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Versione completa: infiltrazione
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Ciao a tutti,
ho acquistato circa 3 mesi fà un s.o.29.2 del 2000 di cui sono pienamente soddisfatto .Rilevo però e in questi periodi non mancano i presupposti un'infiltrazione d'acqua nella parte anteriore sinistra dello scafo quindi presumibilmente dalla falchetta almeno così presumo.Il precedente proprietario poichè è visibile un trattamento di silicone sia tra la falchetta e lo scafo sia sulle viti di fissaggio della stessa è già intervenuto per ovviare al problema ma l'acqua anche se non a secchi (diciamo un bicchiere dopo due giorni di pioggia)entra ancora e danneggia staccandolo il rivestimento.Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione ?Grazie e buona serata
Hai provato a CERCARE sul forum prima di aprire questa discussione??? No perchè leggendo i suggerimenti che il sistema ti da in automatico, credo che di "infiltrazioni" se ne sia già parlato tanto....
Si che ho provato!!
smontare la falchetta siliconarla e rimontarla
Hai provato a mettere qualcuno in coperta con la manichetta dell'acqua mentre tu stai sotto a controllare eventuali trafilaggi?
Il silicone lo mollerei a priori...
grazie per le risposte.Purtroppo ho potuto costatare che l'infiltrazione è abbastanza generallizata,un pò più un pò meno qua e là ma su gran parte della falchetta.Ho quindi pensato di togliere le viti,sollevarla un pò per volta e quindi trattare il sotto e le viti stesse col sika.che ne pensate?
Se hai infiltrazioni dalla giunzione scafo-coperta ho paura che il semplice sika non sia sufficiente. Togliendo la falchetta dovresti verificare l'integrita' strutturale del mastice usato per incollare e sigillare la coperta. Il mastice e' molto piu' tenace del sika ed e' anche strutturale.

Se il problema e' di un incollaggio imperfetto in fabbrica, con conseguente presenza di vuoti e vie d'acqua, allora potresti tapparlo con mastice equivalente. Se invece il mastice dovesse risultare molle dovresti affrontare un intervento piu' complesso, ma credo questa sia una eventualita' molto remota, vista l'eta' della tua barca.
Portrebbe essere che l'incollaggio imperfetto riguarda entrambe le fiancate?Dovrei però pensare che alla Jeanneau hanno lavorato come alla Fiat negli anni 80 all'epoca degli scioperi ?Quando parli di mastice nello specifico a cosa ti riferisci?
Gommo ha ragione, però siamo sicuri che non ci sia stato qualche
urto importante o altro episodio traumatico, magari in uno dei
tanti cantieri super? In quale tratto dello scafo si presenta
l'infiltrazione, tenendo conto che l'acqua sa scorrere in maniera
assai subdola? Per esempio, come sta la coperta in corrispondenza
delle lande? Si notano gobbe o avvallamenti?
(18-08-2014 12:14)gara Ha scritto: [ -> ]Portrebbe essere che l'incollaggio imperfetto riguarda entrambe le fiancate?Dovrei però pensare che alla Jeanneau hanno lavorato come alla Fiat negli anni 80 all'epoca degli scioperi ?Quando parli di mastice nello specifico a cosa ti riferisci?
Jeanneau e' uno dei maggiori costruttori al mondo, e se e' giunta ad oggi mentre altri cantieri blasonati non ci sono piu', tanto male non deve costruire.

Detto questo, va verificata la tua barca nello specifico, visto che l'hai acquistata da poco e non hai storia. Il vecchio proprietario probabilmente ti saprebbe dire qualcosa (lo hai contattato?), ma tutto dipende da come avete svolto la trattativa e se hai fatto un contratto come di deve.

Supponendo pero' che tu sia da solo e senza poterti appellare ad un vizio occulto nella vendita, la cosa migliore che puoi fare e' verificare da dove entra quest'acqua. Puo' bastare una fessura o buchetto di 1-2 millimetri per far entrare una quantita' considerevole di acqua.

Per mastice intendo un polimero bianco simile al sikaflex, ma molto piu' tenace e molto piu' resistente nel tempo. Potresti vederlo utilizzato nell'incollaggio delle paratie di compensato sullo scafo. E' quella "pasta bianca" che hai dappertutto. Come dicevo e' strutturale e si usa in quantita' abbondanti per incollare anche la coperta allo scafo.

Propendo anche io per un danno dovuto ad un urto (magari in cantiere/banchina ecc).

controlla bene anche il tuo musone. Ci sono una serie di viti e bulloni (landa dello strallo di prua ecc ecc) da dove puo' entrare acqua.

Ultimo ma non ultimo, controlla il passauomo della cabina di prua e la tenuta della sua guarnizione. Buttaci sopra e di fianco un bel getto d'acqua non a pressione. Se l'acqua passa sotto, potrestri trovarla sulle pareti della cabina, sotto il rivestimento di skai.

Facci sapere.
Grazie dei suggerimenti.Prima di tutto rifarò con maggior attenzione anche alla luce delle vostre considerazioni la prova idrica.Vi farò sapere.
Informo che dopo aver provveduto alla sigillatura delle basi d'attacco del pulpito di prua si è ovviato alla problematica "infiltrazione".
(23-07-2015 17:20)gara Ha scritto: [ -> ]Informo che dopo aver provveduto alla sigillatura delle basi d'attacco del pulpito di prua si è ovviato alla problematica "infiltrazione".

Bello che ci informi di un positivo esito, e che si trattasse di maldapoco!Smiley34
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