I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calza spi su 420....come lo armo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, rieccomi, ancora con l'idea bislacca di usare lo spi sul 420 in solitario.....e avevo pensato che fare una calza poteva essere una buona idea per ammainare con una mano sola senza far finire la vela in acqua. Io farei passare le cime della calza interne (tra albero e scotte) al fiocco il problema e' dove faccio passare le scotte spi?

Matteo
Semplicemente non la montare! 27
Sui cabinati è già una rottura ma utile data la superficie, sul 420 un bel retriver cucito al centro dello spin ed hai risolto. Il problema invece può essere il tangone, hai il circuito con l'elastico al boma?
Il tangone non lo userei, lo spi lo voglio usare con poco vento, ma mettere il retriver cucito sulla vela non mi entusiasma, se forzo anche solo perche' incastrato....rischio di fare del danno e vorrei evitare

Matteo
te l'ho detto da sopravento ben poggiato dal braccio e stop. il resto mi sembra UCAS
Ok, ma pensa a quanto ti complichi la vita con la calza, uscendo da solo. Quanto peserà di più in alto, quanto ti impiccerà fra i piedi il sistema di apertura/chiusura. Il problema delle scotte non c'è, devi comunque passare sopravento allo strallo quella che farà da braccio. Chiudendo la calza devi comunque lascare le scotte, altrimenti rischi di fare danni, così come col retriver. Sui cat il circuito retriver/drizza del gennaker (lo spin non ha senso) è unico per evitare danni, potresti fare lo stesso.
Boh, sarà che la calza la odio anche sui cabinati... 91
Ok ok era solo un'idea stupida. Il prossimo we lo porto in barca e vediamo quali casini saltano fuori.... e poi vi racconto come me la sono cavata

Matteo
(19-08-2014 12:44)ADL Ha scritto: [ -> ]te l'ho detto da sopravento ben poggiato dal braccio e stop. il resto mi sembra UCAS
Visto ? Checcevò... Smiley53
URL di riferimento