E' uscita da un paio di giorni e si puo' scaricare qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=3803
queste sono le correzioni e le nuove funzioni:
-Supports the selection of the Speed Input Source in Autopilot Calibration (Auto/STW/SOG/Cruise Speed)
-Corrects intermittent drop out of SOG displayed in Data Boxes.
-Pilot now interacts correctly with MFD in Track mode. Now reacts correctly to an Advance Waypoint command.
-Title of the first page in Dockside Wizard has been changed from Dockside Calibration to Dockside Wizard.
-Corrections & Enhancements to the MDS (Multiple data Selection) functionality.
-Language Translations updated for new features.
-Corrects truncated Text In Dockside Wizard For Russian, Greek and Korean Languages.
-Restart compass is now removed from menu after Compass Lock is enabled.
-Corrects an issue where the p70 can show NO PILOT after an MFD upgrade.
Ricordo che dopo l'aggiornamento lo strumento perde i settaggi del video (ritorna ad avere l'indicazione della prua a tutto schermo) e del tipo di barca (la vostra barchetta diventa un motoscafo perdendo la possibilita' di eseguire virate e di tenere un angolo al vento), in un minuto si possono ripristinare le impostazioni corrette.
Sono perplesso....
stando a quello che ho letto, l' aggiornamento si puo' fare solo attraverso un display multifunzione.
Se cosi' fosse, io che non ce l' ho, non posso fare l' aggiornamento.
E' cosi' ?
Bene......ho appena risolto il problema di cosa farmi regalare a Natale.
Grazie per la risposta. E complimenti per il sito e la barca
B.V.
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.
In effetti e' un bel limite dover avere un display Raymarine per aggiornare i componenti. Una volta per aggiornare il pilota automatico del mio vicino di barca ho connesso il suo bus seatalk ng con il mio con un cavo di prolunga da 9 mt. ed ho utilizzato il mio E95.
La Garmin ha la possibilita' di aggiornare attraverso un lettore di schede SD con interfaccia verso NMEA2000. Ho qualche amico in Raymarine e, visto che esiste un oggetto simile per i display della serie Gs, ho proposto loro di utilizzarlo per la stessa funzionalita'. Mi hanno detto che ci penseranno....
Effettivamente quella di "sfruttare" un vicino di barca potrebbe essere un' idea buona per risolvere il problema nell' immediato, pero' al prossimo aggiornamento (e vedo che ne escono abbastanza spesso) sarei punto e a capo. No, meglio essere indipendenti.
Il problema e' che questo nuovo strumento non saprei come piazzarlo nell' idea che mi ero fatto per la mia strumentazione:
Sto finendo di montare un autopilota evolution EV200. L' unita' di controllo P70 l' ho messa in pozzetto. L' idea era quella di acquistare un IAIS DIGITAL YACHT (multiplexer NMEA + AIS + WIFI) per trasmettere i dati AIS e quelli degli strumenti via wifi a due ipad che hanno il software INAVX, uno in pozzetto ed uno in quadrato (uno l' ho gia', l' altro dovrei acquistarlo).
In seguito avrei (forse) potuto collegare anche l' uscita NMEA dell' iais al bus seatalkng.
Ora questo nuovo mfd Raymarine che sono "costretto"
ad acquistare dove lo piazzo ? Con la cartografia o senza ? wifi ?
Devo valutare bene perche' sono un po' di soldini.
Beh, comprare un MFD solo per aggiornare gli strumenti mi pare un po' esagerato.
Il Digital Yacht ha una uscita NMEA 0183 e NON NMEA 2000, per collegarlo al bus Seatalk NG (che e' NMEA 2000) devi interporre un convertitore di protocollo. Sono piuttosto costosi (un paio di centinaia di euri) e mi sembra una inutile complicazione.
Francamente eviterei l'iPAD all'esterno, la luminosita' dello schermo non e' abbastanza elevata per una visione in pieno sole, non e' impermeabile, la batteria dura poco, ecc. ecc.
In questo caso un A65 WiFi con cartografia messo (bene!) all'esterno potrebbe essere una bella opzione. Sull'Ipad in dinette invece concordo pienamente: sta dove deve stare, all'asciutto, in penombra e connesso alla 12V. Sull'Ipad ci metti l'app RayControl ed hai un secondo cartografico in dinette. Per quanto riguarda l'AIS prendi un modello con uscita NMEA 2000.
Grazie per il consiglio.
Ma le apparecchiature con uscita NMEA 2000 possono interfacciarsi direttamente con SEATALKNG ?
Si, Seatalk NG e' semplicemente il nome commerciale che Raymarine ha dato alla sua implementazione dell'NMEA 2000.
La differenza e' esclusivamente sui connettori proprietari di Raymarine invece dei devicenet standard che utilizzano gli altri costruttori.
Esistono comunque nel catalogo Raymarine dei cavi di conversione da Seatalk NG a devicenet sia maschio sia femmina.
Trovi tutte le info qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=5536&co...9&col=1617
Grande !!!!
Grazie 1000 x le preziose info.
B.V.
Ho visto che stai installando un pilota EVO 200, verifica che l'EV sensor e l'ACU200 siano aggiornati all'ultima versione. Le modifiche introdotte sono veramente essenziali per il buon funzionamento del pilota. ricordati di aggiornare prima l'ACU e poi l'EV1.
Ulteriori informazioni qui:
ACU200
http://www.raymarine.it/view/?id=9572
EV1 Sensor
http://www.raymarine.it/view/?id=9573
C'e' un modo per verificare la versione del software installato ?
Che so, attraverso il P70.....
Ho come la brutta impressione che devo acquistare il mfd prima di Natale
.mia moglie mi ammazza
Non me lo ricordo, ma prova con la diagnostica del P70, con la 2.17 sugli i70 e' possibile verificare il livello software di tutti gli apparati Raymarine presenti sul bus Seatalk NG.
Domani mattina vado sulla barca e verifico.