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Versione completa: Volvo penta MD2020D - Allarme e accensione spia della batteria.
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Descrivo quello che succede già da un po.
Inserisco la chiave e la giro ma anche aspettando tanto non fa il beep. Il motore si accende ma poi dopo un po parte l'allarme e si accende la spia della batteria.
Certe volte però tutto va bene e in quei casi generalmente l'allarme non suona anche se certe volte suona lo stesso.
L'alternatore è stato controllato due volte da due elettrauto differenti, anche le batterie (una l'ho cambiata), l'alternatore carica regolarmente le batterie.
Cosa potrebbe essere? L'elettronica del quadro ?
E' capitato anche a me. Dovevo dare un po' di gas ed il cicalino e la spia si spegnevano. Poco male dicevo, poi, il giorno prima di partire non caricava più manco a 3000 giri.
Preso dalla frenesia della partenza e da una finestra meteo favorevole, ho tagliato la testa al toro ed ho preso un'alternatore nuovo.
Problema risolto.
Prima di spender soldi, prova a staccare i cavi ed a dare una grattatina ai terminali. Magari controlla anche il connettore dietro il quadro.
Che sia un falso contatto?
Ciao
La storia è cominciata l'anno scorso e da allora ho fatto e fatto fare innumerevoli controlli. Poi da fine giugno a l'altro domenica il problema sembrava scomparso. Giravo la chiave, beep, accendevo e andavo. Poi in un trasferimento a motore domenica, di botto l'allarme e ora di nuovo giro la chiave ma non beeppa un beep poi 10 secondi dopo aver acceso il motore parte l'allarme. A questo punto non credo dipenda dall'alternatore ... Ma non so cosa sia.
Molto probabilmente è il blocchetto, per verificare prova a spostare di qualche millimetro la chiave quando parte il beep.
Ruotare o spostare ?
Pare che il problema sia riconducibile al quadro che se si inumidisce smette di lavorare correttamente.
Prima di cambiare pezzi, hai già fatto una bella pulizia con un buon desossidante da elettronica? Di quelli che lasciano pochi residui unti. Comunque, se l'alternatore è stato verificato, rimangono solo contatti e falsi contatti. (nella "famiglia" dei falsi contatti ci metto anche faston con il cavo elettrico spezzato sul colletto del connettore, causa vibrazioni, posizioni sforzate, vecchiaia del cavo....). Buona caccia!
Succede anche al mio 2020, uguale uguale ...
Dai tensione, verifica allarme, preriscaldo e start ...parte al primo colpo e dopo 5 secondi ecco il cicalino dell'allarme, un colpetto di acceleratore e sparisce......
Devo dire che la barca ce l'ho da tre mesi e che il precedente proprietario mi ha segnalato questa particolarità che si portava dietro da anni. Immagino non sia un problema di alternatore o di batterie, forse un difetto conosciuto ma secondario ..!!
Attendo comunque di leggere le opinioni degli esperti !!
Ps: su che barca è montato il 2020 ? non vorrei che il tutto sia legato alla non eccelsa qualità di assemblaggio di un cantiere specifico .
Grazie
Il mio è un Elan, ma a me non va via accelerando... E quando sorge il problema non va neanche la sequenza tensione, allarme, accensione...
È mia moglie che mi ha fatto notare la relazione tra lavaggio del pozzetto e comparsa del difetto. Dal 8 agosto fino al 23 in Croazia facendo attenzione a non farci andare l'acqua in nessun modo non abbiamo avuto nessun problema.
Quest'inverno come la tiro fuori vedo di smontare il quadro e mettermi a caccia Smile

Nel tuo caso specifico potrebbe essere normale che ai bassi regimi l'alternatore non produca corrente a sufficienza e che quindi dando quel colpetto di acceleratore ... Però se non è mai stato fatto una controllatina all'alternatore gliela darei Smile
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