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Versione completa: sostituzione motore
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Ciao a tutti. Ho intenzione di sostituire il mio entrobordo, si tratta di un volvo penta 2003 t 9cv, installato su un aloa 29. Il cambio è dovuto che il motore installato e piccolo. vorrei installarne uno di potenza superiore di circa 18 o 20 cv. Ho visto i motori power marine 2 cilindri. Qualcuno di voi lo ha già installato ?
Ciao, ci sono tante discussioni simili in cui in tanti hanno espresso opinioni su Volvo/Lombardini/Yanmar/Beta, ecc.
Ad esempio http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90808
La mia esperienza è limitata a Lombardini: un buon motore, affidabile, leggero, ottima assistenza, molto parco nei consumi, pezzi di ricambio che trovi ovunque e poco cari (equipaggia tutte le micromacchine, l'Ape, il Porter, macchine agricole, ecc.). C'è chi dice che è più delicato di altri, ma basta fare il tagliando annuale e nessuno ha mai avuto problemi.
Valuta dimensioni, inclinazione, rapporto di riduzione, senso di rotazione al fine di trovare quello che necessita meno lavori per installarlo sulla tua barca
matteo
Ciao Barracuda62,
concordo con Matteo sui motori Lombardini e sullo spazio disponibile.

Questo un aiutino per meglio orientarti.
A titolo di esempio, l' ALOA 29' può tenere :
> una Vmax di crociera continuativa di circa 6,05 kts con motore da 20 HP/3600 rpm, tenuto a 3240 rpm. Meglio rinunciare a qualche centesimo di nodo e usarlo a 3100 rpm continuativi;
> una V max di crociera continuativa di circa 6,43 kts con motore da 26 Hp/3600 rpm, tenuto a 3240 rpm. Meglio rinunciare a qualche centesimo di nodo e usarlo a 3100 rpm continuativi.

Oggi le differenze di costo tra le due potenze sono davvero poca cosa, mentre non guasta accorciare di qualche ora una smotorata di 150 nm.
Non tutti i motori in commercio erogano la max potenza a 3600 rpm. Questo significa : fare attenzione al rapporto di riduzione.
Saluti.
Ho sentito dire che i Lombardini sono rumorosi. Avete riscontro?
consiglio scegliere un motore avviabile anche a mano (con la manovella).
In caso di guai (impianto elettrico fuori uso / batteria scarica) puo' fare la differenza.
Yanmar senza dubbio....
ma che differenze di prezzo ci sono tra le varie marche.
un 20 cv power marine compreso di invertitore m pare che stia intorno ai 4000 / 4500... ma non c'è nessuno che ha avuto esperienza con questi motori ?
http://www.subito.it/nautica/motore-entr...103802.htm

prezzi del nuovo power marine... magari trattando saltano un paio di centinaia di euro
leggo sulle inserzioni della POWER MARINE "documenti per l'immatricolazione in Italia". Non è che bisogna immatricolarli a proprie spese?
Ciao, siccome ho un Aloa 29 e sto per montare un Lombardini , vorrei sapere se poi hai esegiuto il lavoro e con quali risultat. Grazie e a presto.
Che modello stai montando?
Ciao a tutti, sto per acquistare un GS39 del '85 però ho qualche lavoro da eseguire, il più grosso è riguardante il motore, un perkins 40 cv S-drive e non so se sbarcarlo e revisionarlo o sostituirlo, con un'altro 40 cv, quale potrebbere essere la spesa complessiva in entrambi i casi tra manodopera, rispristino vano motore e cablaggi?
(19-01-2019 13:02)RiccardoMura Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, sto per acquistare un GS39 del '85 però ho qualche lavoro da eseguire, il più grosso è riguardante il motore, un perkins 40 cv S-drive e non so se sbarcarlo e revisionarlo o sostituirlo, con un'altro 40 cv, quale potrebbere essere la spesa complessiva in entrambi i casi tra manodopera, rispristino vano motore e cablaggi?
motore perkins di ottima qualità.
quante ore?
Purtroppo ore sconosciute, ma se è buono allora conviene farlo revisionare, che dite, spesa?
(19-01-2019 13:02)RiccardoMura Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, sto per acquistare un GS39 del '85 però ho qualche lavoro da eseguire, il più grosso è riguardante il motore, un perkins 40 cv S-drive e non so se sbarcarlo e revisionarlo o sostituirlo, con un'altro 40 cv, quale potrebbere essere la spesa complessiva in entrambi i casi tra manodopera, rispristino vano motore e cablaggi?

Se devi sbarcarlo per revisionarlo conviene cambiarlo con un nuovo.
Calcola intorno ai 12.000 euro comprensivo di tutto, anche del nuovo saildrive.
Fallo se prevedi di non cambiare barca per almeno 5 anni.
Se no cerca di portate avanti il tutto senza revisioni.
(19-01-2019 13:02)RiccardoMura Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, sto per acquistare un GS39 del '85 però ho qualche lavoro da eseguire, il più grosso è riguardante il motore, un perkins 40 cv S-drive e non so se sbarcarlo e revisionarlo o sostituirlo, con un'altro 40 cv, quale potrebbere essere la spesa complessiva in entrambi i casi tra manodopera, rispristino vano motore e cablaggi?
Io nel 2005 spesi circa 13000

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un motore si cambia o si revisiona radicalmente quando dà più problemi che piacere.
un d240 a 5000 ore è un giovanotto.
se parte bene non fuma non fa rumori inquietanti non vedo perchè metterci le mani.
al massimo una revisione mirata a controllo presione controllo\registro gioco valvole e revisione iniettori.
un occhio allo scambiatore et voilà.
Lo yanmar 2 cilindri montayo sul first 31,7 , silenziosissimo e affidabile fino alla fine senza dubbio, il Lombardini bello ma se non hai un locale motore asettico e asciutto fa subito le bolle sulla vernice lo yanmar lo tiri giu dopo 20 anni sembra sempre nuovo
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