I Forum di Amici della Vela

Versione completa: "stralletto" volante..per tormentina.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno.
Sono il proprietario di uno SHOW 29..
Volevo porvi una domanda, nata più una curiosità che una necessità..

Ho visto su una barca di un amico uno stralletto sganciabile a prua (tra lo stralletto e lo strallo dell'avvolgificco) dove è già pronta la tormentina da agganciare o sganciare all'occorrenza.

L'ho trovato un sistema interessante per predisporre, in caso di navigazione con equipaggio ridotto o solitaria, la tormentina in caso di condimeteo avverse.

Secondo voi è possibile usare cime in dynema invece di un cavo?

Ho il dubbio che , trattandosi di tormentina, il suo utilizzo avverrebbe in condizioni "estreme", quindi non mi fiderei di un a cima.

Per il cavo quale potrebbe essere il costo?

Grazie

Gianluca
A mio parere se metti un cavo tessile in può sei a posto. Costosetto ma a posto...
Scusa pbo
Cerca nel forum troverai molto; comunque attenzione che lo stalletto della tormentina in molti casi ha bisogno di essere controventato da volanti poste alla stessa altezza.
(14-08-2014 11:15)sscer Ha scritto: [ -> ]Cerca nel forum troverai molto; comunque attenzione che lo stalletto della tormentina in molti casi ha bisogno di essere controventato da volanti poste alla stessa altezza.

Grazie. Li avevo già letti..

Ma sono perplesso sul fatto dello strallo in Dynema per una tormentina..poi non so..proprio per le condizioni estreme di un suo eventuale utilizzo..

Comunque grazie
Non so cosa intendi per condizioni estreme. Con lo SHOW 29 bobinare con onda formata a 20 nodi è già dura e non farà tanta differenza avere una tormentino sullo stralletto volante o sul solito. Se poi i nodi sono 30... Con altre andature le cose cambiano e probabilmente non senti la necessità di una vela su uno stralletto volante.
Se il dubbio è che in condizioni pesanti lo stralletto in tessile (spectra o simili ) si possa rompere pià facilmente di un cavetto di inox credo che lo si possa togliere ( il dubbio ,non lo stralletto!!).
Piuttosto in quelle condizioni, sei più vicino a togliere tutto e fuggire, per cui ... il dubbio non esiste proprio!!

Bv
Ho lo stralletto in cavo d' acciaio e non sento la mancanza del tessile...a proposito, perchè vuoi mettere il tessile?
(24-08-2014 22:18)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Ho lo stralletto in cavo d' acciaio e non sento la mancanza del tessile...a proposito, perchè vuoi mettere il tessile?

infatti...non dirmi che il problema è il peso dello stralletto...48
URL di riferimento