il motore in oggetto ha subito una caduta accidentale in acqua marina e dopo circa 10 giorni è stato accuratamente lavato e revisionato per quanto concerne il carburatore e la parte elettrica da me stesso.Svuotato il serbatoio
e cambiato l'olio motore 3 volte per sicurezza sembrava tutto a posto , ma il problema si è manifestato quando si accellera di colpo : sembra esserci un vuoto che dopo qualche secondo sale al massimo e se si decellera di colpo può portare anche allo spegnimento con scoppiettio.La partenza è al primo strappo e se si accellera con progressione sembra tutto normale ed il regime segue l'accelleratore.Smontato e pulito il carburatore una quindicina di volte ma non cambia niente , regolata anche la vite dell'aria al minimo ....idem , candela sempre asciutta.Chiudendo l'aria non è che cambia molto la carburazione anche se si sente che un pò 'affoga' , penso di aver pulito bene i 4 fori in corrispondenza della chiusura della farfalla di accellerazione.Forse è da sospettare qualche paraolio motore ?
grazie per eventuali consigli.
Smonta il carburatore dal motore togli la vaschetta con tutti gli ugelli, immergili in una soluzione specifica per la pulizia dei carburatori per qualche ora, aiutati con dei fili di acciaio capillari per pulire gli ugelli facendo attenzione a non rovinarli, soffia con un getto d'aria compressa e rimonta.
Prima di avviare il motore, sostituisci la vecchia benzina.
Se non ottieni miglioramenti, sostituisci il carburatore con uno nuovo.
Buon Vento.
Concordo, mi successe una cosa analoga, anche come sintomi. C'era condensa nei condotti del carburatore.
A me con lo stesso motore succede un'altra cosa rimane accellerato, ho l'impressione che si sia storto (non so come) l'alberino della farfalla. Non riesco più a regolare il minimo...può essere la stessa cosa?
Eventualmente chi vende questo carburatore?
Buon Vento.
Bob.
il motore avrà funzionato non più di 2 ore per cui penso che il carburatore che ho smontato (e pulito)moltissime volte , prima di sostituirlo , farò la verifica del gioco valvole e della compressione .Per l'amico che vuole sostituirlo , il prezzo è proibitivo (da noi) ma dato che ho fatto già una ricerca posso dare il link (purtroppo in america) dove il carburatore costa quanto una pulizia in italia (in pratica costa 69,99 dollari....) ,ecco l'indirizzo :
http://www.defender.com/product.jsp?path...id=2041751
Come già detto nel post di inizio discussione il motore va bene , ma non si deve accellerare di colpo ,qualcuno che lo possiede può confermarmi che normalmente il motore si può accellerare bruscamente ed il regime motore segue senza problemi o è normale che si deve accellerare progressivamente ?
grazie per chi vorrà aiutarmi
francesco
Potrebbe essere anche un problema elettrico, hai verificato?
(06-08-2014 19:57)wj8617b Ha scritto: [ -> ]il motore avrà funzionato non più di 2 ore per cui penso che il carburatore che ho smontato (e pulito)moltissime volte , prima di sostituirlo , farò la verifica del gioco valvole e della compressione .Per l'amico che vuole sostituirlo , il prezzo è proibitivo (da noi) ma dato che ho fatto già una ricerca posso dare il link (purtroppo in america) dove il carburatore costa quanto una pulizia in italia (in pratica costa 69,99 dollari....) ,ecco l'indirizzo :
http://www.defender.com/product.jsp?path...id=2041751
Come già detto nel post di inizio discussione il motore va bene , ma non si deve accellerare di colpo ,qualcuno che lo possiede può confermarmi che normalmente il motore si può accellerare bruscamente ed il regime motore segue senza problemi o è normale che si deve accellerare progressivamente ?
grazie per chi vorrà aiutarmi
francesco
Grazie per il link, non so se conviene comprarlo in USA perchè mi è capitato di pagare altrettanto di dogana.
Riguardo al funzionamento dell'"ondino" il mio va che è una bomba (a parte il problema dell'alberino che si è storto e mi rimane un po accellerato) per il resto lo uso molto, ho la barca in rada al corpo morto, e quando non esco a vela me ne vado in giro con il tender nella baia. Parte sempre a colpo, posso accelerare di colpo senza problemi, il motore segue...certo il tender non si impenna però il motore ne singhiozza ne altro. Buon lavoro.
Bob.