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Versione completa: Paranco briglia: carichi e dimensioni bozzelli
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Vorrei applicare una briglia alla delfiniera/bompresso.
In realtà un tirante rigido c'è già, ma, per non interferire con l'ancora, è stato installato con un angolo non ottimale (vedi foto).

Posto che per ora vi verrà murato un gennaker "magro" di circa 70 mq con la base tagliata un pò alta, stile yankee, mi chiedo:

1 - quali carichi di rottura dovranno avere i due bozzelli
2 - vorrei che le pulegge fossero di diametro contenuto, ma il minimo che ho trovato per un carico di 1600 kg è di 6 cm ... (Lewmar). Esistono bozzelli più piccoli con carico di rottura elevato?
3 - per fissare la briglia in coperta ho pensato ad uno stopper Antal. Basta quello o ci mettereste qualcos'altro (tipo uno strozzascotte ...)?
Io non userei bozzelli, ma i semplici anelli tipo antal (20x14; SWL:3200kg). Userei una briglia in dyneema, diametro 6mm (ma vedi tu i carichi di lavoro dei vari produttori), con una piomba sulla barca e l'altro capo con impiombato un anello. Poi crei il paranco 2:1, rinviando in pozzetto ad un winch con stopper dedicato (non userei uno strozzatore).
(03-08-2014 14:32)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]Io non userei bozzelli, ma i semplici anelli tipo antal (20x14; SWL:3200kg). Userei una briglia in dyneema, diametro 6mm (ma vedi tu i carichi di lavoro dei vari produttori), con una piomba sulla barca e l'altro capo con impiombato un anello. Poi crei il paranco 2:1, rinviando in pozzetto ad un winch con stopper dedicato (non userei uno strozzatore).


Innanzitutto grazie.
soluzione senza dubbio bella la tua, che tiene i bozzelli lontani dall'acqua salata. Il paranco in orizzontale però non mi convince perchè in pratica mi crea un carico orizzontale che non ha nessuna funzione utile, anzi ...
Mentre se io metto il paranco orientato sulla briglia, gran parte del carico va a contrastare quello dello strallo. Ditemi se sbaglio.
forse non mi sono spiegato bene: la mia soluzione prevede sempre il paranco "orientato" sulla briglia solo che è più vicino alla delfiniera.
(03-08-2014 15:14)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]forse non mi sono spiegato bene: la mia soluzione prevede sempre il paranco "orientato" sulla briglia solo che è più vicino alla delfiniera.

... aaah ... un paranchino piccino piccino. Adesso ci sono arrivato!

bello!
un'idea semplice che rende secondo me il lavoro più pulito, soprattutto perchè non occorre tutta quella corsa che avresti mettendo come briglia l'intero paranco.
seguendo la dritta di FRA21987 ...

mi complicherei la vita con una doppia impiombatura, dite che sia possibbbbile?? 91

così:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
perchè?
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... perchè l'anello tessile sopra all'anello Antal mi servirebbe per attaccarmi alla delfiniera. L'altro capo passerebbe nell'Antal della briglia, poi tornerebbe su se stesso per passare nel proprio Antal e andare in coperta ... una cosa pulita pulita (se si riesce a impiombare in quel modo).
Potresti attaccare la mura del gen direttamente ad uno stroppo attaccato come la briglia sul dritto di prua e libero di scorrere sul "bompresso" che così lavorerebbe sempre in compressione con qualsiasi carico..
P.s. Dopo la cena di stasera non garantisco la qualità delle mie idee
(04-08-2014 00:38)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]Potresti attaccare la mura del gen direttamente ad uno stroppo attaccato come la briglia sul dritto di prua e libero di scorrere sul "bompresso" che così lavorerebbe sempre in compressione con qualsiasi carico..
P.s. Dopo la cena di stasera non garantisco la qualità delle mie idee

il genny è murato sul frullone che secondo me non funzia se attaccato a uno stroppo ...
Dovresti impiombare un anello direttamente alla delfiniera (la piomba deve essere il più corto possibile, magari si può pensare anche ad una legatura); poi su questo anello impiomberai il capo della cima che userai per mettere in tensione il bompresso, la farai passare dentro l'altro anello impiombato sulla briglia, poi la farai ripassare nel primo anello e poi verrà rinviata in pozzetto.
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