I Forum di Amici della Vela

Versione completa: parere vetroresina deriva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
possiedo un 420 nautivela di circa 10 anni.
ho notato in superficie delle sottili crepe.
A una prima ispezione mi sembrano superficiali.
Mi chiedo se qualcuno di voi ha esperienza in materia e se si tratta di normale usura e se possono considerarsi pericolose e in corso di peggioramento.
Devo valutare un restauro?
grazie

allego le foto
Io ho un FD alpa del 1969 ed è pieno di crepe del genere da almeno la metà dei suoi anni e devo dire che hanno ceduto altre cose ma non la zona crepe. Credo che le crepe siano dovute a un qualche irrigidimento o ritiro del gel coat che non segue più la flessibilità del supporto sottostante. A mio avviso non ci sono problemi di sorta. L'unico caso in cui sono intervenuto su una crepa nel ginocchio delle sedute laterali è stato quando la vetroresina a forza di flettersi si è fessurata, in quel caso ho provveduto a rinforzarla da dentro con chiusura delle relative crepe con stucco metallico pennellino filiforme . Quindi se nella zona non ci sono flessioni importanti (magari quando scendi dal trapezio) rimanderei il tutto . Se poi vuoi che l'estetica sia perfetta, dovresti carteggiare il tutto, stuccare e verniciare tutta la coperta con vernice bicomponente (in parte antisdrucciolo) un lavoro non banale.
URL di riferimento