I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fuoribordo 2 tempi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho avviato il fuoribordo tipo jhonson da 3,5 cv fermo credo da 1 o 2 anni usando una miscela trá i 4 e 5 % ; al primo colpo con l'aria tirata é partito ,un bel pó di fumo, marcia avanti ok folle ok , ma il getto spia del raffreddamento mostra poco piú di un gocciolamento anche a giri piú alti : puó esse la girante !!? Smiley2691. É difficoltoso cambiarla?! É alla portata di un diportista medio che sa tenere un cacciavite e una pinza in mano!!?zgrazie per i vostri suggerimenti100Smiley53
la pinza non ti serve.
E' alla portata.
Tranquillo.
Ho curiosato un po' in giro ...

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=1291272

Con un MP a chi aveva aperto il 3D risolvi !
miscela al 4% o al 5% è troppo grassa; sporchi la candela e fai fumo inutilmente; la pecentuale giusta è al 2%.
Se poi vuoi avere avvimanti immediati e un funzionamento perfetto, fai la miscela usando la benzina Shell V-Power a 100 ottani.
(14-08-2014 12:12)Frappettini Ha scritto: [ -> ]miscela al 4% o al 5% è troppo grassa; sporchi la candela e fai fumo inutilmente; la pecentuale giusta è al 2%.
Se poi vuoi avere avvimanti immediati e un funzionamento perfetto, fai la miscela usando la benzina Shell V-Power a 100 ottani.
Grazie a tutti,
Ma sono riuscito a smontare, la girante é a posto; il problema é rimontare il tutto asta cambio e sopratutto il tubicino che porta l'acqua in alto , non riesco a centrare perché deve coincidere l' asta del cambio e il tubino che si inserisce affinché si riesca a chiudere il piede.
Il mio pensiero é che c'è un "trucco" per addetti ai lavori,(dopo aver sudato per un paio d'ore in banchina sotto il sole) per cui ho portato il tutto a lavagna uno dei pochi posti disponibili in questi giorni!!; A ognuno il suo mestiere3970Smiley59
(14-08-2014 13:27)bescafa Ha scritto: [ -> ]
(14-08-2014 12:12)Frappettini Ha scritto: [ -> ]miscela al 4% o al 5% è troppo grassa; sporchi la candela e fai fumo inutilmente; la pecentuale giusta è al 2%.
Se poi vuoi avere avvimanti immediati e un funzionamento perfetto, fai la miscela usando la benzina Shell V-Power a 100 ottani.
Grazie a tutti,
Ma sono riuscito a smontare, la girante é a posto; il problema é rimontare il tutto asta cambio e sopratutto il tubicino che porta l'acqua in alto , non riesco a centrare perché deve coincidere l' asta del cambio e il tubino che si inserisce affinché si riesca a chiudere il piede.
Il mio pensiero é che c'è un "trucco" per addetti ai lavori,(dopo aver sudato per un paio d'ore in banchina sotto il sole) per cui ho portato il tutto a lavagna uno dei pochi posti disponibili in questi giorni!!; A ognuno il suo mestiere3970Smiley59
Devi mettere il motore su un supporto, anche fissato in morsa e portarlo in posizione quasi orizzontale, assicurarti che l'asta delle marce non impedisca la centratura del millerighe, magari legandola da una parte, inserire, centrare il tubicino, liberare l'asta, andare a fondo e finire il montaggio. Non è un lavoro da banchina!
Dopo aver smanettato per anni col due tempi a miscela, per anni intendo almeno una ventina, ho scoperto il 4 tempi.
Un 4 tempi, di piccola potenza, ma spettacolare:
- va sempre in moto al primo colpo;
- consuma pochissimo;
- non devi mai sciacquarlo e cambiare la girante (non c'è);
- riconoscibile: di notte, in rada, senti un falciaerba che passa, è lui!
Thumbsupsmileyanim
Insomma: lo usi anche una sola volta, poi lo metti nel gavone (o dove ti pare) e lo riusi l'anno dopo!
Ho fatto carte false per averlo, questo è il quarto anno e sono arrivato a questa conclusione: butta il 2 tempi.
L'unico difetto: non ci sono, in commercio, motori di questo tipo di potenza decente (6-8 cv).
Arriveranno, spero.
Aspetto, e nel frattempo uso questo!

P.S. ciò che dice Frappettini, a proposito della benzina 100 ottani, è più importante di quel che sembra: la miscela fatta con benzina verde, alla lunga, oltre che sporcare le candele, rovina le teste dei pistoni dei vecchi motori 2 tempi!
Le... teste dei pistoni? Ella peppa, battono in testa con l'elica?
(16-08-2014 07:28)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Dopo aver smanettato per anni col due tempi a miscela, per anni intendo almeno una ventina, ho scoperto il 4 tempi.
Un 4 tempi, di piccola potenza, ma spettacolare:
- va sempre in moto al primo colpo;
- consuma pochissimo;
- non devi mai sciacquarlo e cambiare la girante (non c'è);
- riconoscibile: di notte, in rada, senti un falciaerba che passa, è lui!
Thumbsupsmileyanim
Insomma: lo usi anche una sola volta, poi lo metti nel gavone (o dove ti pare) e lo riusi l'anno dopo!
Ho fatto carte false per averlo, questo è il quarto anno e sono arrivato a questa conclusione: butta il 2 tempi.
L'unico difetto: non ci sono, in commercio, motori di questo tipo di potenza decente (6-8 cv).
Arriveranno, spero.
Aspetto, e nel frattempo uso questo!

P.S. ciò che dice Frappettini, a proposito della benzina 100 ottani, è più importante di quel che sembra: la miscela fatta con benzina verde, alla lunga, oltre che sporcare le candele, rovina le teste dei pistoni dei vecchi motori 2 tempi!

Mah, questo entusiasmo per I 4 tempi mica lo capisco:
- pesa il 30% in piu' del due tempi corrispondente,
- lo devi stivare dal lato giusto, senno' piscia olio'
- ha piu' parti, cioe' piu' rischio di guasti.

Quanto alla messa in moto il mio Johnson richiede 3 strappi al primo avvio di stagione, poi parte al primo....
E 13 kg per 3,5 cv sono piacevolmente sollevabili con una sola mano.
Consmo meno di 5 litri di miscela per stagione.
Ritengo la direttiva comunitaria anti 2T una cazzata clamorosa, annosa quanto la RCD.
Tutta robba fumata da burocrati a Bruxelles.
In effetti, nella fascia dei fb per tenderini, il peso riveste un' importanza capitale e quindi il 2T risulta vincente.
Inquiniamo un po' il thread, comunque visto che siamo partiti coi pro e i contro, aggiungerei che per il 4 tempi non c'è bisogno di far miscela e non fuma e quindi puzza meno.
Ero anche io un sostenitore del 4T: ora che lo ho, rimpiango i vecchi piccoli 2T per: peso, praticità nello stivaggio. La seccatura di dover fare la miscela è secondo me ampiamente ripagata da questi vantaggi. E quanto all'inquinamento, non mi sembra che questi piccoli 4T abbiano una carburazione così perfetta da poter fare la differenza.
(16-08-2014 16:13)edramon Ha scritto: [ -> ]Ero anche io un sostenitore del 4T: ora che lo ho, rimpiango i vecchi piccoli 2T per: peso, praticità nello stivaggio. La seccatura di dover fare la miscela è secondo me ampiamente ripagata da questi vantaggi. E quanto all'inquinamento, non mi sembra che questi piccoli 4T abbiano una carburazione così perfetta da poter fare la differenza.
Io parlavo di inquinare il 3d nato con altra richiesta. Poi io non sono un sostenitore dell'uno o dell'altro: mi limitavo ad aggiungere due aspetti che mi pare non fossero ancora stati elencati. Io mi affido ai remi ed alle braccia: a parte qualche calo di potenza e qualche "polpo" non mi han mai tradito Smile
Anzi... è quasi sempre un'occasione per fare due risate, soprattutto quando gli altri son li a smontare calandre e tirar cordini mentre io son già arrivato Smile
Ciao
Frappettini ha sicuramente ragione fintantoche' il consumo e basso e la differenza di peso puo' fare la differenza, come del resto ha detto: sui 2-4HP.

Differenza la puo' fare anche il fatto che massima parte dei 4HP 4T di oggi non sono 4 ma 6 depotenziati, ergo sono motori grossi e pesanti. Ne abbiamo avuto uno tra le scatole quest' estate e ci siamo divertiti abbastanza poco, tra l' altro dovevano averci messo dei piombi perche' arrivava al simpatico peso di kg. 27. Una festa.

Una volta che si arriva, stando larghi, ai 9.9 o giu di li i pregi dei 4T moderni sono tali che la discussione cambia parecchio. Anche perche' senza gruetta da fuoribordo non si muovono comunque.
Ragazzi risolto il piccolo problema di montaggio e piccola revisione a lavagna: non oso dire la cifra ridicola (vero !), comunque funziona tutto perfettamente .grazie a tutti!
Io sono convinto sostenitore del 2T, almeno nei piccoli motori da tender.
L'uso è ridottissimo, 2-3 litri di miscela l'anno, quindi lo vorrei leggero e semplice, così non si rompe mai.
Il mio sogno sarebbe un 2T raffreddato ad aria come l'Honda e, sempre come lui con la frizione automatica, il manettino del gas alla barra e serbatoio integrato.
Il vecchio Tomos, ma con un peso più vicino al mio Mercury 3.3
ciao bescafa,

ho il tuo stesso motore ed avrei bisogno di un primo aiuto intanto per smontare il piede del motore: mi daresti qualche dritta?

poi per il rimontaggio ci sara' tempo (... tanto credo/temo!).

grazie

bv

greg
(18-08-2014 18:40)mastgreg Ha scritto: [ -> ]ciao bescafa,

ho il tuo stesso motore ed avrei bisogno di un primo aiuto intanto per smontare il piede del motore: mi daresti qualche dritta?

poi per il rimontaggio ci sara' tempo (... tanto credo/temo!).

grazie

bv

greg
In web trovi gli esplosi.
Senno' fammi sapere la tua mail e te li invio.
Occorre fare molta attenzione alle viti inox avvitate sulla fusion di alluminio perche' tedono a troncarsi.
ti ho mandato mp.

grazie.

greg.

bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento