17-08-2014, 22:03
Spinto dalla mia metà nonché Comandante di Squadriglia (barca + tender), ho comprato un torqueedo 1003. Devo dire che è veramente fenomenale, come però immaginavo il limite è la durata della batteria. Per poter ricaricare a bordo si potrebbe acquistare un pannellino che comunque ha dei costi elevati. Stavo dunque pensando ad un inverter e sto cercando informazioni
.
Il mio impianto elettrico è quello di serie della Jeanneau. La barca, sun odyssey 35 del 2003, ha alternatore del vp2030 di serie (credo 60A), batteria AGM 160 Ah e ho montato un pannello della giocosolution da 95 W con regolatore Wmarine 10 MPTT che mi da un sacco di soddisfazione. Alla fine della mattina batteria al 104%. Questi i dati della batteria e del motore del torqueedo:
Potenza ingresso: 1000 watt
Tensione nominale: 29,60 volt
Tensione fine carica: 33,60 volt
Potenza di avanzamento*: 480 watt
Grado di efficienza totale: 48%
Spinta statica: 31(68) Kgf (Ibf)
Batteria: batteria litio manganese 520 Wh
Per cui volevo chiedere a chi di elettronica ne capisce sicuramente più di me se:
1)l'inverter è una soluzione sostenibile
2)quanto dev'essere potente (150-200 W)
2)pensavo ad un utilizzo diurno per “rabboccare” il consumo senza aspettare che la batteria scenda al 30%
Non so se con questi dati qualcuno potrà darmi qualche dritta,
in ogni caso BV a tutti

Il mio impianto elettrico è quello di serie della Jeanneau. La barca, sun odyssey 35 del 2003, ha alternatore del vp2030 di serie (credo 60A), batteria AGM 160 Ah e ho montato un pannello della giocosolution da 95 W con regolatore Wmarine 10 MPTT che mi da un sacco di soddisfazione. Alla fine della mattina batteria al 104%. Questi i dati della batteria e del motore del torqueedo:
Potenza ingresso: 1000 watt
Tensione nominale: 29,60 volt
Tensione fine carica: 33,60 volt
Potenza di avanzamento*: 480 watt
Grado di efficienza totale: 48%
Spinta statica: 31(68) Kgf (Ibf)
Batteria: batteria litio manganese 520 Wh
Per cui volevo chiedere a chi di elettronica ne capisce sicuramente più di me se:
1)l'inverter è una soluzione sostenibile
2)quanto dev'essere potente (150-200 W)
2)pensavo ad un utilizzo diurno per “rabboccare” il consumo senza aspettare che la batteria scenda al 30%
Non so se con questi dati qualcuno potrà darmi qualche dritta,