I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sicuro che si tratti del motorino avviamento ??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da un po' di tempo ho un problemino con l' accensione del motore, che parte a mezzo giro quando arriva la corrente.
Appunto.. quando arriva la corrente.
Sembrerebbe il solito problema delle spazzole del motorino d'avviamento. quando provo a mettere in moto niente. provo a fare ponte tra il positivo della batteria ed il morsetto del motorino d'avviamento ed il motore si rianima. dopo questo giochetto giro la chiave ed il motore parte. Sicuro che si tratti delle spazzole ??
Il relè?
Non sono sicuramente le spazzole altrimenti non partirebbe neppure con il ponte.
Relais o blocco chiave o cablaggi/contatti. Butler ha ragione, non dovrebbe essere ne' il motorino ne' il solenoide.
cablaggi contatti escludo... forse il relè ... ma è possibile che il ponte lo faccia funzionare ? dopo il ponte si mette in moto con la chiave
1) perche' escludi?
2) che ponte? Mi spiego: il positivo batteria dovrebbe sempre essere attaccato al motorino. Poi il solenoide, quando si attiva il polo con la chiave, porta avanti l' ingranaggio, chiude il contatto e da +12V agli avvolgimenti del motorino, che comincia a girare. Ergo quel collegamento dovrebbe essere fisso...
cablaggi controllati, spruzzato crc ... non mi pare ci siano problemi. il positivo è fisso al motorino.
con un cacciavite faccio toccare il positivo della batteria attaccato al motorino ed il morsetto a cui si attacca il filo che arriva dalla chiave per l'accensione.
In pratica bypassi la chiave di accensione, hai la possibilità di provare al banco con un tester il blocchetto di accensione?
un motore che è già stato avviato e spento quando viene riavviato subito dopo ha bisogno di meno corrente per l'avviamento.
quindi il problema potrebbe essere anche sui cavi che vanno misurati con un tester valutando la loro resistenza.
Eh ma e' quella la cosa che non torna:

Quando tu tocchi col cacciavite come descrivi, fai quello che 'dovrebbe' far la chiave. Che dopo che hai fatto quello la chiave funzioni, e' strano.
(17-08-2014 16:54)Butler Ha scritto: [ -> ]In pratica bypassi la chiave di accensione, hai la possibilità di provare al banco con un tester il blocchetto di accensione?

cos'è il blocchetto di accensione ?
il problema si è presentato, sarà una coincidenza, subito dopo che ho fatto sostituire il vecchio arruginito staccabatteria ed i relativi cavi . da allora fa questo difetto.
(17-08-2014 17:52)Tonyst Ha scritto: [ -> ]
(17-08-2014 16:54)Butler Ha scritto: [ -> ]In pratica bypassi la chiave di accensione, hai la possibilità di provare al banco con un tester il blocchetto di accensione?

cos'è il blocchetto di accensione ?

ok.. visto su Google. potrebbe essere la causa, ma mi chiedo perché dopo aver fatto il ponte funzioni ... boooBlinksmiley .
Problema analogo. Alla fine ho risolto con una bella pulita ai contatti
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=100177
Difatti e' quella la cosa che non ha senso.
URL di riferimento