliato, se così fosse, basta smontare il carburatore e pulirlo, dovresti trovare tracce di olio al suo interno...
Bv
Bella domanda!
Me lo ha portato a casa chi me lo ha ceduto (che non riesco a contattare telefonicamente) e, immagino e spero, trasportato in modo idoneo come da istruzioni sul libretto.
Comunque fosse ieri, dopo essermi accordo della perdita, l'ho pulito per benino ma solo fuori, e oggi già si nota l'olio fuoriuscire dal carter (quello che contiene il motore vero e proprio). Non avendo asciugato l'interno potrebbe essere quello che già cera dentro al "carter" stesso e che, sia pur malamente, si vede in foto.
Ma l'invernaggio in cosa consiste.
Non potrebbe essere che è stato lubrificato per essere invernato e che tale operazione si mostri ora come perdita?
Non puoi avere perdite a causa del invernaggio. Puoi avere perdite se il motore non e' stato trasportato nel modo giusto, ovvero in piedi oppure sdraiato, ma con il lato giusto rivolto verso il basso.

Quasi sicuramente il tuo problema e' legato ad un cattivo trasporto e basta. Pulisci bene tutto l'olio, dentro e fuori il carter e poi puoi procedere ad una diagnosi.

Dovresti togliere tutto l'olio dal motore tramite lo scarico nel carter. Poi svita la candela e controlla l'interno del cilindro. Se trovi olio devi procedere ad un "lavaggio" del cilindro, ovvero, fai colare piu' olio che puoi fuori dal motore. Devi assicurarti che non ce ne sia piu' nel cilindro e nello scarico, e anche nella distribuzione. Allo scopo puoi far girare il motore a mano e senza candela ed usare un po' di immaginazione per il resto Smile

Dopo che sei sicuro di aver tolto tutto, procedi ad una pulizia esterna accurata e prova a rimettere del olio pulito. Se ancora esce, hai problema di guarnizioni (penso poco probabile). Altrimenti dovresti essere a posto.
OK!
Grazie dei suggerimenti, proverò e ti saprò dire.

Ciao, grazie e B.V.
Pare che non perda, in effetti sono due giorni che, seguendo i vostri consigli ho pulito per bene, e ... non vedo tracce di olio.
Ora lo userò e ... speriamo in bene.
Gazie
Salve,
mi collego a questo tread, il mio FB honda 2.3, penso di averlo trasportato male, anche se mi sembra impossibile, in ogni modo ho visto che ho una perdita di olio. Non me ne ero accorto ed ho acceso il motore che e' partito bene.
Cosa devo fare? cosa provoca se l'olio mi va nel cilindro?
Grazie!
A.
Niente di problematico.
Controlla solo di avere ancora olio in coppa (c'e' un "occhietto" che si deve veder riempire di olio [leggi istruzioni se hai dubbi che nn ricordo se e' a dx o sx]).

In effetti e' una bella rogna stare sempre attenti al verso di trasporto.

Io ci ho fatto un segno con un pennarello (scritto "NO" e "OK") e tutte le volte mi viene il dubbio.
Poi qualche goccia sotto la ritrovo sempre e mi viene il dubbio di aver fatto qualche movimento strano (o in macchina con le curve) ... pero' son sicuro di averlo trasportato bene ... boh.
Probabilmente, come si inclina, qualche goccia la fa comunque che magari gli e' rimasta in un punto di "sfogo". Ricontrollo occhietto e olio ... c'e' ... e via andare ...

BV
(22-05-2023 12:24)... Ha scritto: [ -> ]Niente di problematico.
Controlla solo di avere ancora olio in coppa (c'e' un "occhietto" che si deve veder riempire di olio [leggi istruzioni se hai dubbi che nn ricordo se e' a dx o sx]).

In effetti e' una bella rogna stare sempre attenti al verso di trasporto.

Io ci ho fatto un segno con un pennarello (scritto "NO" e "OK") e tutte le volte mi viene il dubbio.
Poi qualche goccia sotto la ritrovo sempre e mi viene il dubbio di aver fatto qualche movimento strano (o in macchina con le curve) ... pero' son sicuro di averlo trasportato bene ... boh.
Probabilmente, come si inclina, qualche goccia la fa comunque che magari gli e' rimasta in un punto di "sfogo". Ricontrollo occhietto e olio ... c'e' ... e via andare ...


BV

Grazie !
In effetti dall’occhiello di olio c’è ne anche troppo, appena fatto il tagliando e me lo hanno riempito troppo, infatti
La rondellina è completamente immersa, ne dovrò scaricare fino a riportarlo al livello indicato… forse è uscito anche per quello
Anche il mio Honda 2.3, acquistato usato, era pieno di olio a tappo.
Non so perché, di norma contiene 300 cc, forse l' invernaggio prevede dì allagarlo di olio? Non so...
(25-05-2023 09:45)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Anche il mio Honda 2.3, acquistato usato, era pieno di olio a tappo.
Non so perché, di norma contiene 300 cc, forse l' invernaggio prevede dì allagarlo di olio? Non so...

Confermo! ho svitato il tappo per il riempimento di olio, e tracima...
Cosa dite meglio svuotare e portarlo al giusto livello vero?

A.
Mi parrebbe di si (tu che ne dici ?!?) 32
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