I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione piccolo danno su poppa quale gelcoat usare.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve Amici

Le vacanze sono finite e purtroppo un tizio con un gommone mi
ha provocato un piccolo danno sulla poppa, riparabile con pò di gelcoat a pasta. Ora però mi chiedevo come fare per non far notare la differenza di colore. Esiste come nelle macchine un numero che identifica il colore? Se si dove reperirlo?
Grazie a tutti
il tempo, che come è noto è galantuomo, annullerà le differenze (se la superficie è piccola of course).
Sul mio benetteau sotto la seduta del gavone c'è un adesivo con i codici del gelcoat usato. Non so dirti se son codici internazionali tipo il RAL delle vernici e se tutti i cantieri lasciano i riferimenti a bordo.
I cantieri che lavorano bene anche ad occhio riescono a farne uno simile.
Il tempo è galantuomo tranne che con il gelcoat filler (mi pare si chiami così) che tende un po' sul giallo. Almeno. ... sulla mia la volta che l'ho usato è stata subito evidente la differenza.
Il gelcoat è un opppinione
dipende, se è bianca non c'è problema, diverso è se colorato.

Anni fa presi una botta a prua, il cantiere prese nota del colore del mio gel coat (blu) ma la differenza aimeè si vede (riparazione del 2008).
Riparare il danno s'ha da fare assolutamente. Purtroppo, anche avendo il gelcoat originale, la differenza si vedrebbe a causa degli scolorimenti del gelcoat dello scafo causati dal sole, dal tempo, dalle intemperie su cui la riparazione spiccherà inevitabilmente. Bisogna portare pazienza!
Nella documentazione tecnica della barca dovrebbero essere riportati i codici colore del/dei gelcoat di scafo e coperta. Anche senza il codice, se ti procuri una mazzetta di colori, trovi la tonalità giusta e te lo fai rifare.
Le confezioni di gelcoat per piccoli interventi che trovi in vendita hanno i due componenti, quindi se non aggiungi il catalizzatore il gelcoat non parte. Questo significa che puoi prendere più di una confezione di gelcoat di diverso colore e combinarle sino ad arrivare al colore giusto ...a quel punto aggiungi il catalizzatore e fai l'intervento che devi. Magari prendi la medesima marca di gelcoat.
prendi il gelcoat, e aggiungi cenere fino a trovare il tono corretto ..
Io le piccole sbeccature le riparo con la resina poliestere e non con i kit di gelcoat normalmente in commercio. L'accortezza e che in fase di mescolamento con l'induritore aggiungo un po' di colorante bianco per resine (ne basta poco 1-3 % massimo), normalmente riesco anche ad azzeccare il colore, ed una volta riparato spiano e lucido ma se c'è una lieve differenza ho una bomboletta spray di gelcoat che fortunatamente ha la stessa tonalità della mia barca e do qualche colpetto a sfumare spray, infine lucido.

Il gelcoat spray è prodotto da Tk e lo trovate anche su ebay ma i negozi di nautica più forniti in genere ce l'hanno
Qualcuno ha usato lo stucco Gelcoat Levante o Osculati. Quale dei due è migliore?
Esiste il gelcoat spray di colore blu?
URL di riferimento