(21-08-2014 22:49)lucianodb Ha scritto: [ -> ]con l'impregnante è venuto benissimo !
(impregnante ad acqua)
le vernici, prima o dopo, si scrostano ..
Luciano
Certo dipende solo da che tipo di effetto preferisci, e dalla protezione del legno che vuoi dare
Mi sfugge qualche passaggio: perche' usare solo impregnante ad acqua per gli interni? Piu o meno tutte le barche costruite almeno fino a 20 anni fa di sicuro usavano catalizzato... mica morto nessuno? O c'e' qualcosa che non capisco?
Poi la distinzione tra turapori, impregnanti, vernici... mmh.
L'impregnante non crea uno strato protettivo sul legno come la vernice, che è una pittura trasparente, e da al legno quell'immagine liscia opaca o lucida che sia
Ovvero, l' impregnante penetra di piu e la vernice tende a rimanere in superficie. OK. Fin li c'ero.
Ma a parita' di substrato (ovvero di legno) e' una questione di formulazione o solo di diluizione, se si parla di vernici a solvente?
Riapro questo Thread e le parole di Lucianodb e vi chiedo se l'impregnate ad acqua si può usare anche in caso di superfici già verniciate,previa carteggiatura.,oppure ho capito male.
Lucianodb dice:carteggiature leggere (con spunetta abrasiva), in quantità secondo bisogno e impregnante all'acqua, dato con lo straccio (no pennello)
meglio che nuovo !
ciao, Luciano
(29-03-2015 12:44)silentisland Ha scritto: [ -> ]Qualcosa sul funzionamento di questo kit si vede nelle istruzioni di montaggio che mettono sul link. Il bozzello sulla brancarella sembra compreso nel kit...Teoricamente sembra ci sia tutto. Nelle istruzioni consigliano di installare una rotaia su mure a dritta e l'altra a sinistra. Qualche perplessità ce l'avrei sul posizionamento del nuovo punto di scotta all'albero. In una foto nelle istruzioni ne indicano il posizionamento ma mi chiedo se non vengano forzati i carrelli della randa. Premetto che ho una full batten.
(15-04-2017 07:32)bellatrix Ha scritto: [ -> ] (13-04-2017 00:15)marcofailla Ha scritto: [ -> ]colla?
mi piaceva l'idea di una certa facile reversibilità dell'operazione a dire il vero, ma certo il biadesivo e la vernice antisdrucciolo mi sa che fanno a cazzotti e l'acqua non aiuta...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi sempre provare.. Io ho usato il biadesivo x una soluzione provvisoria: copertura in legno su una seduta. Dopo un paio di anni, al momento di rimpiazzare la seduta con una cooertutra definitiva in teak, ho fatto davvero fatica a staccarla..
Non è stato neppure facile togliere poi i residui del biadesivo, ma credo sempre più facile rispetto ai residui di una colla..