I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scelta sail drive vs linea d'asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti, sono in fase di costruzione iniziale di uno scafo 30 piedi strip planking e fibra di vetro.

Il progetto consiglia di installare un sail drive, ma ammette anche la linea d'asse senza problemi.

Stavo cercando un 30 cavalli sail drive usato/ricondizionato, quando oggi mi sono imbattuto in un meccanico Volvo, che mi ha sconsigliato i sail drive perché piu' onerosi e piu' delicati sia per via della cuffia da cambiare ogni tre anni, sia per via della maggior complessità del piede (ingranaggi vari ecc). Inoltre visto che il mio budget non é elevatissimo mi ha detto che con la L.A. oltretutto risparmierei dei soldi (contro il suo interesse).

In piu' mi é stato detto che se va una cima nell'elica il sail rischia di rompersi di piu' della linea d'asse.

Per fortuna non ho ancora terminato lo scafo, anzi...ho appena iniziato e posso cambiare.

Cosa mi consigliate di fare ?
l saildrive è sicuramente più facile da installare, fai un buco nello scafo e stop in fase di costruzione può avere la sua importanza. per linea d'asse telefonare a stefano702 e farsi consigliare...
(18-08-2014 13:54)ADL Ha scritto: [ -> ]l saildrive è sicuramente più facile da installare, fai un buco nello scafo e stop in fase di costruzione può avere la sua importanza. per linea d'asse telefonare a stefano702 e farsi consigliare...

Grazie, proveró a contattarlo.
Visto che sei così ardito da costruirti una barca, io ti offro un rilancio.

Ma perché non farei un pozzetto con una botola sul fondo, dal quale fare salire e scendere un FB?

Poca spesa, tanta resa, manutenzione di una semplicità ridicola, posizionamento dei pesi dove decidi tu, gambo corto, nessun corteco\baderna\cuffia, silenziosità spaventosa, nessuna resistenza all'acqua in navigazione, elica sempre pulita.