Ciao a tutti, sto preparandomi a fare una piccola imbarcazione con tecnica streap planking. Per fare un bel lavoro vorrei che le giunzioni dei listelli di fasciame, anziché piatte fossero a pettine. Oltre che piu' belle sono piu' resistenti.
Il problema é che le macchine per fare i giunti a pettine sono enormi e costose, a me serve una macchinetta piccola ed economica. Magari di tipo combinato meglio ancora.
Escludendo di farle a mano, avete consigli ?
Grazie.
Accordati con una falegnameria che abbia l'attrezzatura (credo tutte): costerà molto meno e il lavoro sarà, in linea di massima, fatto professionalmente.
Dipende dallo spessore dei listelli che utilizzerai, se basso penso che sia veramente difficile farli. Normalmente si usano giunti a palella.
Naturalmente si possono preparare delle "assi" giuntate come dici da cui ricavare i listelli. Sicuramente però diventano impegnativi da manovrare per peso e dimensioni.
So che normalmente ci si dedica a lavorare i lati adiacenti dei listelli con una fresatura "bead and cove"
Come ti hanno già suggerito, confermo che per lo strip-planking, normalmente si utilizza il giunto a palella con un rapporto di almeno 10:1 intercalandoli di almeno 4 listelli lungo la murata.
(21-08-2014 00:42)stefano702 Ha scritto: [ -> ]Come ti hanno già suggerito, confermo che per lo strip-planking, normalmente si utilizza il giunto a palella con un rapporto di almeno 10:1 intercalandoli di almeno 4 listelli lungo la murata.
Quoto al cubo. Belli gl'incastri a pettine ma ... fanno parte delle "seghe mentali"